User Tag List

Pagina 8 di 13 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 130
  1. #71
    Maestrina Lisergica
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    37,572
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da azerty Visualizza Messaggio
    Chi guadagna 70.000 € è ricco al confronto della maggioranza della popolazione italiana.
    Citazione Originariamente Scritto da Tahoeman Visualizza Messaggio
    Casomai è la popolazione italiana ad essere con le pezze al culo; e a quanto pare non lo aveva ancora pienamente realizzato. Chi prende 70.000€ non è certamente ricco.
    Consiglierei la visita da un ottico, o la rilettura di un buon manuale di grammatica italiana...

  2. #72
    Maestrina Lisergica
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    37,572
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lauralaura Visualizza Messaggio
    Mi riporto al post di Nelson qui sopra.
    Non ha senso definire ricco chi guadagna 70.000 euro rispetto alla maggiorparte degli italiani se poi quando va a spendere i soldi la realtà è che non può certo scialare.
    La verità è che chi guadagna 70.000 euro campa bene senza lussi ( e quindi senza essere ricco), e chi ne guadagna meno (io mi riferisco sempre a famiglie monoreddito con due figli) NON STA BENE, non è un ceto medio, a metà cioè, fra ricco e povero.
    Ma il termine di paragone è un concetto così astruso?

  3. #73
    disillusa
    Data Registrazione
    25 Mar 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,831
     Likes dati
    394
     Like avuti
    82
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nelson Visualizza Messaggio
    Come dicevo nel mio post precedente, mi cito:

    "un reddito da classe media è quello sufficiente da solo a mantenere senza particolari difficoltà una famiglia di 4 persone, pagando l'affitto o il mutuo della casa, le vacanze per tutta la famiglia, gli studi per i figli, la manutenzione di una vettura o anche di una seconda utilitaria, restando qualcosa a fine mese per qualche piccola spesa superflua o per il risparmio."

    Oggi in Italia pochissimi corrispondono a questo profilo. Questo è un fatto, ma non ha senso parlare di un aggravio sensibile della tassazione per costoro, perché in realtà non sono neanche i 500 euro all'anno che indicavi (quelli li pagheranno coloro che si collocano già a oltre il doppio di quel reddito). Nella larghissima maggioranza dei casi non saranno più di 100 o 150 euro l'anno in più di imposte dirette. C'è una sproporzione assurda tra questa realtà e il clamore che circonda il provvedimento.

    Sono d'accordo anche su questo.
    Ma perfavore non facciamo crociate contro i presunti ricchi, mi fanno davvero ridere!

  4. #74
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 May 2005
    Località
    Nkosi sikeleli Afrika
    Messaggi
    12,879
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bianconero Visualizza Messaggio
    Non mi risulta affatto. Nel centro Italia con quel reddito hai diritto alle case popolari. Un qualsiasi operaio semplice con un po' di anzianità percepisce quel reddito, e non sono la maggioranza.
    Ti risulta malissimo. Un dipendente a tempo indeterminato con 20 anni d'anzianità, una laurea e un inquadramento corrispondente (insegnate o quadro di una pubblica amministrazione o di un ente pubblico non economico) non va oltre i 1500 euro netti al mese. Chi non ha laurea o è non è un quadro non arriva quasi mai a 1200 euro al mese. Mi sembra che le tue conoscenze del mondo del lavoro e dei contratti vigenti siano molto sommarie. Hia mai visto uno statito dello stipendio di qualcuno? Se credi che affacciandoti al mondo del lavoro, nel 90% dei casi ti aspetti qualcosa di diverso (il Italia) resterai duramente deluso.

  5. #75
    Forumista storico
    Data Registrazione
    31 Mar 2010
    Messaggi
    32,140
     Likes dati
    1,539
     Like avuti
    2,846
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lauralaura Visualizza Messaggio
    Io non sono d'accordo sul fatto che il ceto medio si definisca rapportato agli altri redditi.

    Perchè ceto medio da sempre significa "classe di persone che fa una vita serena e agiata senza avere problemi economici".
    Quando una famiglia paga un divano a rate, una tv col finanziamento, non è agiata, non è benestante, non fa parte del ceto medio.
    E non è medio-alto neppure il ceto di chi prende 70.000 euro LORDI all'anno e non può permettersi non dico una dimora storica al centro di Roma, ma un appartamento di 80 mq in semicentro al sud.
    A cagliari le case costano 3000 euro al mq.
    Fai tu i conti e dimmi se uno che non si può comprare la prima casa senza accendere un mutuo trentennale è ricco.
    Non potersi comprare una casa potrebbe anche dipendere dalla propensione al consumo (individuale in questo caso) di ognuno a dalla capacità di gestione del proprio reddito.
    Comunque se il ceto medio è praticamente scomparso in questi anni, o si è notevolmente ridotto, vuol dire che si è ampliata la platea dei ceti medio bassi e bassi e quella dei medio alti (in misura minore) e alti.
    Questa manovra potrebbe far risalire i ceti medio bassi verso quelli medi, una parte di quelli poveri verso quelli medio bassi; poi i ceti medio alti o una parte di essi verso quelli medi; e una parte dei ceti ricchi verso i medio alti ( più che con la manovra IRPEF con quella sulle rendite finanziarie).
    Alla fine si è avuto quel che si cercava; ricostituire un ceto medio ( più per trasferire risorse verso i ceti medi e poveri, in concomitanza con il risanamento).

  6. #76
    disillusa
    Data Registrazione
    25 Mar 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,831
     Likes dati
    394
     Like avuti
    82
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da azerty Visualizza Messaggio
    Ma il termine di paragone è un concetto così astruso?

    No. E' che facciamo parogoni diversi.
    Tu paragoni chi guadagna 70.000 euro a chi ne guadagna 30.000
    Io paragono i 70.000 euro ai prezzi di mercato.

  7. #77
    Maestrina Lisergica
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    37,572
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lauralaura Visualizza Messaggio
    No. E' che facciamo parogoni diversi.
    Tu paragoni chi guadagna 70.000 euro a chi ne guadagna 30.000
    Io paragono i 70.000 euro ai prezzi di mercato.
    Ma dimmi... dove ho scritto che chi ha 70.000 euro è ricco?
    "E' ricco", non "è ricco al confronto di".

  8. #78
    Cacciatore di leoni
    Data Registrazione
    06 May 2003
    Località
    Savana brianzola
    Messaggi
    2,805
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da azerty Visualizza Messaggio
    Consiglierei la visita da un ottico, o la rilettura di un buon manuale di grammatica italiana...
    Ho capito la tua frase, chiosavo solo sul fatto che i veri ricchi guadagnano molto più che 70.000€ anche se probabilmente ne dichiarano meno. Niente di trascendentale.

  9. #79
    Maestrina Lisergica
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    37,572
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tahoeman Visualizza Messaggio
    Ho capito la tua frase, chiosavo solo sul fatto che i veri ricchi guadagnano molto più che 70.000€ anche se probabilmente ne dichiarano meno. Niente di trascendentale.
    I ricchi sfondano tranquillamente (e di parecchio) le 100.000 € e ne dichiarano presumibilmente meno della metà. Ma questo è un altro discorso. Se si presuppone un'identità tra reddito dichiarato e reddito reale chi dichiara attorno alle 40.000 euro non se la passa bene. Se poi chi dichiara 40.000 euro è, ad esempio, un farmacista, io gli manderei immediatamente a casa la finanza per un controllino...

  10. #80
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 May 2005
    Località
    Nkosi sikeleli Afrika
    Messaggi
    12,879
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dav. c. G. Visualizza Messaggio
    Non potersi comprare una casa potrebbe anche dipendere dalla propensione al consumo (individuale in questo caso) di ognuno a dalla capacità di gestione del proprio reddito.
    Comunque se il ceto medio è praticamente scomparso in questi anni, o si è notevolmente ridotto, vuol dire che si è ampliata la platea dei ceti medio bassi e bassi e quella dei medio alti (in misura minore) e alti.
    Questa manovra potrebbe far risalire i ceti medio bassi verso quelli medi, una parte di quelli poveri verso quelli medio bassi; poi i ceti medio alti o una parte di essi verso quelli medi; e una parte dei ceti ricchi verso i medio alti ( più che con la manovra IRPEF con quella sulle rendite finanziarie).
    Alla fine si è avuto quel che si cercava; ricostituire un ceto medio ( più per trasferire risorse verso i ceti medi e poveri, in concomitanza con il risanamento.
    Tutto giusto a aprte una cosa: la platea dei percettori di redditi più elevati (i ricchi veri, non quelli da 100000 euro l'anno, ma da almeno 500000) non è aumentata affatto. é aumentata, soprattutto negli ultimi 5 anni, in modo vistoso la loro capacità di spesa. Insomma sono diventati ancora più ricchi, ma erano poche centinaia di migliaia di persone negli anni '60 e '70 e sono sempre rimaste poche centinaia di migliaia. Se al disopra dei 70000 euro l'anno ci sono solo l'1,5% degli italiani questi ricchi sono forse lo 0,2 o 0,3 %. Ma la quota richezza nazionale che controllano si avvicina al al 20 o forse addirittura al 30%.
    La strada per ricostituire un ceto medio quasi scomparso è lunga, ma almeno, mentre nei passati 5 anni si andava in direzione opposta, ora si è imboccata la strada giusta.

 

 
Pagina 8 di 13 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La frana del ceto medio
    Di adry571 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-12-12, 14:20
  2. Il Ceto Medio
    Di Balandran (POL) nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-05-07, 22:25
  3. Il ceto medio
    Di salerno69 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03-10-06, 23:36
  4. Ma qual'è sto' ceto medio????
    Di alexeievic nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-10-06, 21:28
  5. mettiamoci d'accordo
    Di etnia salentina nel forum Fondoscala
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-06-06, 00:44

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito