Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 55
    rr2rr
    Ospite

Predefinito il decreto bersani stabilisce che:

se non si versa l'iva dovuta entro un anno e se questa omissione supera i 50mila euro si va in galera

quindi un committente insolvente che non paga una fattura ad una impresa adducendo una qualunque scusa puo' provocare l'incarcerazione del debitore

insomma si andra' in galere se non si avranno i soldi per anticipare l'iva non incassata....

ma forse ho capito male io...di sicuro ho capito male un paese democratico non puo' incarcerare una persona che semplicemente non ha i soldi per pagare e di certo non lo farebbe mai un paese di sinistra ....vero?

Forumista senior
     Likes dati
    1
     Like avuti
    50
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rr2rr Visualizza Messaggio
    se non si versa l'iva dovuta entro un anno e se questa omissione supera i 50mila euro si va in galera

quindi un committente insolvente che non paga una fattura ad una impresa adducendo una qualunque scusa puo' provocare l'incarcerazione del debitore

insomma si andra' in galere se non si avranno i soldi per anticipare l'iva non incassata....

ma forse ho capito male io...di sicuro ho capito male un paese democratico non puo' incarcerare una persona che semplicemente non ha i soldi per pagare e di certo non lo farebbe mai un paese di sinistra ....vero?
    Mi sembra giusto : visto che con l'indulto le carceri sono state svuotate di spacciatori , rapinatori e delinquenti vari , per evitare che le guardie penitenziarie si girino le dita , che sarebbe uno spreco nell'attuale congiuntura , mandiamoci dentro gli insolventi di una fattura.....
    Si , un governo che ama più i delinquenti che le persone oneste , gli stranieri , specie clandestini , più degli italiani.....è il governo Prodi......

rr2rr
    Ospite

Predefinito

altra cosa che credo proprio di non aver compreso:

il famigerato decreto bersani impone al committente di accertarsi che l'appaltatore abbia versato i contributi ai propri dipendenti ed abbia assolto tutti i relativi obblighi ........anzi autorizza il committente a non pagare sino a che non si sia accertato degli avvenuti pagamenti

quindi in pratica l'impresario da il lavoro di pavimentazione di un appartamento in subappalto al piastrellista per, diciamo, un compenso pattuito di 10mila euro
    ...di acconto non si parla piu' perche' il committente non deve pagare prima, quindi deve gia' trovare un artigiano che anticipi le spese egli stesso....finito il lavoro l'artigiano prepara la sua bella fatturina e va a chiedere i soldi pattuiti

a quel punto l'impresario puo', legittimamente, non pagare…anzi secondo il decreto Non deve pagare e deve chiedere le ricevute dei versamenti dei contributi delle tasse e e dell'iva relative al periodo di lavoro se no rischia pesanti multe egli stesso

ovviamente l'artigiano ancora non le avra' pagate, essendo relative al mese, in corso e molto probabilmente senza quell'incasso non potra' proprio pagarle ....eppure non puo' neppure pretendere il pagamento del suo lavoro e di consequenza probabilmente non riuscira’ neppure a pagare gli stipendi ai propri dipendenti

la maggior parte degli artigiani non puo' anticipare gli stipendi ed i contributi e gli altri oneri se non incassa il corrispettivo dal committente e spesso non puo' farlo senza un acconto ad inizio lavoro

la maggior parte degli appaltatori in edilizia non riuscira' a trovare artigiani che lavorino senza ricevere un acconto

come si fara'?......probabilmente nascera' una nuova categoria di artigiani molto benestanti e con le spalle coperte che sara' disposta ad impiegare i propri capitali per anticipare tutto nella speranza di prendere poi i soldi dal committente una volta che avra' controllato per benino tutta la documentazione prodotta….ma francamente appare molto improbabile che chi dispone di solidi capitali decida di mettersi a fare l’artigiano

non era piu' semplice, piu' equo ed anche meno irrealizzabile far pagare il tutto all'appaltatore allora, con il sistema simile alla ritenuta alla fonte?

ci si rende contro a che situazioni strampalate si va incontro e che ricadute avranno sul costrutto economico nazionale?

rr2rr
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Max50 Visualizza Messaggio
    Mi sembra giusto : visto che con l'indulto le carceri sono state svuotate di spacciatori , rapinatori e delinquenti vari , per evitare che le guardie penitenziarie si girino le dita , che sarebbe uno spreco nell'attuale congiuntura , mandiamoci dentro gli insolventi di una fattura.....
    Si , un governo che ama più i delinquenti che le persone oneste , gli stranieri , specie clandestini , più degli italiani.....è il governo Prodi......

non gli insolventi max ma i creditori in galera ci va chi, oltre a prendersi la fregatura della fattura non pagata, non ha i soldi di anticipare l'iva che non ha ricevuto

Forumista esperto
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Che cientra quelli so' evasori
    Padoa-Schiatta ha detto che che chi resiste a un furto...è un ladro. Se lo dice Padoa-Schiatta....(che non ha mai lavorato un giorno in vita sua)

Super Troll
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

e cosi facciamo finalmente sparire subappalti e subappalticini in mano alla mafia...... chi vuole un lavoro fatto bene e da persone per bene accetterà solo aziende in regola.....
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cciappas Visualizza Messaggio
    e cosi facciamo finalmente sparire subappalti e subappalticini in mano alla mafia...... chi vuole un lavoro fatto bene e da persone per bene accetterà solo aziende in regola.....
    Questo 3D conferma una volta di più che il problema dell'evasione fiscale è anche e soprattutto un problema di cultura, di senso civico: per alcuni dei forumisti intervenuti, rubare l'IVA dovuta al Fisco (cioè agli altri italiani), così come non pagare le tasse, non rappresenta un furto nei confronti di tutti gli altri italiani.

Finchè la cultura della cosa pubblica come cosa di tutti non sarà patrimonio comune di questo Paese, sarà dura sconfiggere veramente l'evasione fiscale; non basterà la guerra di Visco agli evasori, ci vorrà quanto prima una campagna di educazione civica, con lo slogan "pagare meno, pagare tutti", a cominciare dalle scuole.

Antonello/Gianantonio
     Likes dati
    5,547
     Like avuti
    9,473
    Mentioned
    501 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Predefinito

Potrà ben dimostrare il credito derivato dall'insolvenza del debitore, si spera.....

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Curioso Visualizza Messaggio
    Questo 3D conferma una volta di più che il problema dell'evasione fiscale è anche e soprattutto un problema di cultura, di senso civico: per alcuni dei forumisti intervenuti, rubare l'IVA dovuta al Fisco (cioè agli altri italiani), così come non pagare le tasse, non rappresenta un furto nei confronti di tutti gli altri italiani.

Finchè la cultura della cosa pubblica come cosa di tutti non sarà patrimonio comune di questo Paese, sarà dura sconfiggere veramente l'evasione fiscale; non basterà la guerra di Visco agli evasori, ci vorrà quanto prima una campagna di educazione civica, con lo slogan "pagare meno, pagare tutti", a cominciare dalle scuole.
    mi sa che non hai capito un cazzo; il dubbio del thread e' che forse lo Stato ora potra' mandare in galera chi non paga un'IVA che manco ha incassato.

fai tu.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ItaloConservatore Visualizza Messaggio
    mi sa che non hai capito un cazzo; il dubbio del thread e' che forse lo Stato ora potra' mandare in galera chi non paga un'IVA che manco ha incassato.

fai tu.
    Se uno può dimostrare che l'IVA non l'ha incassata, non vedo perchè dovrebbe finire in galera.....se però non può dimostrarlo, allora è un problema......

E poi mi sa che stai facendo il furbetto: sai a chi mi riferivo e che il problema di cultura è pertinente. Ti sei parato il culetto con una questione puntuale e non certa (o sapremo con certezza a Finanziaria approvata e 9 su 10 non sarà come si teme), ma sai che il culetto ce l'hai scoperto, vero?

Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima