Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    6,178
     Likes dati
    15
     Like avuti
    96
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito ma cos'è la Tradizione???

    Sto cominciando a leggere vari articoli presi da qui e gentimente avuti da uno di voi... quello che però mi rimane difficile da capire, spero possiate fare luce è: che cos'è precisamente la Tradizione? Un'idea me la sarò pure fatta, ma non sn affatto convinto... allora voi sapete spiegarmi?

    Ne parla Evola, Guenon, si dice la rivoluzione non è vecchia o moderna è eterna....

    si dice il kaliYuga dei tradizionalisti....

    ma chi sono questi tradizionalisti??? E cos'è questa idea di Tradizione come idea eterna di lotta politica???

    grazie

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Sep 2009
    Messaggi
    6,415
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    la domanda è interessante...

    bisogna stare attenti al significato che viene attribuito alle parole...

    anche nelle religioni ufficiali viene spesso usato il termine tradizione...

    ma la cosidetta tradizione cattolica è ben diversa dalla tradizione ortodossa...

    vediamo che cosa rispondono alla tua saggia ed intelligente domanda...

  3. #3
    Vittima del kali yuga
    Data Registrazione
    25 Feb 2006
    Località
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
    Messaggi
    13,954
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    cerca nel thread siti e discussioni interessanti, e trovwerai il link alla discussione sulla tradizione

  4. #4
    Vittima del kali yuga
    Data Registrazione
    25 Feb 2006
    Località
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
    Messaggi
    13,954
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    stato, graal, impero, tradizione, ermetismo

    http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=257065

    Mircea Eliade: i cicli cosmici e la storia, e altre opere


    http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=275280


    considerazioni sulla tradizione

    http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=270459

    le altre, se vi interessano, potete vederle nel thread apposito: l'ho risistemato in pochi post facili da consultare

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    06 Jan 2006
    Località
    'il soldato tedesco ha stupito il mondo, il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco' E. Rommel
    Messaggi
    1,422
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    detto in 2 parole con Tradizione (Indoeuropea) si intende ciò che ci è stato tramandato dai nostri Avi riguardo la concezione dell' uomo e del divino, della società e di ogni cosa che interessa l' uomo ..detto in poche parole ''visione del mondo''..

  6. #6
    Antiokos
    Ospite

    Predefinito

    Non fa una piega.

    Ameeeeeen...

    pfff.... scusate per l'amen.... scherzavo

  7. #7
    Vittima del kali yuga
    Data Registrazione
    25 Feb 2006
    Località
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
    Messaggi
    13,954
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fenriz Visualizza Messaggio
    detto in 2 parole con Tradizione (Indoeuropea) si intende ciò che ci è stato tramandato dai nostri Avi riguardo la concezione dell' uomo e del divino, della società e di ogni cosa che interessa l' uomo ..detto in poche parole ''visione del mondo''..
    ecco, genericamente va bene, ma difatto, togliendo la parola avi, potrebbe pure adeguarsi al modernismo.
    Quindi, quello è un inizio ma:

    1)gerarchia giusta, cioè legittimata dai meriti spirituali
    2)monarchia rigorosamente priva di PARLAMENTO e/o assemblee popolari (con buona pace, mi spiace, dei romanisti/ellenisti, ma abbiamo visto cosa produsse il parlamento a Roma e le assemblee in grecia)
    3)divisione in caste poco flessibili
    4)'unione' fra cielo e terra, cioè il potere temporale esercitato secondo i crismi della iniziazione regale
    5)supremazia dell'immobile sull'immobile, deio principi alla loro applicazione, dello spirito sulla materia, del sangue sull'oro. non rigetto dei principi inferiori, ma gerarchizzazione di essi: il mercante non va ucciso, ma va relegato in una posizione adeguata a lui e a tutti, impedendo che si occupi di materie a lui soprastanti
    6)concezione della religioner comer mezzo, e non come fine, inclusività nei confronti di altre deità, esclusione dei culti deradicanti e antiTradizionali
    7)concezione macro-micro cosmica, ovvero, ciò che accade in cielo ha riflessi sulla terra e viceversa
    8)concezione del Tutto: l'uomo ha le divinità dentro di se, e quindi deve realizzarle.
    ci sarebbe altro, magari risistemare e riordinare i punti, però da una, parziale e soggettiva lo ammetto, idea della tradizione.
    Ovvio chwe questo esclude tutti i governi retti da monoteisti, quindi anche le monarchie cattoliche, i califfati, e le varie bellurie ebraiche

  8. #8
    Forumista senior
    Data Registrazione
    06 Jan 2006
    Località
    'il soldato tedesco ha stupito il mondo, il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco' E. Rommel
    Messaggi
    1,422
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Antiokos Visualizza Messaggio
    Non fa una piega.

    Ameeeeeen...

    pfff.... scusate per l'amen.... scherzavo

    ringrazia che non ciò fatto manco un errore de ortografia

  9. #9
    against the modern world
    Data Registrazione
    12 Dec 2005
    Messaggi
    1,472
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stuart mill Visualizza Messaggio
    ecco, genericamente va bene, ma difatto, togliendo la parola avi, potrebbe pure adeguarsi al modernismo.
    Quindi, quello è un inizio ma . . .
    Condivido quanto hai scritto, Stuart, e anzi mi fa davvero piacere constatare che tu condivida questa Weltanschauung (non siamo poi in molti!). In particolare, vorrei rimarcare che l'essenza di una societa' tradizionale (non importa se indoeuropea o meno) consiste in questo semplice principio: l'economico è sottomesso al politico, il politico è sottomesso allo spirituale (che regola la societa', 'proiettandola' verso l'alto).

    Poi il modo in cui queste societa' 'tradizionali' si organizzano puo' variare enormemente, a seconda delle genti e del tempo. Per questo non me la sento di escludere del tutto la democrazia, che puo' convivere benissimo con certi principi gerarchici e organici. Del resto, la monarchia è sempre l'ideale piu' alto di governo, e su questo gli antichi (Platone, il 'Vecchio oligarca' etc.) hanno scritto molto. Ma anche le apparentemente anarcoidi societa' tribali sono esempi di societa' tradizionali, perchè regolate da principi spirituali (e non da astratti ideali umanisti!). E' buffo alla fine che uno che come me con 'tradizionale' intende un certo modus vivendi si trovi spesso piu' vicino alle posizioni di certi anarchici (figli della Sovversione illuminista!) che auspicano un decentramento primitivista che non agli ammiratori del totalitarismo fascista (scimmiottatura malriuscita di un modello di Stato tradizionale...).

  10. #10
    Vittima del kali yuga
    Data Registrazione
    25 Feb 2006
    Località
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
    Messaggi
    13,954
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    rispondo con calma dopo

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Tradizione Mediterranea contro tradizione cristiana (Evola)
    Di stuart mill nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 07-03-07, 23:08
  2. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-07-05, 23:06
  3. Tradizione Mediterranea contro tradizione cristiana
    Di Gianmario nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 13-06-05, 13:36
  4. Tradizione Mediterranea contro tradizione cristiana
    Di Gianmario nel forum Conservatorismo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-06-05, 17:56
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-03-03, 22:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito