User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
    email non funzionante
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Sacerdote cristiano chiede ad Ipazia intercessione presso Cristo per il perdono!

Una preghiera comunitaria cristiana organizzata a Palermo :

"IPAZIA D'ALESSANDRIA ora interceda presso Cristo Dio perchè sian fatte salve le anime nostre al pari ed insieme ai nostri martiri cristiani"

Non ho mai avuto, mai, alcuna notizia, di un sacerdote galileo (della Chiesa Ortodossa Costantinopolitana) regolarmente ordinato, che abbia compiuto un atto del genere. Probabilmente, da 16 secoli mai era stato fatto, e tanto meno da parte di alti membri delle gerarchie ecclesiastiche galilee, che tanto parlano di 'pace tra le religioni' per poi essere i primi fomentatori di scontro, per via del loro per noi inconcepibile esclusivismo fondamentalista.

Invito i Gentili presenti, a vedere come questo atto di Coraggio e di grande Umiltà, caratteristica quest'ultima che i galilei avrebbero in effetti a grande considerazione, stia venendo, come ci si potrebbe aspettare, criticato e deplorato da altri cristiani, sia ortodossi che cattolici 'romani'.

Se qualcuno non conosce la storia della Nostra Iniziata Platonica e ultima rappresentante della Sapienza Gentile dell'Antichità, Ipatia Alessandrina, invito a documentarsi nei thread relativi a Lei e la sua 'storia terrena', terminata con il supplizio atroce inflittagli da assassini galilei volenterosi di 'estirpare la demoniessa pagana'.

Quanto al thread dove viene discussa la questione dell'iniziativa del Presbitero Ortodosso Giovanni :

http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=289406

Valete Bene!

Frumentarivs
    Frumentarius
    "Punctim et Caesim ferire"

•   Alt 

TP Advertising

advertising

Registered User
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

se non erro è padre giovanni festa.
    che dire.....
    persona degna del massimo rispetto di tutti.

ed un sincero grazie dal sottoscritto.

saluti "gentili"

email non funzionante
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

una preghiera un po' singolare diciamo....dopo che secoli fa Ipazia venne massacrata da simpaticissimi monaci cristiani.... o_o

against the modern world
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie della segnalazione, Frumentarius. Avendo dato una letta alla discussione nel forum dei galilei, una cosa non mi è affatto chiara: Padre Festa parlava di pregare per ricordare un'ingiustizia da parte loro, per chiedere quindi perdono a Dio, e per chiedere a Dio di essere misericordioso nei confronti di Ipazia (che non aveva abbracciato il cristianesimo). Fin qui tutto bene, nel senso che capisco come certe questioni possano essere 'spinose' per i galilei, ma mi pare siano anche legittime nella loro ottica. Nulla di strano, insomma.

Dal passaggio che apre il tuo thread pero' si desume qualcosa di molto diverso: che Ipazia possa intercedere con Cristo. Questo, in un'ottica cristiana, è chiaramente assurdo.

Mi piacerebbe venisse chiarito questo punto, che non mi è per niente chiaro. (Chissa' che magari non ci faccia una visita di nuovo Padre Festa in persona, uno dei pochi galilei ad aver contribuito al nostro forum in modo non provocatorio in passato...)

email non funzionante
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Chaos88 Visualizza Messaggio
    Dal passaggio che apre il tuo thread pero' si desume qualcosa di molto diverso: che Ipazia possa intercedere con Cristo. Questo, in un'ottica cristiana, è chiaramente assurdo.
    E' la frase che ho visto attribuire ad un certo 'catholikos' alle affermazioni di Padre Festa. Questo è senz'altro curioso. Ma da un certo punto di vista, io credo di aver 'capito', nell'ottica cristiana 'propria' al sacerdote in questione, il senso del suo 'appello'. Ma non voglio azzardarmi a ipotizzare alcunchè, può darsi che ci venga spiegato.

(Chissa' che magari non ci faccia una visita di nuovo Padre Festa in persona, uno dei pochi galilei ad aver contribuito al nostro forum in modo non provocatorio in passato...)
    Si, dalle sue posizioni ben diverse dalle nostre ( anzi, antinomiche per sua stessa chiara dichiarazione) è sempre intervenuto con signorile e arya correttezza.

Vale Bene!

Frumentarivs
    Frumentarius

against the modern world
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie per le risposte. Io ho l'impressione che la citazione che apre questo thread sia il frutto di un'interpretazione sbagliata (o forse volutamente 'diffamatoria' - in un'ottica cristiana) dell'utente Catholikos. Ad ogni modo, confido in ulteriori delucidazioni da parte degli interessati (se non su questo forum, su quello galileo...).

Vale optime.

email non funzionante
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Chaos88 Visualizza Messaggio
    Grazie per le risposte. Io ho l'impressione che la citazione che apre questo thread sia il frutto di un'interpretazione sbagliata (o forse volutamente 'diffamatoria' - in un'ottica cristiana) dell'utente Catholikos. Ad ogni modo, confido in ulteriori delucidazioni da parte degli interessati (se non su questo forum, su quello galileo...).

Vale optime.
    Si, mi sa che hai perfettamente ragione, regolamento di conti tra i litigiosi galilei? Boh..

Se le delucidazioni avverranno, sul forum cattolico, nessun problema.

A riguardo di quello ortodosso, come puoi andare a verificare, non ci rimetto piede, visto che solo a causa della mia 'esistenza' come non 'credente' devo aver de-santificato il forum e sono stato cordialmente invitato a sloggiare addirittura da un vescovo.

Vale Bene!

Frumentarius
    Frumentarius

against the modern world
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Accidenti, che cristiana accoglienza!

Che dici, la prossima volta che qualche galileo fa lo spocchioso da queste parti gli rispondiamo:

ciascuno è libero di crederlo o meno, ma non deve venire a professare le sue idee brasfeme su questo forum

?

presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito rispondo all'invito

Intanto ringrazio per l’invito fattomi e ringrazio due volte …in quanto invito e in quanto questo Forum mi offre(in reciproco rispetto e in reciproca delicatezza) di postare con calma il ragionamento(se di razionalità trattasi) che mi ha portato ad affrontare in un certo modo la questione di Ipazia e di ogni Ipazia .

Chiedo subito scusa ma credo- tra l’altro scrivo nell ’im-mediato a braccio- che forse ruberò e prenderò molto tempo alla vostra attenzione e alla vostra lettura ed ovviamente non mi interesserò delle reazioni accadute diciamo a casa mia ,Chiedo scusa per l’utilizzo in pienezza di linguaggio e di professione di fede che appartiene solo a me ,Ovviamente narro il mio percorso che è solo mio e non vincola se non me stesso…e non ho problemi alcuni a comunicare con voi senza altra progettualità forumistica se non la comunicazione stessa …

1-La preghiera antinomica e per le antinomie

Questo è proprio diciamo la scenografia spirituale di partenza nella quale mi riconosco .La professione di fede cristiana è a mio avviso coniugata per contraddizioni e per antinomie( pensate alle espressioni Dio tri-uno…Cristo il Te-antropo)e ciò proprio spiritualmente implica che la contraddizione va vissuta come tensione continua senza dar primazialità ad alcuno degli elementi della stessa. All’interno di questo vissuto antinomico( il massimo dell’antinomia è che Dio si è svuotato ,Dio è morto ed è risorto). L’esperienza stessa della chiesa deve essere vissuta in questo vissuto di continua tensione convinto che dentro la propria tenda ,la tenda della professione di fede in Cristo Risorto ,è anche necessario percorrere l'intera vastità fino agli estremi confini di essa tenda restandovi ovviamente dentro ma che anche l'autorefernzialità esclusivista della tenda stessa chiama e convoca -per essere proprio professione di fede- il suo antinomico contrario,la sua relativizzazione totale.La nostra tenda,le nostre tende sono insieme e nello stesso tempo esaustive e relative/infallibi e fallibili/etc..etc..etc. So bene che spingo al massimo dell’estensione possibile l’orazione antinomica utilizzando –in questo modo estremo- la nozione biblica e patristica della chiesa come casta meretrix santa e puttana e so bene che tale estremizzazione può essere problematica rispetto alla Tradizione stessa…ma anche questo sarebbe ulteriore evento antinomico .E’ poi ormai nota la mia personale posizione non metafisica, non perennalista ,assolutamente scettica e da pensiero debole e frammentario intorno all’evento della fede in cui ho scelto di vivere . Resto convinto che tale posizione è ancor dentro la mia tenda, ove non lo fosse o ove non fosse più possibile dentro la tenda a motivo di tale mio approccio,come sempre nella mia vita mi fermerò per il tempo necessario a riflettere e a meditare per poi decidere .Questa la scenografia

2-L’innegabilità del fatto

E’ innegabile che Ipazia filosofa pagana sia stata uccisa da noi cristiani in quanto e perché tali e sia stata uccisa in quanto e perché consapevolmente non cristiana e assolutamente restia alla conversione al cristianesimo . Questo il fatto .Certo la mia lettura è qui antinomica sulla contraddizione di cristiani che –non come pecccato o come incidente di percorso- ma proprio perché convinti di fare un favore a Dio-quindi nella lucidità di una fede esclsuvista ma non insieme esclusista/relativa-uccidono l’altro da sé,il non inglobabile,il non battezzabile .
    Il punto architrave del mio discorso sta in quell’espressione…”in quanto e perché cristiani”.Se essa è smentibile crolla l’intera struttura …Come vedete scettico e popperiano fino in fondo(qui potrei chiedere al forumista Frumentarius quanto invece il vostro approccio all’esperienza sporituale sia approccio da pensiero forte e metafisico…)

3-Ipazia martire pagana
    La riflessione è anche ovvia e come da un forumista qui è stato detto è altrettanto ovvio che un cristiano possa affidare alla misericordia di Dio tre volte santo la filosofa pagana Ipazia che -in libertà di coscienza-non ha accettato il cristianesimo... E -resto convinto tra l'altro che nel gioco alto dei tempi tra il nostro ora/dopo e il privo del tempo del Dio tri-uno Dio tri-uno si sia già affidato da sè a se stesso Ipazia .Ma ancor qui siamo nella normalità

4-Ipazia martire cristiana …Discorso estremo

Ella pagana (che tale voleva restare in libertà di coscienza) è stata uccisa in assoluto disprezzo di Gesù Cristo. Chi ha ucciso Ipazia ha pensato di essere da Dio inviato a far ciò e quindi ha ucciso Ipazia ,la pagana Ipazia, disprezzando Gesù Cristo e quindi antinomicamente se è martire pagana(lo è) è anche martire cristiana

.Per questo discorso estremo l’architrave del discorso sta tutta qui:

vivere il mistero della riconciliazione e non quella facile facile tra le varie tende cristiane,ma quella più complicata verso l'altro da noi,spesso il nemico e l'avversario e neppure nella modalità facile facile del rammarico e del mi dispiace e magari aggiungendo con ipocrisia la tiritera del relativismo del contesto storico( sempre buono per giustificare noi,sempre schifoso per giustificare gli altri..) ma nel modo più tragico e più drammatico,facendo effrazione di sè,andando fino agli estremi confini della tenda e dire ad ogni Ipazia questa è casa tua .E se è casa sua,come lo è,ella asintatticamente è nostra sorella morta per cui da fratelli pregare
    E se essa è nostra sorella morta da noi fratricidi uccisa ,allora noi preghiamo per lei e lei prega ed intercede per noi..Cosa molto seria allora veramente è il pregare...
    Il punto di frattura con i miei fratelli e le mie sorelle di fede –a qualunque denominazioni essi appartengono- sta proprio qui ,questo è il nodo :se sia legittimo- e non dico in sé come evento-ma delle legittimità ecclesiale, cioè dentrro la nostra tenda cristiana assumenere la posizione e strema del vissuto antinomico oppure non sia legittimo e ove la si assumesse chi l’assume(io in quiesto caso) di per sé –essemdo in grave errore-è fuori dalla tenda o nel miglior dei casi si ritrova in zone assolutamente non abitate della tenda stessa, in solitudine tanto amara che è preferibile uscir fuori dalla tenda stessa. Qui la frattura tra chi con perfetta regolarità(attenzione hanno ragione nella prospettiva esclusivista senza antinomie) che Ippazia ha coscientemente rifiutato il Cristo come Signore. e il fatto di essere uccisa dai cristiani non le assicura affatto la salvezza avendo rifiutato Cristo e chi –come me vagando per la flebile luce dell’antinomia all’interno della propria tenda cristiana –sente nel cuore questa affermazione assolutamente priva di senso e di orizzonte di senso

5-conclusione con una fatica provvisoria

Ed infatti non si tratta di cristianizzare Ipazia.sarebbe non solo gesto violento ma sarebbe anche una sorta di nobile fariseismo al contrario: una sorta di integralistico contentino da dare ad Ipazia ,una sorta di benevole scuse,uno stipendio di buonuscita pagato giacchè è stata uccisa dai cristiani

Ipazia non va fatta cristiana (ella non lo voleva) ma va riconosciuta martire pagana/martire cristiana,complessivamente martire(quindi un'antinomia) e ovviamente su questa conclsuione estremamente provvisoria dovrò ancora riflettere con molte preghiere e molto digiuno

Questo è stato il mio canto …che tuttavia –per il bene del popolo che mi è stato affidato- resta ora un canto assolutamente privato ma poiché postato in un forum pubblico si assume tutti gli esiti possibili

Io non so se ci sarà qui dibattito ma dico prima che interverrò solo con moderazione a precise domande e non in modo generale.

Vi Ringrazio per l’invito

Padre Giovanni Festa

Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Gentile amico;
    Accetto ben volentieri il dialogo con lei.

Cito le parole del Vescovo Silvano:

Oltre ad essere blasfemo è anche arrogante e superbo. Spero di non sentirlo più se non il giorno in cui, avendo compreso la vanità della sapienza del mondo e dell'orgoglio dell'uomo non si rivolgerà al Salvatore Cristo. Amen

Lo dico per evitare futuri malintesi, io non la penso allo stesso modo del Vescovo, io invece spero di conoscerla meglio perche¨, nonostante sia cristiano, e nonostante abbia Fede, so di essere comunque un ignorante mai soddisfatto del proprio sapere. Quindi non mi permetterei mai di "alzare la voce", in quanto mi sentirei lontano dall¨insegnamente piu¨importante del Nazareno (almeno per me), ovvero l¨umilita¨e la cura del silenzio.

Cordialmente

ps.
    le chiederei di darmi una sua mail personale, in quanto preferirei comunicare con lei lontano dal pubblico, se non ha nulla in contrario.

pf

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima