User Tag List

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 44
  1. #11
    Me ne frego
    Data Registrazione
    06 Nov 2009
    Messaggi
    132,051
     Likes dati
    221,907
     Like avuti
    89,085
    Mentioned
    728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: «La Cina spinge l'economia mondiale fuori dalla recessione»

    Citazione Originariamente Scritto da marocchesi Visualizza Messaggio
    SHANGHAI – Eni, Enel e Generali. Il China International Corporation (Cic) conclude il suo viaggio in Italia sparando alto, anzi altissimo, con le sue richieste verso Roma. Sulle prime due, dicono gli indiscreti, potrebbe essere accontentato; sulla terza, nonostante i buoni rapporti stabiliti da tempo tra il fondo sovrano cinese e Generali, i tempi per un'intesa sembrano ancora prematuri.

    D'altronde, con in tasca 300 miliardi di dollari da spendere, più altri 200 miliardi che dovrebbero arrivare in cassa entro breve, è del tutto normale cullare obiettivi ambiziosi. Se nella rete del Cic sono già caduti colossi della finanza globale del calibro di Blackstone, Morgan Stanley e Visa, nonché decine di ricchi giacimenti petroliferi e minerari sparsi in mezzo mondo, perché mai i grandi nomi dell'economia italiana dovrebbero dire di no alle suadenti proposte di Pechino? Soprattutto se sono accompagnate da un bel gruzzolo di moneta sonante?

    Già perché nonostante l'alone di mistero che circonda il fondo sovrano cinese, dopo tre anni di frenetico shopping a livello planetario, un fatto ormai è certo: quando il Cic inquadra nel suo mirino una preda, non bada a spese pur di portarsela a casa. Gli sciagurati, strapagati investimenti realizzati in Blackstone e Morgan Stanley, sui quali Pechino ha accusato perdite di portafoglio pesantissime, sono a lì a dimostrarlo.

    Lasciata l'Italia, Gao Xiqing, il vulcanico direttore generale del Cic (nella foto), e la sua squadra composta in gran parte dai migliori Mba cinesi di ritorno in patria dalle università americane, faranno rotta verso altri lidi. Africa, Sud America, Repubbliche Centro Asiatiche, Nord Europa, Sudest Asiatico, vale a dire su ogni pista che odora di gas, petrolio e minerali.

    Dopo lo sventurato debutto nei salotti buoni dell'alta finanza americana, infatti, il Cic ha cambiato le sue strategie. Il Governo lo aveva costituito con lo scopo di allocare parte delle riserve valutarie cinesi in investimenti alternativi e più profittevoli rispetto ai titoli del Tesoro americani. Frattanto, però, la domanda di energia e di materie prime cinese è letteralmente esplosa. Così il Cic è diventato anche uno strumento per l'approvvigionamento di risorse naturali nel mondo. E dopo la terribile crisi finanziaria del 2008, il suo ruolo in questo ambito si è ulteriormente rafforzato.

    Saperne di più sull'attività del braccio finanziario internazionale del Dragone è una missione impossibile. Il Cic è il fondo sovrano più giovane del pianeta, ma è anche il più ermetico sul piano della trasparenza e della comunicazione. Non è un caso che, dopo un lungo e serrato dibattito interno alla nomenklatura finanziaria cinese, sia stato costituito scegliendo come modello il Government of Singapore Investment Corporation (Gic), il fondo da 330 miliardi di dollari dell'ex colonia britannica che mantiene la massima segretezza sui propri investimenti.
    ti quoto, marocchesi
    ada

  2. #12
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 Jan 2010
    Messaggi
    1,147
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: «La Cina spinge l'economia mondiale fuori dalla recessione»

    Citazione Originariamente Scritto da ada desantis Visualizza Messaggio
    ti quoto, marocchesi
    ada
    ciao ADA,
    mi sembra di capire che tu sia ferratissima in economia, visto che testualmente quoti marocchesi, ergo quindi fai tuoi e approvi tale ragionamento.
    Ti spiacerebbe allora integrarlo un poco in modo che tutti possano condividere le tue osservazioni?
    Disse il Supremo : "Sono di estrema destra A MODO MIO" ....

  3. #13
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    30 Nov 2009
    Località
    new york
    Messaggi
    125,847
     Likes dati
    17
     Like avuti
    10,936
    Mentioned
    1250 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: «La Cina spinge l'economia mondiale fuori dalla recessione»

    La Cina, grazie ai massicci stimoli governativi, sta portando l'economia mondiale fuori dalla recessione e nei prossimi cinque-sette anni potrebbe diventare la prima potenza industriale del mondo surclassando gli Stati Uniti.
    Chi scrive questi "rapporti" non è solo un mentecatto, ma anche ignorante sul piano finanziario e matematico.

    Il Pil cinese prezza 5,2 trillioni di dollari. Quello degli USA vale 14,5 trillioni di dollari.

    Ora, ipotiziamo che tale pil continui a crescere ad un ritmo del 9% l'anno, e che quello americano resti a zero.

    Tra 5 anni la ricchezza cinese sarà aumentata del 45% (5 x 9).

    Significa che da 5,2 TRILLIONI SI passa a 7,9 TRILLIONI in un lustro.

    Se anche l'economia USA fa (per assurdo) zero di crescita siamo sempre 14,5 contro 7,9..........come cazzo fa a surclassarla?

  4. #14
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 Jan 2010
    Messaggi
    1,147
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: «La Cina spinge l'economia mondiale fuori dalla recessione»

    Citazione Originariamente Scritto da paulhowe Visualizza Messaggio
    Chi scrive questi "rapporti" non è solo un mentecatto, ma anche ignorante sul piano finanziario e matematico.

    Il Pil cinese prezza 5,2 trillioni di dollari. Quello degli USA vale 14,5 trillioni di dollari.

    Ora, ipotiziamo che tale pil continui a crescere ad un ritmo del 9% l'anno, e che quello americano resti a zero.

    Tra 5 anni la ricchezza cinese sarà aumentata del 45% (5 x 9).

    Significa che da 5,2 TRILLIONI SI passa a 7,9 TRILLIONI in un lustro.

    Se anche l'economia USA fa (per assurdo) zero di crescita siamo sempre 14,5 contro 7,9..........come cazzo fa a surclassarla?
    La differenza non è il mero dato dei "milioni di fantastiliardi di gigadollari" ma cosa si nasconde dietro queste cifre.

    In un caso - la merdica - emissione incontrallata del dollaro il cui valore nominale è una semplice convenzione , ma il cui valore reale è quello della cartaccia su cui è stampato. Idem per l'enorme quantità di titoli di scambio tra banche e banche/privato, anch'essi con valori nominali altissimi ma un valore reale pari a quello dei bond argentini dopo il botto finanziario.

    Nell'altro caso , la Cina, che aveva tanti dollarazzi ma ha capito come sta girando l'economia se ne è sbarazzata come fossero bacilli della peste e ha investito in altro ciò vuol dire ferro, gas, petrolio , oro , campi agricoli , infrastrutture , industrie, eccetera.
    Attenzione non come i titoli amerdicani che sono pezzi di carta in cui c'è scritto "questo foglio è uguale a un milione di barili di petrolio" ma la proprietà fisica di tali risorse.

    Il problema è se si può confrontare nel piano della realtà un pezzo di carta in cui c'è scritto "io valgo un milione di barili" - i vari fondi speculativi che già son saltati per aria e la proprietà fisica del pozzo stesso.

    La differenza è evidente.
    E il fatto che la Cina si sia sbarazzata del dollaro , fa capire molte cose...
    Disse il Supremo : "Sono di estrema destra A MODO MIO" ....

  5. #15
    email non funzionante
    Data Registrazione
    10 Dec 2009
    Messaggi
    101
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: CINA & TURBOtotalitarismo

    Citazione Originariamente Scritto da Odissea Visualizza Messaggio
    che turbocazzata!
    a portare verso la rivolta sociale è il potere gestito stupidamente, non "l'assenza di opinioni contrastanti"!
    Come lo zar che mandava Lenin al confino anziché risolvere con una pallottola, o la nobiltà francese che si crogiolava nelle idee umanitarie.
    Ultima modifica di Lord Kitchener; 03-02-10 alle 11:44

  6. #16
    Me ne frego
    Data Registrazione
    06 Nov 2009
    Messaggi
    132,051
     Likes dati
    221,907
     Like avuti
    89,085
    Mentioned
    728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: «La Cina spinge l'economia mondiale fuori dalla recessione»

    Citazione Originariamente Scritto da Lucirino Visualizza Messaggio
    ciao ADA,
    mi sembra di capire che tu sia ferratissima in economia, visto che testualmente quoti marocchesi, ergo quindi fai tuoi e approvi tale ragionamento.
    Ti spiacerebbe allora integrarlo un poco in modo che tutti possano condividere le tue osservazioni?
    Ciao Lucirino, stai bene? Ora non posso ma più tardi ripasso e mi spiego meglio, devo andare a fare la spesa e fa un freddo siberiano.
    Ciao
    ADA

  7. #17
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 Jan 2010
    Messaggi
    1,147
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: «La Cina spinge l'economia mondiale fuori dalla recessione»

    Citazione Originariamente Scritto da ada desantis Visualizza Messaggio
    Ciao Lucirino, stai bene? Ora non posso ma più tardi ripasso e mi spiego meglio, devo andare a fare la spesa e fa un freddo siberiano.
    Ciao
    ADA
    Tutto bene, non dimenticare il caffè mi raccomando e copriti bene!
    Ciao
    LUCIRINO.
    Disse il Supremo : "Sono di estrema destra A MODO MIO" ....

  8. #18
    Me ne frego
    Data Registrazione
    06 Nov 2009
    Messaggi
    132,051
     Likes dati
    221,907
     Like avuti
    89,085
    Mentioned
    728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: «La Cina spinge l'economia mondiale fuori dalla recessione»

    Citazione Originariamente Scritto da Lucirino Visualizza Messaggio
    Tutto bene, non dimenticare il caffè mi raccomando e copriti bene!
    Ciao
    LUCIRINO.
    Già preso il caffè Lucirino, grazie, ma rileggendo meglio quelo che ha scritto marocchesi, l'ho letto troppo prsto questa mattina, erano le 7, non ero ancora sveglia, ora che sono sveglia l'ho riletto e ci ho ragionato meglio, credo proprio che abbia ragione tu Lucirino, senza offesa verso marrocchesi.
    UN SALUTONE
    CORDIALE
    ADA

  9. #19
    Me ne frego
    Data Registrazione
    06 Nov 2009
    Messaggi
    132,051
     Likes dati
    221,907
     Like avuti
    89,085
    Mentioned
    728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: «La Cina spinge l'economia mondiale fuori dalla recessione»

    LUCIRINO, ho fatto in sacco di errori, ho la tastiera americana che ha le lettere spostate e mi imbroglio a scrivere, scusa, mannagia sti americani.
    ADA

  10. #20
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    30 Nov 2009
    Località
    new york
    Messaggi
    125,847
     Likes dati
    17
     Like avuti
    10,936
    Mentioned
    1250 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: «La Cina spinge l'economia mondiale fuori dalla recessione»

    Citazione Originariamente Scritto da Lucirino Visualizza Messaggio
    La differenza non è il mero dato dei "milioni di fantastiliardi di gigadollari" ma cosa si nasconde dietro queste cifre.

    In un caso - la merdica - emissione incontrallata del dollaro il cui valore nominale è una semplice convenzione , ma il cui valore reale è quello della cartaccia su cui è stampato. Idem per l'enorme quantità di titoli di scambio tra banche e banche/privato, anch'essi con valori nominali altissimi ma un valore reale pari a quello dei bond argentini dopo il botto finanziario.

    Nell'altro caso , la Cina, che aveva tanti dollarazzi ma ha capito come sta girando l'economia se ne è sbarazzata come fossero bacilli della peste e ha investito in altro ciò vuol dire ferro, gas, petrolio , oro , campi agricoli , infrastrutture , industrie, eccetera.
    Attenzione non come i titoli amerdicani che sono pezzi di carta in cui c'è scritto "questo foglio è uguale a un milione di barili di petrolio" ma la proprietà fisica di tali risorse.

    Il problema è se si può confrontare nel piano della realtà un pezzo di carta in cui c'è scritto "io valgo un milione di barili" - i vari fondi speculativi che già son saltati per aria e la proprietà fisica del pozzo stesso.

    La differenza è evidente.
    E il fatto che la Cina si sia sbarazzata del dollaro , fa capire molte cose...
    Chiunque dotato di un minimo di obiettività aldilà del "credo politico" ha capito e capisce che io ho postato un "ragionamento scientifico" fatto con numeri e calcoli, tu solo "opionioni personali".

    La Cina ha una moneta lo Yuan che non conta UN CAZZO DI NIENTE, visto che nessuna banca ha riserve in Yuan ne si compra petrolio e materie prime con tale divisa.
    Le piazze finanziarie piu importanti del mondo sono Ny, Londra, Tokio e Chicago......le borse cinesi sono una specie di "roulette russa" e non hanno nessun peso a livello mondiale.

    La moneta cinese non si rivaluta e per un paese che aspira ad essere una "potenza mondiale" la cosa è abbastanza significativa.

    La cina "non si è sbarazzata del dollaro", perche il dollaro si stampa e ha valore legale negli USA. In cina c'e un altra moneta appunto.

    Come ho scritto Pechino acquista assets, ma nessuno compra titoli cinesi il che è veramente significativo.
    I mercati finanziari cinesi sono banditi per gli stranieri.

    VAI A STUDIARE E LEGGI.

 

 
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Cina...
    Di chris nel forum Politica Estera
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-09-08, 01:41
  2. Io sto con la Cina
    Di Sabotaggio nel forum Destra Radicale
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 09-09-08, 16:21
  3. [Cina] Analisi della proprietà privata in Cina
    Di Outis nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-06-07, 17:49
  4. La Cina
    Di Lorenzo nel forum Politica Estera
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 01-05-06, 04:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito