Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34
Risultati da 31 a 38 di 38
  1. #31
    Vittima del kali yuga
    Data Registrazione
    25 Feb 2006
    Località
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
    Messaggi
    13,954
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Caro Padre Giovanni, Lei è uno dei pochi cristiani che stimo, però se lei si ugura tutto ciò che ho (frettolosamente è vero) letto nel suo post, scusi la domanda: ma come mai lei è un sacerdote ortodosso, cioè la forma forse più organizzata assieme ai cattolici, di cristiani?

  2. #32
    Vittima del kali yuga
    Data Registrazione
    25 Feb 2006
    Località
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
    Messaggi
    13,954
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Volesse il cielo che il cristianesimo organizzato scomparisse in quanto e perchè tale cioè organizzato!!!!
    ecco, per esempio...

  3. #33
    Vittima del kali yuga
    Data Registrazione
    25 Feb 2006
    Località
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
    Messaggi
    13,954
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ora, se i cristiani riuscissero a cercare Dio senza scagliarsi sugli altri, cioè senza opporre le 2 scelte, ugualmente sbagliate del modernismo e del cattotradizionalismo fanatico, non creerebbero problemi. Ma no, devono andare a far proseliti: che arroganza! non hai raggiunto ancora Dio, e già vai a indicarlo agli altri?

  4. #34
    presbitero cristiano ortodosso
    Data Registrazione
    04 Jan 2005
    Località
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
    Messaggi
    2,380
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stuart mill Visualizza Messaggio
    Caro Padre Giovanni, Lei è uno dei pochi cristiani che stimo, però se lei si ugura tutto ciò che ho (frettolosamente è vero) letto nel suo post, scusi la domanda: ma come mai lei è un sacerdote ortodosso, cioè la forma forse più organizzata assieme ai cattolici, di cristiani?

    Caro stuart nel ringraziarti della stima (che gradisco e gradisco come consolazione personale ma anche –se consenti - nel mio linguaggio viene letta come speranza …)non mi tiro indietro rispetto a quanto tu scrivi

    Non è ovviamente qui i questione la mia personale scelta di fede cristiana. .ciascuno di noi ha fatto le sue scelte in sincerità di cuore e sicuramente con la fatica del travaglio interiore e dico ancora una volta -in fora altro da me- che non solo la libertà di coscienza è un valore santo e fondante, ma anche e di più che la posizione generale cristiana di leggere le scelte politeiste e pagane e/o neo-pagane come una sorta di deriva è sbagliata (semmai- ma in altro codice e non nel codice della riflessione spirituale ma in quello della visione generale di tipo politico sarebbe interessante stabilire se è quasi un quasi automatismo la relazione tra la spiritualità che definisco in modo divulgativo come iperboreo e la visione da destra radicale…ma questo è altra questione e qui forse laicalmente potrei parlare di deriva) e quindi la cristianità dovrà pur dotarsi di un nuovo strumento di lettura serio e significativo sul fenomeno diciamo così genericamente politeista e gentile comunque esistente e non sarebbe male(anzi il contrario) se proprio dal vostro interno uscisse fuori una guida critico ragionata sulla complessità spirituale del fenomeno stesso.(potrebbe essere la tematica di un nuovo 3d per un confronto comune al vostro interno e con qualche intervento cristiano/galileo serio e non integralista

    All’interno della mia scelta cristiana ,caro stuart, ovviamente si pone anche la mia scelta ecclesiale(come io da un po’ di tempo scrivo .la scelta della tenda…e questo definire la chiesa come tenda…è proprio un percorso interiore che ho iniziato) e se da una parte so bene che il cristianesimo ortodosso è altrettanto organizzato come quello romano - cattolico ma anche come quello protestante e forse cristianesimi non organizzati non esistono ,so bene –proprio perché ci sto dentro – (e penso qui alla grande tradizione del monachesimo…) –che nel più profondo DNA dell’ortodossia l’organizzazione o è una sorta di pedaggio da pagare o perfino un peccato in cui siamo caduti e comunque non è nella struttura spirituale reale della stessa ortodossia quando essa si richiama all’eredità della chiesa apostolica ed immediatamente post apostolica.

    Io credo e spero(so che non vedrò l’esito che spero e forse non sarà neppure visto da mio figlio..)…che i cristiani modifichino – proprio per fedeltà estrema alla loro sequela al Cristo, proprio per una estrema e radicale fedeltà alla chiesa apostolica -e modifichino integralmente il loro modo di stare e di essere nella città e nel territorio . Hai ragione: non possiamo e non dobbiamo più essere molecolari, dovunque e comunque presenti ,ritenendoci fondanti e fondativi…Il modello è quello del piccolo gruppo territoriale in rapporto comunionale federativo leggero con tanti altri gruppi e i cui presbiteri( leggi questo plurale come neutro plurale) si riuniscono in una sorta di sinodo pluricomunionale di coordinamento e di indirizzo .Tale sinodo viene presieduto da quel presbitero che viene riconosciuto episcopos (anche qui un neutro singolare) e qui si ferma la struttura con la chiarificazione che in una stessa città possono esistere più sinodi comunionali per diverse zone territoriali della stessa città e con ancora la chiarificazione che tali sinodi comunionali restano –per loro stessa vocazione- associazioni di diritto privato e non chiederanno mai rapporti concordatari con la lacità dello stato e nessuna corsia preferenziale e che i rapporti tra stato e sinodi cristiani sarà regolato dal diritto privato ,dal codice penale e da eventuali atti normativi dello stato assunti dallo stesso come atti unilaterali e non negoziali
    Questo è il mio sogno cristiano(a 55 anni compiuti io continuo a sognare) perché so ed intuisco che proprio quando i cristiani saranno non più organizzati in modo concordatario secondo quella che io stesso cristiano quando ho scritto di ipazia ho chiamato la nostra apostasia teodosiana ,ma frantumati ed assolutamente privi di egemonie, allora potranno essere ancor di più significativi per il cuore degli uomini e delle donne.

    Hai ragione ,caro stuart, quando – voce dal sen fuggita scrivi in termini universali -
    non hai raggiunto ancora Dio, e già vai a indicarlo agli altri?
    Perché individui la questione principe spiritualmente parlando per noi tutti, per noi e per voi anche se –e qui con delicatezza si diverge- la proposta di annuncio è legittima ,essa è purificata se usa mezzi poveri e rispettosi di accettazione reale del plurale spirituale 8fatti salvi per tutti i diritti del codice civile di quello penale…)resta bieco proselitismo, energia bassa, energia negativa ,energia infera ,energia anticristica ,se usa mezzi del mondo e del mondano,

    Hai ragione per annunciare il Dio uno-trino prima devo sul serio assumerlo come orizzonte reale della tua vita ma posso anche dire ad altri: Questa è la proposta ,debole, frammentata, f rammentaria ,se la ritieni significativa, aiutiamoci insieme a realizzarla…
    Il cristianesimo deve riscoprire la sua essenza minoritaria e fondamentalmente iniziatica (non trovo altro aggettivo anche se so che è aggettivo debole e forse equivoco) .oppure in quanto organizzato non ha senso . Credo anche che la mia chiesa organizzata come le altre presenta al suo interno la voglia e la forza di suicidarsi come organizzazione e proporsi in modo altro…senza per questo rinunciare, caro stuart, al diritto di annunciare e senza rinunciare al mio dovere di pregare cosmicamente per tutti anche se essi nella loro legittimità non vogliono essere presentati al Dio tri-uno( e qui in fondo mutatis mutandis torna ipazia…)

    Grazie

    Padre Giovanni Festa

  5. #35
    Vittima del kali yuga
    Data Registrazione
    25 Feb 2006
    Località
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
    Messaggi
    13,954
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    grazie a Lei del suo bel messaggio.
    Più tardi le frisponderò più appronditamente.
    Diciamo che sostanzialmente, sono d'accordo con Lei.
    Però mi sorge un dubbio: quanti sono che la pensano come lei, all'interno della sua chiesa? ho visto le reazioni dei suo confedeli, a proposito di Ipazia, e non mi pareva fossero molto entusiasti. Figuriamoci, all'idea di destrutturare la chiesa stessa, per tornare alla semplicità.
    Io mi auguro che il suo sogno si avveri, certo però che lei mi sembra più la mosca bianca della situazione, piuttosto che l'alfiere del rinnovamento. Cioè, lei è un ottimo esempio positivo, che però dubito si visto allo stesso modo, dai suoi confratelli...
    solo un punto di dissenso, quello sul proselitismo.
    Se per annuncio intende quello di un maestro che ha raggiunto la vera conoscenza, bene, ma un nnuncio fatto dal tipico fedele medio o basso, modello hare Krishna o modello testimone di geova, non concordo.
    Perchè per indicare Dio, bisogna averlo raggiunto. Il modo migliore di spiegare il mare, è farlo vedere e poi far immergere la persona che lo vuole conoscere, non parlarne da parte di chi nemmeno l'ha visto...

  6. #36
    Registered User
    Data Registrazione
    13 Apr 2005
    Messaggi
    3,002
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    [QUOTE=stuart mill;4647598]
    Citazione Originariamente Scritto da Ormriauga Visualizza Messaggio

    si tratta di rispondere a 2 domande: chi ha distrutto centinaia di Tradizioni differenti? e chi ha creato una pericolasa dicotomia fra atei e fanatici, obbligando tutti i non fanatici a diventare atei?


    sbagliato, avanti un altro




    mi spiace per te: parlo anche per aver visto i danni fatti nel mondo dal monoteismo.
    No, il mio punto di vista è Tradizionale: il modello da me preferito è quello vedico ma anche indù, della divisione in caste e della monarchia assoluta, che non sto qui a spiegare. Troverai vari testi sacri che ne parlano.



    e io ripeto: le sfasature sono provvidenziali: ritengo che (quasi) ogni religione sia stata creata in base alle caratteristiche dei popoli. Purtroppo però certi erano veramente conciati male, inoltre se una religione si isterilisce, come rilevava Junger in sulle scogliere di marmo, andrebbe cambiata.
    Poi c'è da dire che Roma, i Celti etc erano certamente più Trdizionali, dei culti venuti dal deserto.
    Poi io personalmente ho forti preferenze per l'hinduismo, ma non ho nessun pregiudizio verso taoismo, buddismo etc, perchè Tradizionali e tolleranti (di coseguenza). I problemi nascono quando i primi cristiani decisero di imporre il loro credo si romani: o pure questa è una in venzione fascista/modernista?

    Mah, sarò un ottuso "monoteista" (o perenn-teista), ma continuo a credere che non sia possibile giocare con le religioni come si gioca coi segnaposti del Risiko. Le condizioni umane cambiano, e provvidenzialmente si creano vie adatte ai cambiamenti, non si può mummificare nessuna situazione, nè fare trapianti o resuscitazioni.
    Il 'supermarket delle religioni' non può mai essere tradizionale. Si faccia piazza pulita di tutte le recriminazioni partorite da ambienti laicisti otto-novecenteschi, e si scorgeranno i meravigliosi gioielli custoditi dalla nostra fede, e le sue opportunità straordinarie.

    Ps. conosco bene le istanze del neopaganesimo per avervi aderito in passato, per questo non mi sento di parlare in maniera saputa - e spero che le mie parole non lo appaiano -, ma credo che il fare piazza pulita di tanti sentimenti superflui non possa che mostare la vanità di simili ricerche. Si va a ricercare l'erba del vicino quando si calpesta un prato senza nemmeno accorgersene ...

  7. #37
    Vittima del kali yuga
    Data Registrazione
    25 Feb 2006
    Località
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
    Messaggi
    13,954
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ma che c'entra il neopaganesimo?

  8. #38
    Vittima del kali yuga
    Data Registrazione
    25 Feb 2006
    Località
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
    Messaggi
    13,954
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    tolto il rilievo: ha esaurito la sua funzione

 

 
Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34

Discussioni Simili

  1. Travaglio allo sbaraglio...
    Di Kobra nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 112
    Ultimo Messaggio: 15-06-07, 10:06
  2. monoteisti allo sbaraglio
    Di stuart mill nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-10-06, 12:41
  3. Dilettanti allo Sbaraglio
    Di peppe (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-06-04, 21:29
  4. Pregiudicati allo sbaraglio.
    Di MrBojangles nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-09-03, 22:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito