tanto è passato, cosa cambia?
E' passato un piffero! I danni sono a lungo termine!
Premesso che l'indulto per me è come un marchio d'infamia di questo governo che, "a prescindere" da qualunque altra decisione vorrà assumere, ha già dato "il segno di sé" infamante, appunto, per i prossimi anni, ci sarebbe da esaminare quanto questo ha inciso nella vita comune dei cittadini molto più di quanto si pensi.
Insieme ad una amica stamattina siamo andate dai carabinieri per la denuncia della rottura di un finestrino della sua auto. Un carabiniere molto disponibile si è lasciato andare a sfogarsi su quanto ha pesantemente condizionato il loro lavoro l'indulto. "C'è stato un periodo", ci ha detto, "che in pratica ci eravamo fermati visto che si trattava di reati che rientravano a pieno titolo nell'indulto e quindi di fatto erano diventati non perseguibili", ha continuato. "Vede signora, se anche trovassimo chi ha rotto il finestrino (e, aggiungo io, avesse rubato tutto il rubabile nella macchina, quindi anche di importo notevole) non aremmo altro che andare in tribunale davanti al giudice, vedere la condanna del signora magari a 5 mesi con la condizonale, vederlo rilasciare e farci ridere in faccia mentre ci saluta".
nel mio caso invece avrei dovuto affrontare dopo due, tre anni, una causa su mia denuncia perché un avvocato radiato dall'ordine, avvalendiosi ancora del titolo, si era fregato 500 euro. Qualche mese fa stava a repibbia per i medesimi reati e per truffa (stava addirittura in Internet e siccome ci aveva riprovato, né parò anche la cronaca romana del Messaggero). La causa era stata già fissata per gennaio 2007. Ora, mi ha fatto ntare l'amica, starà certamente libero e la mia causa, rientrando a pieno titolo nell'indulto non si farà. E si tenga presente che il suo intervento (e le sue direttive legali) hanno avuto un peso anche notevole in altra causa per mobbing già intentata.
Niente, abbiamo scherzato!
Berlusconi si sarà fatto i cazz propri ma mai aveva osato prenere un provvedimento tanto infame a danno di tutti!
Davvero che schifo!

Per me cambia che se si rivotasse, non darei piu' il voto a chi ha permesso di uscire dal carcere a personaggi(ingabbiati per violenze familiari) che 10 minuti dopo hanno aspettato la moglie fuori dal lavoro per pestarla e spiaccicarle la testa contro un marciapiede ad esempio.
Hanno usato come paravento i piccoli delinquenti incarcerati e senza difese d'ufficio(ma che non rappresentano pericolosita' sociale effettiva) per liberare anche omicidi e mentecatti.
Hanno firmato un assegno in bianco per chi ha commesso reati.
Non hanno messo a disposizione nessuna struttura di controllo, ne tantomeno atta ad aiutarli al fine del reinserimento, si sono limitati a vuotare le carceri e basta.
Imperdonabile.

Guarda che sarebbero usciti due anni dopo.

E perche' anticipare?
Scusa ma e' un discorso indigeribile, il tipo citato nell'esempio sopra, avrebbe usato la testa della moglie come un pallone da basket 2 anni dopo, quindi tanto vale e gliela lasciamo sfasciare prima?Non e' che magari andrebbe fatta una riformina piu' seria per elementi del genere, al posto di abbuonargli anni di carcere, e risbatterli in mezzo alle balle della famiglia che magari nemmeno ha avuto il tempo di cautelarsi un attimino meglio?
Qui dove abito io, un altro bell'elemento appena uscito ha spaccato mezzo comune per una diatriba su dei documenti e ci sono voluti 6 Carabinieri per fermarlo ed uno si e' beccato anche una bottigliata che l'ha ferito in modo abbastanza serio.....nei giorni precedenti si sta' appurando se avesse o meno ripreso l'abitudine di spacciare o rubare o peggio....
E' un ragionamento morto in partenza e per me e' assurdo e pericoloso per la Societa', partiamo con l'idea che "tanto sono pericolosi ed una volta fuori delinquerebbero ugualmene, quindi tanto vale tenerli in galera", di questo passo aboliamo le pene detentive e amen, tanto a che servono?
Poi non contenti, perche' infilarci un bonus e non basarsi unicamente sul passato in giudicato?
E mi ripeto, in fatto di ipocrisia e' stata una cosa aberrante, si e' partiti con esempi di ladri di mele, piccoli furti, piccoli spacciatori di fumo e gente che e' finita dentro ed in attesa di processo per mesi e per reati minori, intrappolati in norme burocratiche e privi della minima difesa, per far uscire omicidi e merdaglia da lavori forzati.
NON si e' creata nessuna rete assistenziale, zero proprio, prima li hanno sbattuti fuori(alcuni si sono fatti riarrestare perche' nemmeno sapevano dove andare o cosa fare, arrivando a pestare addirittura la polizia penitenziaria che gli notificava la scarcerazione per l'indulto)poi il meraviglioso, fantastico e magico Mastella(che poi cosa aspettarsi da uno cosi' e peggio da chi lo ha messo alla Giustizia) li scarica alla cazzo sugli enti locali che si sono trovati totalmente impreparati...nessuna cautela per i tossicodipendenti da metadone, fuori tutti e poi si uccidono con eroina da strada, scommetto che nemmeno li hanno indirizzati ad un SERT.
Nessun inasprimento del codice penale, resta il rito abbreviato per crimini efferati, per costruire carceri ci vogliono 20 anni(sempre a detta di Mastela e di chi prima di lui) ma nessuno inizia mai a costruirne uno... nulla di nulla, si e' inviato nuovamente il messaggio che "delinquere conviene".
Mi spiace, ma da uomo di Sinistra, elettore dell'Unione e di Rifondazione, sono disgustato, al 99,9% hanno perso il mio voto.

E vabbè, capita.
Però segnati anche quei casi di gente che esce normalmente, e delinque lo stesso, e poi confrontali con quelli dell'indulto.
Etteparepoco?! La differenza che corre tra un minimo di decenza sulla certezza della pena e sulla "insignificanza" dei reati! E' incredibile come considerano certe cose che per tante famiglie INNOCENTI hanno rappresentato vere e proprie tragedie (anche rimetterci qualche decina di milioni per un pensionato che se li era messi da parte in una vita di lavoro in azioni parmalat può essere una tragedia!).!

Qui stiamo parlando di persone che dovevano scontare una pena in certe condizioni (tipo 2 persone per cella) e invece l'hanno scontata in una specie di campo di concentramento con persone stipate in carceri con la metà della capacità.
A me sembra opportuno che, essendo più dura del dovuto la pena, lo Stato ne accorci la durata.
Adesso però, prima che le carceri si riaffollino ci voglioni i provvedimenti strutturali. Ovvero qualche carcere in più, e soprattutto far funzionare quelle già mezze completate e bloccate per l'imperizia dei Governo banana, e depenalizzare una serie di reati.
Per molti reati il movente è principalmente economico, per cui va benissimo una maggiore certezza dell'individuazione, processi più snelli e sanzioni pecuniarie.