Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Morghen
Ti sbagli, e di molto anche.
In me non c'è nessun "atto fideistico", di nessun tipo. Anzi!
Molto semplicemente, mi astengo dal dire quale sia la spiegazione di fenomeni che oggi sono ritenuti "inspiegabili". Qualcun'altro, invece, si comporta nel modo esattamente opposto al mio, postulando l'esistenza del diavolo come spiegazione per quei fenomeni. Non c'è niente di più scorretto e di più antiscientifico di questo.
L'atto fideistico c'è, perchè hai detto che certamente la scienza potrà dare una qualche spiegazione; questa è pura fantasia tua. Per altro, l'esistenza del demonio, per i cattolici, è atto di fede. Il cattolicesimo non vuol dare status di scientificità a questa sua credenza; certo è che la integrazione di tale credenza nella spiegazione di alcuni fenomeni, risulta essere la opzione più convincente, stando ai fatti... A detta di molti medici...
Prossimamente posterò altre domande con annessa risposta.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Magius
In generale aggiungo che se non è A, non significa che è per forza B.
In generale questo che dici non è vero, infatti se le sole opzioni possibili sono A e B, allora dire che "non è A" implica dire che "è B". Comunque, questa è solo una nota a margine, che non riguarda la questione della possessione diabolica, nel quale caso le spiegazioni possibili e valide sono ben più di due.
Caspita, 'sti "scienziati" che non conoscono la logica elementare...
:-0008n
Regà, mi fate crepare dalle risate...
:-0008n
-
Il Grande Cocomero esiste.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Aganto
In generale questo che dici non è vero, infatti se le sole opzioni possibili sono A e B, allora dire che "non è A" implica dire che "è B". Comunque, questa è solo una nota a margine, che non riguarda la questione della possessione diabolica, nel quale caso le spiegazioni possibili e valide sono ben più di due.
Caspita, 'sti "scienziati" che non conoscono la logica elementare...
:-0008n
Regà, mi fate crepare dalle risate...
:-0008n
Per piacere avevi iniziato bene, non finire sulla strada di apoliticos che rende tutti i 3d deliranti e pieni di sfottò senza senso...
Ho fatto appositamente l'esempio delle lettere dell'alfabeto per far capire che non vi erano solamente due possibilità. Se avessi voluto far intendere che c'erano solo due possibilità, avrei usato la logica booleana col Vero / Falso.
E... TI SVELO UN SEGRETO! Anche con quest'ultima logica falsificare il falso non è ammettere il vero!
Posso capire che sia un concetto difficile per alcuni qui dentro :lol ma se tu hai dato davvero esami di matematica e logica dovresti capire che il falso negato non dà il vero. Oppure non hai passato l'esame, allora questa è un'altra cosa :lol
Chi è che non capisce la logica elementare? :rolleyes:
Il problema è che chi posta per sfottere nella foga dell'atto si tira la zappa sui piedi vero? :rolleyes:
Per giunta mi dai pure ragione quando dici
Citazione:
non riguarda la questione della possessione diabolica, nel quale caso le spiegazioni possibili e valide sono ben più di due.
Quindi per piacere... la sterile polemica adottala con apoliticos che lui raccoglie. E poi non venire a parlare A ME di logica... :D
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Morghen
L'esorcista ha la stessa dignità scientifica di un lottologo, ovvero nessuna.
... sempre nell'accezione scientista del termine "scienza" e "scientificità", ovviamente.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Morghen
Peccato che, se il demonio esista o no, lo può stabilire solo la Scienza.
Maa certo, come no. Mo' aspettiamo che voi ci portiate le fettine di carne anche del demonio.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Morghen
Peccato che, se il demonio esista o no, lo può stabilire solo la Scienza.
La scienza può stabilire che esiste l'amore?:-01#44
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ashmael
Il Grande Cocomero esiste.
Chissà se il modello che integra la credenza del "grande cocomero" è valido; quello cattolico che integra il demonio lo è... :D Se il tuo modello al "grande cocomero" fosse valido, nessuno ti impedirebbe di credervi...
s0xu#07
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Magius
Per piacere avevi iniziato bene, non finire sulla strada di apoliticos che rende tutti i 3d deliranti e pieni di sfottò senza senso...
Ho fatto appositamente l'esempio delle lettere dell'alfabeto per far capire che non vi erano solamente due possibilità. Se avessi voluto far intendere che c'erano solo due possibilità, avrei usato la logica booleana col Vero / Falso.
Lo dici adesso, non ho la sfera di cristallo...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Magius
E... TI SVELO UN SEGRETO! Anche con quest'ultima logica falsificare il falso non è ammettere il vero!
Posso capire che sia un concetto difficile per alcuni qui dentro :lol ma se tu hai dato davvero esami di matematica e logica dovresti capire che il falso negato non dà il vero. Oppure non hai passato l'esame, allora questa è un'altra cosa :lol
Non so tu dove abbia studiato logica, ma dalle mie parti, entro un sistema coerente, se vi sono due cause possibili per un fenomeno, mutuamente escludentesi, come A=demonio e B=altro, allora se dimostro vera A dimostro anche falsa B... Questo è banale, e in effetti non ho dato esami su ciò, perchè me l'hanno detto all'asilo.
Vuoi forse metterti contro la mia maestra d'asilo? Guarda che glielo dico! :D
Citazione:
Originariamente Scritto da
Magius
Chi è che non capisce la logica elementare? :rolleyes:
Tu.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Magius
Il problema è che chi posta per sfottere nella foga dell'atto si tira la zappa sui piedi vero? :rolleyes:
No, come vedi anche postando con "foga" mi ricordo bene i verdi tempi giulivi delle giornate passate coi miei amichetti, all'asilo comunale.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Magius
Per giunta mi dai pure ragione quando dici:
non riguarda la questione della possessione diabolica, nel quale caso le spiegazioni possibili e valide sono ben più di due.
Forse non hai compreso che non volevo rifermi al caso specifico della possessione diabolica, ma che facevo solo una considerazione meramente... Logica... Sob...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Magius
Quindi per piacere... la sterile polemica adottala con apoliticos che lui raccoglie. E poi non venire a parlare A ME di logica... :D
Hai ragione, che te ne parlo a fare... HAHAUAHAUh... Dovresti prima studiarla!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
solozero
La scienza può stabilire che esiste l'amore?:-01#44
beh nnon vedo perchè no, visto che già si sta dando spiegazione ad alcune emozioni umane e lo studio del cervello (mmh chissà quale era il nome esatto della dottrina.. cervellologia?:D dubito...) è tutt'ora in atto... non è ne' teoriacamente, ne' praticamente da escludere la spiegazione scientifica dell'amore....:rolleyes:
P.S. una risposta altrettanto valida era: e le sacre scritture ci dimostrano perchè vediamo a colori e non in bianco e nero :D ? anche se teoriacamente le s.s. non dovrebbero dimostrare un bel niente e la scienza invece deve dimostrare tutto...