Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 38
  1. #11
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Sep 2006
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    103
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Alla fine la Luce trionferà però...

    Basta ho la nausea!

  2. #12
    Vittima del kali yuga
    Data Registrazione
    25 Feb 2006
    Località
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
    Messaggi
    13,954
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    [quote=Patrizia;4611898]
    No dai... non mi parlare come il miglior liberal liberista... tra l'altro tu e Stuart vi state rallegrando con prospettive completamente antitetiche ve ne rendete conto?
    concordo

    Io penso che questa divisione sia parecchio ma parecchio arbitraria...e ti dirò pure un poco "abramitica" come ogni divisioni in schemi. E che la faccia proprio tu Stuart mi rende perplessa.
    ovvio che in realtà bisognerebbe usare magari lo schema di Evola sulle razze dello spirito, per dividere ogni persona in tellurica, solare, dionisea etc, però è una divisione impossibile, mentre una più grossolana ma fattibile, è quella fra monoteisti e Tradizionalisti, anche se ovviamente fra i cattolici si troveranno persone modello kshatrya, e fra l'induismo pure gente modello fedele esagerato.
    Però siccome non stiamo ragionando a livello di individui, ma di società, direi che la seconda divisione è più adatta per domande del tipo: è auspicabile l'arrivo di 1 milione di immigrati islamici o cristiani in India? si? no? viceversa, un'eventuale immigrazione di 1 milione di taoisti in fuga dai comunisti, sarebbe la stessa cosa? creerebbe gli stessi problemi?
    e in italia, meglio un milione di psicopatici cammellieri egiziani, o un milione di tibetani buddisti anticomunisti?
    ed è il caso di lasciare che magari un milione di italiani si converta all'islam, provocando un terremoto sociale e politico? viceversa, un eventuale, anche se utopico, governo filoTradizionalista in italia, dovrebbe incoraggiare le persone a convertirsi alle religioni pagane, ma in alternativa, sarebbe lo stesso per le religioni orientali? e per l'islam?

    queste domande sono fondamentali



    Poi si deve vedere questo "declino del cristianesimo" dove porta, cioè se le persone che abbandonano Cristo sono quelli che si adeguano alla società moderna...
    si, ma io fra il devoto cristiano medio e il consumatore medio, non vedo differenza: conosco persone che sempre parlano di Cristo etc, poi però sono più consumiste di quato lo fssi mai stato io quando ero ateo

    quindi prima di rallegrarsi indagherei un po' meglio... se no si rischia inconsapevolmente di applaudire agli adelphi del Kaliyuga... andrà sempre peggio, mai meglio, fino alla fine del ciclo, e questo lo sai.
    Alla fine la Luce trionferà però...
    1)la fuga degli ebrei dall'India, per quanto mi faccia temere che gli israeliani possano decidere che nel talmud l'India figura come loro terra santa non mi pare sia ascrivibile al Kali yuga

    2)la dimuzione delle conversioni cristiane in India, spesso condotte con mezzi illeciti, come la frode, idem

    3)la diminuzione del cristianesimo nel mondo, potresti avere ragione, ma:

    a)chiediti se semplicemente non sia la fine di una ipocrisia: la chiesa ormai ha perso qualunque vocazione autenticamente spirituale, i mistici che ha avuto sono sempre stati ai margini (Giovanni della croce, da Leon, s. Francesco), pertanto, le persone non vedendo differenze fra ciò che dice il papa e ciò che dice kofi annan per esempio, molla.
    Cioè, non so se sono chiaro: la chiesa come l'islam incoraggia anche le false conversioni, non importa se t dentro non sei cristiano, l'importante è che sulla carta fai parte della chiesa. Quindi quei cristiani che abbandonano, in realtà cristiani probabilmente non lo sono mai stati.
    Certo, altri lo erano e diventeranno atei, o cambieranno religione, ma dimmi: cosa ha fatto la cristianità per impedire ciò? cioè, impedire interiormente, perchè esteriormente, l'inquisizione etc
    Cioè, se uno sente che la chiesa non fa più per lui, le posibilità sono 2:

    1)non soddisfa le sue domande spirituali, pertanto o cambia, o crede che Dio non esista e si ateizza
    2)la gente non ne vuole più sapere dello spirito

    1) questo converrai, è imputabile alla chiesa
    2)in parte alla società, ma la colpa è anche di chi ha sempre detto che Dio lo si incontra dopo la morte, di chi ha fatto maneggi (vedi indulgenze etc)




    tutto questo poi volendo dar credito a queste statistiche eh...
    cara Patrizia, ma se mettiamo in dubbio le statistiche presenti, dobbiamo farlo anche con quelle dei cristiani che dichiarano 2 miliardi di cristiani nel mondo.

  3. #13
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Sep 2006
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    103
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stuart mill Visualizza Messaggio
    cara Patrizia, ma se mettiamo in dubbio le statistiche presenti, dobbiamo farlo anche con quelle dei cristiani che dichiarano 2 miliardi di cristiani nel mondo.
    Le statistiche dei cristiani sono falsissime, infatti non contano le persone effettivamente cristiane ma i battezzati. Cioè alla fine mi sa che tutti i membri di questo forum, me compreso, seppur non cristiani vengono contati come tali, perchè per sfortuna hanno ricevuto il battesimo, senza che nemmeno lo sapessero!

  4. #14
    Vittima del kali yuga
    Data Registrazione
    25 Feb 2006
    Località
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
    Messaggi
    13,954
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    si, infatti io risulto cristiano: dopo la laurea, appena ho un attimo di calma, mi faccio sbattezzare

  5. #15
    Mjollnir
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nyxum Visualizza Messaggio
    Pure io esulto, perchè finalmente l'uomo si sta liberando degli assurdi e innaturali dogmi proclamati da questa fede, ormai troppo vecchia per la mentalità moderna.

    Al contrario, l'uomo si sta liberando da questa fede perchè è la radice stessa della modernità e - così come la modernità ha evidentemente fallito - l'uomo occidentale sente confusamente che la crisi riguarda anche la teologia che ne è stata alla base.

  6. #16
    Mjollnir
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Patrizia Visualizza Messaggio
    Tanto un foglio di carta non può annullare il sacramento!
    Il fatto è che non è un sacramento.

  7. #17
    Vittima del kali yuga
    Data Registrazione
    25 Feb 2006
    Località
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
    Messaggi
    13,954
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mjollnir Visualizza Messaggio
    Il fatto è che non è un sacramento.
    probabilissimo, del resto, chi lo amministra, a parte uno su 1 milione per essere ottimisti, non avrà certo la 'dignità' necessaria per dare un vero sacramento.

  8. #18
    Vittima del kali yuga
    Data Registrazione
    25 Feb 2006
    Località
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
    Messaggi
    13,954
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ho spostato i messaggi ot in un luogo più consono:

    http://www.politicaonline.net/forum/...86#post4634186

  9. #19
    Registered User
    Data Registrazione
    13 Apr 2005
    Messaggi
    3,002
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Patrizia Visualizza Messaggio
    [...]
    Io penso che questa divisione sia parecchio ma parecchio arbitraria...e ti dirò pure un poco "abramitica" come ogni divisioni in schemi. [...]
    Esatto. Nessun uomo della tradizione, e nemmeno i "perennialisti", ha mai fatto simili manicherie.
    Gli amici del forum Metaoriente mi perdoneranno, ma credo che queste posizioni siano più una trasposizione di certe istanze politiche (del fascismo), più che un qualsivoglia di "tradizionale".
    Non dico che alcuni degli aspetti qui condannati siano inesistenti, ma la maniera di analizzarli e le soluzioni proposte sono del tutto politiche, profane, moderniste.
    Ripeto: leggetevi Schuon quando fa i confronti tra le grandi religioni, per comprendere le ragioni (metafisiche) e le opportunità (provvidenziali) delle differenze e delle sfasature tra le singole tradizioni, e soprattutto tra quelle "definitive" e quelle primordiali.

  10. #20
    Registered User
    Data Registrazione
    13 Apr 2005
    Messaggi
    3,002
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stuart mill Visualizza Messaggio

    [...] e fra l'induismo pure gente modello fedele esagerato.
    [...]
    Si chiamano bhaktici,
    e ce ne sono più di quanti qui si sospetti.

 

 
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Travaglio allo sbaraglio...
    Di Kobra nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 112
    Ultimo Messaggio: 15-06-07, 10:06
  2. monoteisti allo sbaraglio
    Di stuart mill nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-10-06, 12:41
  3. Dilettanti allo Sbaraglio
    Di peppe (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-06-04, 21:29
  4. Pregiudicati allo sbaraglio.
    Di MrBojangles nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-09-03, 22:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito