Vedremo... secondo me la finanziaria si farà con la fiducia o con l'appoggio dell'UDC...
Vedremo... secondo me la finanziaria si farà con la fiducia o con l'appoggio dell'UDC...

Qualcuno mi potrebbe "ricordare" come sono passate le ultime finanziarie sotto il governo Bananas III?
E quale maggiornanza aveva tale governo nelle due camere?
Grazie.

Appunto...chi ne ha parlato?? (manco Chiti in quanto hai postato...non avrai le visioni spero) poi sarei io a non leggere i post...tu estrapoli frasi non scritte
Mi sorge il dubbio che non hai capito quello che ha scritto ChitiAll'opposizione faccio una proposta: ricalchiamo lo schema già applicato nel Parlamento inglese. Il centrodestra cerchi 5, 10, 15 punti di rilievo con proposte alternative che, se coerenti o comunque non in contrasto con l'impostazione decisa dal Governo, potranno essere presi in seria considerazione. Ma, a quel punto, l'opposizione conceda alla maggioranza di fare in fretta».
adesso ci sei?
il buontempone chiti, visto che la cosiddetta unione è divisa su tutto ostaggio dei diliberto e giordano o del raffreddore di qualche centenario, vorrebbe:
1)che le proposte le facesse l'opposizionequesto tuo punto è una libera interpretazione...ma proprio libera libera....guarda il passaggio fondamentale è questo:
Che vuol dire semplicemente....il cdx legga la nostra finanziaria....si focalizzi su 5, 10, 15 punti che per LEI (l'opposizione) sono RILEVANTI e faccia PROPOSTE ALTERNATIVE, e poi Chiti continuaIl centrodestra cerchi 5, 10, 15 punti di rilievo con proposte alternative
Hai capito adesso? Invece di partire in quarta a dire che gli altri non capiscono e tu hai la verità in tasca avvalorando le recenti tesi del centro destra sui senatori a vita (chi li ha eletti....come si permettono di votare salvando il governo e altre stupidaggini simili) soprattutto perchè se veramente la pensavano così avevano 5 anni per "risolvere il problema" (visto che avevano cambiato più di 50 articoli della costituzione....uno in più che differenza faceva? Almeno sarebbero stati coerenti)che, se coerenti o comunque non in contrasto con l'impostazione decisa dal Governo, potranno essere presi in seria considerazione.
2) che tali proposte sarebbero accettate solo se il governo le giudica accoglibili
3) che, grazie alla magnaminità del governo che si abbasserebbe ad esaminare tali proposte, l'opposizione non si sogni di fare ostruzionismo.
neanche un deficiente potrebbe accettare simili stronzate.
ora , se vuoi argomentare, .. sono qui che aspetto.
Meglio discutere che fare ostruzionismo fine a sè stesso: se l'opposizione ha cose da dire che ne discuta con il governo...se no è facile eliminare gli emendamenti ed aggirare l'ostruzionismo...si mette la fiducia troncando ogni via di dialogo...non sono "stronzate" visto che quest'ultimo è invocato da più parti.
Ma credo che tu preferisca zero dialogo e che la maggioranza ponga la fiducia...forse lo spero anch'io...almeno non si fanno compromessi con quest'opposizione (visto cosa è successo nel recente passato un compromesso con questa destra può essere solo dannoso!)

allora.si fa una finanziaria con il consenso dei partiti del governo sui temi cruciali dell'economia e del sociale e di tutto il resto.x dimostrare di avere una maggioranza.se cosi non è siamo già messi male..

A leggere la proposta di Chiti in questi termini suona molto come avvertimento agli alleati più irrequieti.
TPD è stato chiaro: si deve fare una finanziaria rigorosa. I partiti dell'Ulivo sono su questa linea, siccome invece i partitini della sx estrema vorrebbero affossare la riforma pensionistica si chiede all'opposizione di marcare presenza in modo da calmare i bollenti spiriti di qualche sinistro troppo agitato.
Certo che non si può pensare di governare un paese per 5 anni con il continuo ricatto dell'allargamento di maggioranza...

Già.
Ma, la legge che ha cancellato il proporzionale che, con soli 600.000 voti in più (COMPRESO il "cappotto" siciliano), ha consentito alla precedente maggioranza di governare COME ha (si fa per dire) governato con CENTOCINQUANTA (100+50) parlamentari IN PIU', è stata FATTA dall'attuale opposizione.
Fatta "all'uopo", mi viene da dire ...

Probabilmente ho sonno io ma il tuo post mi sembra un po' contorto (legge che ha cancellato il proporzionale?).
Comunque i numeri vengono in secondo piano, qua si tratta di capire che finanziaria fare: è la maggioranza che intanto deve proporre.
Certo che tornare indietro sulle pensioni non sarebbe un bel colpo per il paese.