Non credete che questo articolo non e' democratico ed impedisce agli italiani di scegliere liberamente il loro futuro?


Non credete che questo articolo non e' democratico ed impedisce agli italiani di scegliere liberamente il loro futuro?
se mi dici che c'è scritto in quell'articolo poi voto


Questo articolo vieta il cambiamento della forma repubblicana di governo.


Direi di no.
In specie per un Paese come il nostro.


mah, non mi sembra un gran problema , o franza o spagna pur che se magna


E' un articolo che è stato fatto, in teoria, per rispettare la maggioranza che aveva votato la Repubblica al referendum... Peccato che quella maggioranza non è mai stata molto chiara ed io pur non essendo un monarchico ho dei dubbi sulla limpidezza di quel voto...


Perche' no?
il problema della repubblica non è la forma d'ordinamento, ma tutto quello che c'e' dentro (mafia, tangenti, trasformismi, lobby politiche, reati d'opinione...ecc ecc), succederebbe lo stesso in una monarchia.


Il popolo deve avere il diritto di scegliere fra Monarchia costituzionale o Repubblica parlamentare/semipresidenziale/presidenziale.


l'art. 139 non può essere modificato la giurisprudenza costituzionale lo ha detto più volte