User Tag List

Pagina 3 di 13 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 130
  1. #21
    Forumista
    Data Registrazione
    27 Apr 2006
    Messaggi
    826
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Malik Visualizza Messaggio
    ziobob le tasse aumentano a 55 mila euro. L'aliquota passa dal 39 al 41%..
    La mia domanda era: se 80000€ guadagnati da 1 persona, non sono uguali a chi li guadagna in 2x40000€

  2. #22
    disillusa
    Data Registrazione
    25 Mar 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,831
     Likes dati
    394
     Like avuti
    82
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Malik Visualizza Messaggio
    Questa destra non ha messo un euro di tasse.

    Sarà, ma non ha fatto niente per impedire che si verificasse quello che sto dicendo da mezz'ora e cioè la morte del ceto medio.
    La diminuzione del potere d'acquisto degli insegnanti, impiegati e via dicendo.
    Si è preoccupata solo dei soldi di Berlusconi.
    Perciò io non la voto. Perchè, anche a voler ragionare in termini di interessi, non fa i miei interessi.

  3. #23
    Forumista
    Data Registrazione
    27 Apr 2006
    Messaggi
    826
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lauralaura Visualizza Messaggio
    Io non ti ho dato dello straccione.
    Io sto parlando di un problema grave che esiste in italia: il ceto medio si è polverizzato. Negare l'evidenza non porta da nessuna parte.
    Conosco insegnanti di scuole medie che tranquillamente 10 o 15 anni fa si sono fatti la villetta senza dover chiedere nessun mutuo, allora si che gli insegnanti facevano parte del ceto medio...
    Provate oggi a vedere se due insegnanti riescono a fare la stessa cosa...
    Nemmeno col mutuo ci riescono.
    Allora questa cosa dovrebbe farvi riflettere.
    Hai capito male era un'autoriflessione, nemmeno se sogno una vita, riuscirei a guadagnarli.
    Due insegnanti come dici tu, per me sono già ricchi.

  4. #24
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    73,874
     Likes dati
    3,868
     Like avuti
    9,171
    Mentioned
    291 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lauralaura Visualizza Messaggio

    Certo, deve contribuire, ma mi fa ridere quando partono le crociate contro i presunti ricchi qui su POL, che ricchi non sono, ma semplicemente persone che non hanno bisogno di comprare il divano a rate (da qui ad essere ricchi ce ne passa!).
    Io ho votato a sinistra e condivido molte cose della sinistra, ma stavolta mi sento di dire, in accordo con i forumisti di destra, che è proprio rabbia di chi sta male contro chi sta un pò meglio!
    e se la situazione in italia fosse questa?? cioè i ricchi sono quelli che denunciano da 70000 in su.......... ........altrimenti bisogna chiamare morti di fame e pezzenti quelli che ne guadagnano meno di 4oooo........
    è ovvio che chi guadagna oltre 70000 continuerà a piangere miseria ma non credo che sia poco, considerato che questi redditi vengono dichiarati dai più alti gradi impiegatizi e in minima parte prpfessionali......
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    se l'europa non cambia sistema conviene andarsene...altrimenti ci ridurrà come e peggio della grecia.

  5. #25
    disillusa
    Data Registrazione
    25 Mar 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,831
     Likes dati
    394
     Like avuti
    82
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ziobob Visualizza Messaggio
    Hai capito male era un'autoriflessione, nemmeno se sogno una vita, riuscirei a guadagnarli.

    Sia chiaro che non volevo assolutamente offenderti.
    Per altro io sento molto il problema perchè mi sto affacciando al mondo del lavoro dopo una vita di studio e sacrifici che probabilmente non saranno ripagati quanto pensavo lo sarebbero stati 7 anni fa.
    Quindi io sarò la prima a non far parte del ceto medio.

  6. #26
    Forumista storico
    Data Registrazione
    31 Mar 2010
    Messaggi
    32,129
     Likes dati
    1,539
     Like avuti
    2,844
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lauralaura Visualizza Messaggio
    Credo che tutte le polemiche sul forum a proposito della modifica degli scaglioni di reddito contenute nella finanziaria derivi essenzialmente dalla diversa idea di ceto medio che i forumisti hanno.

    C'è chi dà una definizione relativa di ceto medio, intendendo come tale la stragrande maggioranza degli italiani, qualunque reddito abbiano, e perciò chi guadagna il doppio è per forza di cose ricco, soprattutto se rappresente una parte minima della popolazione, indipendentemente dal potere reale d'acquisto che il suo reddito gli consente.

    C'è chi dà una definizione assoluta di ceto medio e considera come tale i "benestanti" cioè coloro i quali hanno un determinato potere d'acquisto, coloro cioè il cui reddito non permette di fare pazzie (tipo organizzare vulcani in giardino per ferragosto), ma di vivere una vita serena ed agiata, senza l'assillo della bolletta, e con la possibilità di togliersi qualche soddisfazione, come mandare i figli in palestra o a scuola di musica o fare un viaggio all'estero con la famiglia d'estate, andare a mangiare fuori. ecc., indipendentemente da quello che è il reddito della maggiorparte della popolazione.


    Io personalmente non credo che una persona sia ricca in relazione al reddito della maggiorparte della popolazione, ma in relazione al potere d'acquisto che il suo reddito gli permette, quindi dò una definizione OGGETTIVA di ceto medio.
    Chi guadagna settantamila euro lordi all'anno non è ricco, perchè certo non può fare una vita da ricco, dato il costo del denaro oggi è una persona benestante senza grossi sfarzi. Dunque fa parte del ceto medio.

    Chi deve fare un finanziamento per pagare le spese dentistiche al figlio non è certo benestante, quindi non si può dire che appartenga al ceto medio...
    Il problema è che le famiglie benestanti, dopo l'avvento dell'euro, oggi sono davvero poche. E il ceto medio quasi non esiste più, lo dimostrano le cifre spesso riportate sul forum.
    In Italia si è ampliato il divario fra poveri, inteso in senso lato, e ricchi.
    Per definire il ceto medio penso sia importante rapportarlo alla media degli altri redditi.
    Comunque penso che dipenda anche dal diverso carico familiare nonchè dal costo della vita della zona in cui si vive. Nonchè dai diversi punti di vista.
    Secondo il mio punto di vista ceto medio poprebbe riguradare (se famiglia con 2 figli a carico) un reddito imponibile familiare e medio nazionale che va
    da 35.000 Euro a 65.000 Euro; un reddito da 65.000 Euro (nelle stesse condizioni) fino a 100.000 Euro potrebbe essere definito medio/alto;
    superiore a questo reddito vi sono le famiglie con diverso grado di ricchezza.
    Da poco ricche a ricchissime; sul gradino più alto si trova il più basso di tutti.
    Quello che ha fregato, e continua a fregare, tutti gli Italiani.

  7. #27
    disillusa
    Data Registrazione
    25 Mar 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,831
     Likes dati
    394
     Like avuti
    82
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cciappas Visualizza Messaggio
    e se la situazione in italia fosse questa?? cioè i ricchi sono quelli che denunciano da 70000 in su.......... ........altrimenti bisogna chiamare morti di fame e pezzenti quelli che ne guadagnano meno di 4oooo........
    è ovvio che chi guadagna oltre 70000 continuerà a piangere miseria ma non credo che sia poco, considerato che questi redditi vengono dichiarati dai più alti gradi impiegatizi e in minima parte prpfessionali......
    Ah i ricchi in Italia sono quelli che guadagnano per esempio anche 80.000 euro l'anno?
    Ma ci vogliamo prendere in giro?
    E le case a 400.000 euro in città chi le compra, i tuoi ricchi da 80.000 euro,magari con moglie e 2 figli a carico, secondo te?
    Cciappas. I ricchi ci sono.
    E sono ben altri.
    Fatti un giro che vedi.

  8. #28
    Forumista
    Data Registrazione
    14 May 2009
    Messaggi
    878
     Likes dati
    62
     Like avuti
    76
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Si potrebbe anche fare una distinzione meno legata all'aspetto economico, ma basata sulla struttura della società: per me gli appartenenti al ceto medio sono lavoratori dipendenti con ruoli di una certa responsabilità (ma non dirigenziali), medici che lavorano prevalentemente nella sanità pubblica, insegnanti, sottoufficiali o ufficiali fino al grado di tenente colonnello, commercianti, Hanno un contratto di lavoro a tempo indeterminato o un'attività che gli consente di vivere senza patemi e senza particolari lussi; hanno un grado di istruzione medio-alto, leggono i giornali, hanno un collegamento a Internet e votano ragionando sui programmi piu' che sui propri interessi. Sono, insomma, la parte della società che manda avanti il tutto, senza arrivare alle leve di comando ma senza neanche essere troppo esposti alle intemperie delle trasformazioni dell'economia.
    Senza tirare in ballo i livelli di reddito, si può parlare di scomparsa del ceto medio anche in relazione alla struttura del mercato del lavoro, che oggi sembra richiedere soprattutto lavoratori non qualificati, senza pretese, da mandare a casa quando non servono, e figure di alta specializzazione, che rendano tanto e siano pagate di conseguenza: è sempre piu' difficile trovare un lavoro "normale", regolare, che richieda semplicemente costanza e competenze, appunto, "medie"...
    Ecco, una volta definito questo, si può parlare di quale può essere il reddito che meglio si addice a questa categoria, e la relativa tassazione.

  9. #29
    Forumista storico
    Data Registrazione
    31 Mar 2010
    Messaggi
    32,129
     Likes dati
    1,539
     Like avuti
    2,844
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lauralaura Visualizza Messaggio
    No, io non penso che il ceto (che io definisco) medio verrà massacrato.
    Proprio perchè si tratta di benestanti sono persone che non avranno una modifica nello stile di vita per 500 euro di tasse in più.
    Però è il principio a darmi fastidio.
    Non si può considerare ricco chi prende 70.000 euro e di conseguenza tassarlo nella grande soddisfazione di chi invece guadagna la metà.
    I ricchi veri sono altri.
    Nessuno ha detto che oltre i 70.000 Euro vi sono solo i ricchi a prescindere
    ( a parte qualche rifondarolo ); vi sono anche i ricchi;
    comunque, a prescindere da questo, è giusto che chi ha le spalle più larghe di altri, che chi è benestante, che chi ha reddito medio alto, contribuisca ( il contributo sarà perfettamente sopportabile per le classi medio alte) a sanare una situazione disastrosa provocata da una destra rissosa, incompetente, populista e dannosa.

  10. #30
    Radicale
    Data Registrazione
    05 Sep 2006
    Messaggi
    808
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lauralaura Visualizza Messaggio

    Certo, deve contribuire, ma mi fa ridere quando partono le crociate contro i presunti ricchi qui su POL, che ricchi non sono, ma semplicemente persone che non hanno bisogno di comprare il divano a rate (da qui ad essere ricchi ce ne passa!).
    Io ho votato a sinistra e condivido molte cose della sinistra, ma stavolta mi sento di dire, in accordo con i forumisti di destra, che è proprio rabbia di chi sta male contro chi sta un pò meglio!
    Un po'?

    Si sta parlando di guadagni circa 2 volte superiori minimo.

    40000 -> 80000.

    Nelle situazioni peggiori in cui il reddito è ancora inferiore si arriva tranquillamente a 3/4 volte tanto, e scusa se è un po' meglio.

 

 
Pagina 3 di 13 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La frana del ceto medio
    Di adry571 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-12-12, 14:20
  2. Il Ceto Medio
    Di Balandran (POL) nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-05-07, 22:25
  3. Il ceto medio
    Di salerno69 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03-10-06, 23:36
  4. Ma qual'è sto' ceto medio????
    Di alexeievic nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-10-06, 21:28
  5. mettiamoci d'accordo
    Di etnia salentina nel forum Fondoscala
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-06-06, 00:44

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito