Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39

Discussione: Silvia libera!

  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Apr 2009
    Messaggi
    15,823
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs up Silvia libera!

    Era agli arresti domiciliari dopo essere stata estradata dagli Usa
    "Sono felice. Stasera andrò fuori a cena come gli adulti"
    Indulto, libera Silvia Baraldini
    Gioia a sinistra, critiche dalla Cdl
    Russo Spena (Rifondazione comunista): "Una gioia enorme"
    La Russa (An): "In libertà il peggio della criminalità"


    Silvia Baraldini
    ROMA - Condannata a 43 anni di carcere negli Usa nel 1983, estradata in Italia nel 1999, oggi libera grazie all'indulto. Silvia Baraldini, attivista comunista attualmente agli arresti domiciliari per reati di terrorismo, è tornata in libertà. "Sono finalmente una donna libera - ha detto agli amici - Sono felice. Stasera andrò a cena fuori come gli adulti". Alla gioia della Baraldini fa da contraltare la polemica politica: la notizia ha infatti riacceso lo scontro sull'indulto.

    A rendere noto il ritorno in libertà della Baraldini è stato Giovanni Russo Spena, il capogruppo del Prc al Senato. "Provo una gioia enorme per la liberazione - ha commentato - Ho appreso la notizia da lei stessa, ancora incredula, grata al Parlamento per aver votato un provvedimento che finalmente, dopo anni di detenzione prima nelle carceri americane e poi, dopo che gli Usa hanno concesso l'estradizione, in quelle italiane, le restituisce la libertà".

    Felice anche Vladimir Luxuria, parlamentare di Rifondazione e una delle prime persone ad apprendere la notizia. "Ho ricevuto la telefonata di Silvia intorno alle 17.30 - racconta - Mi sono sentita liberata da un fardello, da un'ingiustizia, un accanimento nei confronti di una donna che non ha mai ammazzato nessuno e aveva gravi problemi di salute. Non mi vergogno di dire che ho pianto. Stasera ci vedremo e brinderemo insieme".

    La liberazione della Baraldini ha subito scatenato reazioni polemiche nel centrodestra. Ignazio La Russa, capogruppo di An alla Camera, ha accolto negativamente la notizia. "Quando arrivò in Italia - ricorda - Silvia Baraldini trovò un ministro della Giustizia della Repubblica italiana che la passò a prendere all'aeroporto con i fiori in mano. Oggi uscendo dal carcere, probabilmente non ha trovato nessun ministro ad attenderla e la notizia della sua scarcerazione è stata diffusa solo a cose fatte. Vogliono far dimenticare che con gli effetti dell'indulto si stanno rimettendo in libertà il peggio della criminalità, del terrorismo e del paraterrorismo".

    "Non è la prima terrorista ad essere uscita - gli fa eco il leghista Roberto Calderoli - Sono cose che si sono già verificate. Da noi i terroristi escono e quelli che li hanno arrestati vengono arrestati".

    Più serena la reazione di Carlo Giovanardi, deputato dell'Udc: "Stiamo parlando di una questione che riguarda il passato remoto. E poi, in ogni caso, cambia poco perché alla libertà sostanziale di cui godeva già si è aggiunta la libertà formale".

    Gaetano Pecorella, capogruppo di Forza Italia in commissione Giustizia alla Camera, fa un'obiezione di merito: "E' assolutamente incomprensibile il provvedimento con cui Silvia Baraldini è stata scarcerata. E' evidente che l'indulto non poteva essere concesso in relazione a condanne inflitte da uno Stato straniero, anche se l'esecuzione avviene in Italia, e che comunque tra i reati esclusi dal beneficio vi sono quelli di terrorismo per i quali la Baraldini è stata condannata".

    Attivista comunista, Silvia Baraldini ha operato negli anni '60, '70 e '80 negli Stati Uniti come membro di un partito eversivo (Black Panther Party), che combatteva per i diritti civili dei neri. Fu condannata nel 1983 a una pena cumulativa di 43 anni di carcere negli Usa per concorso in evasione, associazione sovversiva, due tentate rapine e ingiuria al tribunale. Nel 1999, grazie alle pressioni del governo italiano, fu estradata e rientrò in patria. Gravemente malata, nel 2000 ottenne il differimento della pena per potersi curare. Nell'aprile 2001 arrivarano gli arresti domiciliari per motivi di salute. Avrebbe finito di scontare la pena nel 2008. Per effetto dell'indulto, la libertà è arrivata con un paio di anni di anticipo.


    www.repubblica.it

  2. #2
    Comunista e Ateo
    Data Registrazione
    21 Mar 2006
    Località
    No Vatican No Taleban
    Messaggi
    11,498
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sono davvero MOLTO felice!!!!




    SILVIA FINALMENTE LIBERA!

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jun 2005
    Messaggi
    12,230
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    alleluia era 23 anni in galera e a quanto mi ricordo non ha mai ammazzato nessuno...........cosa ci sara da rompere le scatole se esce di galera?....tralasciamo il giudizio su quei cosi di An che hanno parlatoa vanvera come al solito

  4. #4
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    be comunque ha fatto due rapine a mano armata ha assalito un carcere federale, comunque amici americani mi hanno detto che la condanna pesante è dovuta al fatto che essendo quello a cui apparteneva un gruppo terroristico che ha sobbilato disordini con violenze in varie città con danneggiamenti e violenze in varie città la giuria è sicuramente stata condizionata.

    comunque riepilogando 15 anni a testa per le due rapine 5 anni per l'assalto al carcere e 8 anni per l'aggrvante dell'appartenenza a un associazione mirante all'attentato alle libertà democratiche

  5. #5
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    benfy: NON ha fatto nessuna rapina, informati. Il suo unico reato è quello di aver dato supporto alle pantere nere e di essere comunista in un paese fascista come gli USA.

    Sono felicissimo della sua scarcerazione, era ora. Dopo Paolo Dorigo, questo è il secondo detenuto politico ad esser scarcerato in Italia.

  6. #6
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    appunto mi sono informato è stata condannata per due tentate rapine, associazione sovversiva e oltraggio alla corte

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 Sep 2005
    Messaggi
    452
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ...e per questo è considerata al pari di un terrorista?
    Va bene che fa notizia e tutto quanto, ma definirla "il peggio della criminalità" mi sembra piuttosto ipocrita.
    Oltretutto questi stanno a starnazzare dichirazioni assurde alla stampa, tralasciando il fatto che sarebbe mancanto solo un annetto alla fine della pena.

  8. #8
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da benfy Visualizza Messaggio
    appunto mi sono informato è stata condannata per due tentate rapine, associazione sovversiva e oltraggio alla corte
    E daie. Lei era lì durante le rapine o no?

    Chiedi ad Amnesty International

  9. #9
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    so quello che dice di amnesty, ma le condizioni di detenzione e isolamento a cui è stata sottoposta sono un altra questione, ma non si puà neanche farne un eroina

  10. #10
    Comunista e Ateo
    Data Registrazione
    21 Mar 2006
    Località
    No Vatican No Taleban
    Messaggi
    11,498
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    • 20 anni per concorso in evasione, appunto di Assata Shakur, alias Joanne Chesimard;
    • 20 anni per associazione sovversiva, con applicazione della legge Rico, originariamente usata per casi di criminalità mafiosa e organizzata, per la quale venivano pagati dalla persona le accuse contestate al gruppo di appartenenza, (cosiddetta associazione a delinquere), e per i due preparativi di rapina;
    • 3 anni per "ingiuria al tribunale" ("Contempt of Court"), per aver rifiutato di fornire testimonianza sui nomi di altri militanti del movimento "19 giugno".

    A parte le 2 tentate rapine fallite appoggio COMPLETAMENTE la sua militanza nel BPP, la sua partecipazione alla liberazione di Assata Shakur e il rifiuto di testimoniare.

    40 e passa anni?Ma stiamo scherzando?????

    Nemmeno un mafioso pluri omicida viene condannato a tanto...

    Non ha MAI ammazzato nessuno....la sentenza è assurda.

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-02-08, 22:57
  2. Le grandi Italiane: Enrica Caracciolo, libera in una patria libera
    Di Arancia Meccanica nel forum Destra Radicale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-12-06, 01:28
  3. E Prendiamo Il Toro Per Le Corna-per Silvia Silvia
    Di ITALIANOVERO (POL) nel forum Fondoscala
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 29-11-05, 15:40
  4. A Silvia (lea)
    Di Alessandra nel forum Fondoscala
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-10-05, 15:00
  5. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-11-04, 18:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito