Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33
    www.indultopoli.com
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Wink Solo litigare sui forum o cercare di FARE qualcosa?

A me non piace più scrivere sui forum.
    Li ho frequentati per anni, ma adesso ho come la sensazione di perdere del tempo.
    Quando è stata approvata la legge sull'indulto mi sono sentito insultato dai politici (come in tante altre occasioni) e ho cercato di esprimere il mio dissenso, ho cercato di trovare nella rete persone che la pensassero come me:
    Simpatizzanti del centro sinistra, ma non disposti a tollerare qualsiasi legge insulto.
    Ho trovato tante persone, ho visto tanta buona volontà, ma anche tanta disorganizzazione.

Così ho cercato di FARE qualcosa, di organizzare.
    Sto cercando collaboratori per lavorare su piccoli progetti concreti.

Se ci fosse un'altra occasione in cui volessimo esprimere con forza il nostro dissenso alla classe politica, saremmo pronti per farlo?

Io vorrei raccogliere le idee di tutti sulle azioni che potremmo intraprendere per opporci.

Faccio qualche esempio:
    -Creare l'elenco dei parlamentari a cui scrivere.
    -L'elenco di fax dei partiti.
    -L'elenco dei blog amici.
    -L'elenco delle persone da contattare, tutte in una volta.
    -L'elenco dei forum su cui postare "in modo coordinato" tutti insieme.
    -L'elenco dei giornalisti sensibili da contattare.
    -Le televisioni da interessare.

Creare mini guide per:
    -Richiedere un Referendum
    -Fare Ricorso alla corte costituzionale
    -Fare Ricorso alla Corte Europea
    -Informare i cittadini italiani
    -Informare la stampa estera
    -Testimoniare il dissenso
    -"Vestire" il dissenso
    -Dove inviare le lettere
    -Come disdire la propria iscrizione ai partiti
    -Come disdire la propria iscrizione ai sindacati
    -Come distribuire volantini
    -Come organizzare manifestazioni.

Solo se ci organizziamo potremo far sentire il nostro fiato sul collo ai politici.

Invece sembra che l'unica cosa che riusciamo a fare è scrivere messaggi di sdegno o di supporto, litigare inutilmente sui forum e aspettare gli eventi.

C'e' qualcuno che ha voglia di aiutarmi?

Vi prego di postare risposte solo "propositive".
    Non ho ne' voglia ne' tempo di cercare di convincere qualcuno delle mie idee.
    Mi interessano solamente le risposte delle persone che sono parzialmente o totalmente d'accordo con i principi che ho esposto.
    Gli altri spero che trovino altri thread più interessanti per loro ove postare.
    Grazie dell'attenzione
    Stefano

Forumista senior
     Likes dati
    1
     Like avuti
    50
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stefano.t Visualizza Messaggio
    A me non piace più scrivere sui forum.
    Li ho frequentati per anni, ma adesso ho come la sensazione di perdere del tempo.
    Quando è stata approvata la legge sull'indulto mi sono sentito insultato dai politici (come in tante altre occasioni) e ho cercato di esprimere il mio dissenso, ho cercato di trovare nella rete persone che la pensassero come me:
    Simpatizzanti del centro sinistra, ma non disposti a tollerare qualsiasi legge insulto.
    Ho trovato tante persone, ho visto tanta buona volontà, ma anche tanta disorganizzazione.

Così ho cercato di FARE qualcosa, di organizzare.
    Sto cercando collaboratori per lavorare su piccoli progetti concreti.

Se ci fosse un'altra occasione in cui volessimo esprimere con forza il nostro dissenso alla classe politica, saremmo pronti per farlo?

Io vorrei raccogliere le idee di tutti sulle azioni che potremmo intraprendere per opporci.

Faccio qualche esempio:
    -Creare l'elenco dei parlamentari a cui scrivere.
    -L'elenco di fax dei partiti.
    -L'elenco dei blog amici.
    -L'elenco delle persone da contattare, tutte in una volta.
    -L'elenco dei forum su cui postare "in modo coordinato" tutti insieme.
    -L'elenco dei giornalisti sensibili da contattare.
    -Le televisioni da interessare.

Creare mini guide per:
    -Richiedere un Referendum
    -Fare Ricorso alla corte costituzionale
    -Fare Ricorso alla Corte Europea
    -Informare i cittadini italiani
    -Informare la stampa estera
    -Testimoniare il dissenso
    -"Vestire" il dissenso
    -Dove inviare le lettere
    -Come disdire la propria iscrizione ai partiti
    -Come disdire la propria iscrizione ai sindacati
    -Come distribuire volantini
    -Come organizzare manifestazioni.

Solo se ci organizziamo potremo far sentire il nostro fiato sul collo ai politici.

Invece sembra che l'unica cosa che riusciamo a fare è scrivere messaggi di sdegno o di supporto, litigare inutilmente sui forum e aspettare gli eventi.

C'e' qualcuno che ha voglia di aiutarmi?

Vi prego di postare risposte solo "propositive".
    Non ho ne' voglia ne' tempo di cercare di convincere qualcuno delle mie idee.
    Mi interessano solamente le risposte delle persone che sono parzialmente o totalmente d'accordo con i principi che ho esposto.
    Gli altri spero che trovino altri thread più interessanti per loro ove postare.
    Grazie dell'attenzione
    Stefano
    Agli inizi degli anni '90 , sotto la spinta di : crollo del muro di Berlino , tangentopoli , Lega , iniziò una stagione di cambiamenti , che confluiti in Referendum approvati a maggioranze sul 90% indicavano :
    1) Sistema elettorale maggioritario , con alternanza di due coalizioni , una di centro destra , l'altra di centro sinistra.
    2) Liberalizzazioni e privatizzazioni nel sistema economico.
    3) Principi più Liberali in altri aspetti della società.
    La vecchia classe politica , che aveva gestito il potere per 50 anni , sembrava messa all'angolo , come un pugile suonato.
    Ma non fu così , perchè già da subito , la nuova legge elettorale ("Mattarellum" , dal relatore , l'ex DC Mattarella) , conteneva in se i germi della restaurazione (Scorporo , quota proporzionale ecc)....
    E così , uno alla volta , come le foglie di un carciofo , le riforme sono state affossate , tornando di fatto alla palude fetida e stagnate della prima repubblica...
    Il colpo di grazia lo ha dato comunque Berlusconi con la sua nuova disgraziata legge elettorale (NB : Berlusconi è stato forse il maggior beneficiario delle Riforme del '93-94 )....
    Quindi tu dici facciamo proposte : ma su cosa ?
    No credimi , è sempre peggio , e qui non c'è più niente da fare....
    L'Italia è un caso disperato ed inguaribile....credimi.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vorrei mettere in evidenza un'ulterire aspetto negativo della legge elettorale in vigore che non ho visto mai sottolineare:

Sia con il vecchio proporzionale , sia con il Matarellum un partito nuovo aveva sulla carta la possibilità di contare essendo l'ago della bilancia fra due possibili coalizioni.

Questa possibilita' la nuova legge con il premio di maggioranza l'ha cancellata.
    Il problema non è Berlusconi , il problema sono gli italiani!

DISSIDENTE POLITICO IN REGIME DA OPERETTA!
    OH CINCILLA' ... OH CINCILLA'!

www.indultopoli.com
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Su come cercare di combattere lo strapotere dei politici.
    Grillo ci ha provato con "parlamento pulito", Ricca con il suo megafono...
    Hai fatto una lucida analisi, ma io spero ancora che qualcuno di noi riesca a trovare una soluzione.
    Ciao

Forumista esperto
     Likes dati
    9,195
     Like avuti
    7,926
    Mentioned
    724 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Max50 Visualizza Messaggio
    Agli inizi degli anni '90 , sotto la spinta di : crollo del muro di Berlino , tangentopoli , Lega , iniziò una stagione di cambiamenti , che confluiti in Referendum approvati a maggioranze sul 90% indicavano :
    1) Sistema elettorale maggioritario , con alternanza di due coalizioni , una di centro destra , l'altra di centro sinistra.
    2) Liberalizzazioni e privatizzazioni nel sistema economico.
    3) Principi più Liberali in altri aspetti della società.
    La vecchia classe politica , che aveva gestito il potere per 50 anni , sembrava messa all'angolo , come un pugile suonato.
    Ma non fu così , perchè già da subito , la nuova legge elettorale ("Mattarellum" , dal relatore , l'ex DC Mattarella) , conteneva in se i germi della restaurazione (Scorporo , quota proporzionale ecc)....
    E così , uno alla volta , come le foglie di un carciofo , le riforme sono state affossate , tornando di fatto alla palude fetida e stagnate della prima repubblica...
    Il colpo di grazia lo ha dato comunque Berlusconi con la sua nuova disgraziata legge elettorale (NB : Berlusconi è stato forse il maggior beneficiario delle Riforme del '93-94 )....
    No credimi , è sempre peggio , e qui non c'è più niente da fare....
    L'Italia è un caso disperato ed inguaribile....credimi.
    quoto, straquoto, iperquoto.
    ...No credimi , è sempre peggio , e qui non c'è più niente da fare....
    L'Italia è un caso disperato ed inguaribile....credimi...
    Ho famiglia e interessi qui, altrimenti me ne sarei già andato.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Max50 Visualizza Messaggio
    Il colpo di grazia lo ha dato comunque Berlusconi con la sua nuova disgraziata legge elettorale (NB : Berlusconi è stato forse il maggior beneficiario delle Riforme del '93-94
    Ormai Berlusconi è diventato il parafulmine per tutto.
    Un po di memoria. La nuova legge elettorale è un parto della fervida fantasia dei "Geni "UDC" che volevano un modo per contare di più nella coalizione. All'inizio Berlusconi non la voleva neanche !!!
    Poi I "Geni" lo convinsero che gli avrebbe fatto vincere le elezioni... e lui si è accodato entusiasticamente E bisogna ammettere che almeno ebbe il merito di pretendere il premio di maggioranza e lo sbarramento al 3 %
    I "Geni" volevano il proporzionale puro !!!!
    Immaginatevi due camere con pochissimi voti di differenza. Aklmeno oggi il Governo alla camera è tranquillo !!!!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da furbo Visualizza Messaggio
    Vorrei mettere in evidenza un'ulterire aspetto negativo della legge elettorale in vigore che non ho visto mai sottolineare:

Sia con il vecchio proporzionale , sia con il Matarellum un partito nuovo aveva sulla carta la possibilità di contare essendo l'ago della bilancia fra due possibili coalizioni.

Questa possibilita' la nuova legge con il premio di maggioranza l'ha cancellata.
    Se ragioni in base all'interesse dei partiti hai ragione. Ma non dimenticare che con il proporzionale la durata media dei governi era di poco superiore ai 6 mesi !!!

Forumista senior
     Likes dati
    1
     Like avuti
    50
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stefano.t Visualizza Messaggio
    Su come cercare di combattere lo strapotere dei politici.
    Grillo ci ha provato con "parlamento pulito", Ricca con il suo megafono...
    Hai fatto una lucida analisi, ma io spero ancora che qualcuno di noi riesca a trovare una soluzione.
    Ciao
    In Italia i cambiamenti non sono mai stati di fonte autonoma , ma una proiezione di eventi eclatanti verificatisi altrove.
    In questi ultimi 3 secoli (800 , 900 e questo ) , gli avvenimenti significativi , che hanno modificato cioè il quadro esistente in modo determinante , sono stati .
    1) Il cosiddetto risorgimento , dico cosiddetto perchè in realtà è stata una guerra di conquista del Regno di Sardegna sul resto d'Italia , strumentalizzando i movimenti Liberali.
    Esso fu reso possibile ed è figlio della Rivoluzione Francese del 1789 e di quella Europea del 1848.
    2) In senso negativo : il Fascismo.Figlio della prima guerra mondiale ma soprattutto reazione violenta al Leninismo nato dalla Rivoluzione sovietica.
    3) La Repubblica : nata dopo la seconda guerra mondiale.
    4) La "seconda" Repubblica , come detto prima , nata dal crollo del muro di Berlino.
    Ed inoltre : l'Autunno caldo del 1969 , figlio del '68 ; il periodo Craxiano , figlio dell'epoca Mitterrand in Francia.
    Cioè , le spinte al cambiamento vengono sempre da eventi esterni determinanti , che si verificano preferibilmente in Francia.
    Vi si nota una sostanziale dipendenza della nostra classe politica da quella di oltre alpe in senso culturale e progettuale : in parole povere tendono a ripetere nel bene o nel male quello che si fa lì non avendo una propria capacità di fare politica in senso alto..
    Un altro aspetto è che i 4 periodi considerati sono stati caratterizzati da una primitiva fase iniziale di cambiamento , seguito da una fase di consolidamento spesso di segno contrario.
    Così il Regno d'Italia nei primi 25 anni fu caratterizzato da una politica Liberale (Destra storica) , seguita , nei successivi decenni fino al 1915 , da politiche stataliste ed a volte antiliberali ed autoritarie.
    Così il fascismo , in una prima fase cercò di essere un sostituto dello stato Liberale con mezzi decisi , trasformandosi successivamente (1928 , leggi speciali) in una dittatura statalista (1933 , nascita IRI ecc.).
    Così la prima repubblica , dal 1946 al 1954 (De Gasperi) attuò politiche Liberali.
    Con l'avvento di Fanfani - Dossetti successivamente , si creò quella specie di mostro di clientelismo statalista e dirigista che fu la DC dal 1963 al 1992.
    Così la cosiddetta seconda repubblica nacque con sani principi Liberali , ma è sotto gli occhi di tutti quello che sta succedendo ora.....
    Quanto durerà : speriamo poco , quanto meno non i 50 anni della Sinistra Liberale storica o della DC...perchè altrimenti si che sono questioni serie......
    C'è necessità di un vero cambiamento , che faccia nascere uno stato moderno e non perpetui all'infinito l'italietta giolittiana , perchè questa è la realtà....
    Dal 1886 (avvento della sinistra Liberale storica) , la struttura , il funzionamento , la mentalità è appunto quello dell'italietta di Giolitti dei primi '900...anche adesso....
    Qualcuno dice : ogni paese ha la classe politica che si merita , quindi quel misto di buonismo , assenza di senso dello Stato , irresponsabilità a tutti i livelli , furbizia ecc. non sarebbe altro che un carattere comune nostro , che chi sta al governo cerca di interpretare e sintetizzare.
    Ma è proprio così ?
    Io rifiuto un'ipotesi del genere.
    Ti saluto.

Super Troll
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

Predefinito

i guai derivano dal fatto che la politica italiana è fatta da uomini in carriera che si conoscono da sempre e si autoassolvono a vicenda pur fingendo di contrastarsi,,,,,,ad ogni nuovo governo le peggiori maschere più sputtanate della piazza si ripresentano puntualmente nei diversi schieramenti a pretendere le poltrone di rilievo per ripetere le stesse vicende e le stesse scelte classiste e reazionarie tese a difendere lo status quo e i privilegi dell'establihment economico e clericale che controlla la stampa e le televisioni.... con le quali riescono a trasformare gli elettori in zombie condizionati a vedere rosso ogni volta che viene affacciata una proposta diversa ed incisiva .........anche se provenente da un semplice simpatizzante della parte avversa non coinvolto negli inciuci di potere.
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

Forumista esperto
     Likes dati
    144
     Like avuti
    970
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da furbo Visualizza Messaggio

Il problema è che ci si nasconde sempre dietro alla legge elettorale per non affrontare la realtà di 27.000 voti circa di scarto tra le due coalizioni.
    Questi voti di scarto non sono previsti in nessuna legge, sono semplici numeri indiscutibili ed inequivocabili per rispecchiare la situazione politica nazionale.

Chi ha votato Prodi alla fine, senza rendersene conto, ha completato la restaurazione auspicata da Mattarella mettendo al governo di nuovo la DC.

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima