Hallbergmoos, 3 ottobre 2006 - La consegna del Eurofighter BS021 e BS022 alla Royal Air Force presso lo stabilimento Bae di Warton segna l’entrata in servizio, per le industrie delle quattro nazioni partner, del centesimo velivolo Eurofighter. Il velivolo numero 100 è stato consegnato venerdì 29 settembre e ha costituito un doppio risultato per il programma, facendo seguito al raggiungimento per le industrie dei quattro Paesi partner di 5.000 voli del Eurofighter Typhoon. Le flotte per i test di volo, condotti a Getafe (Spagna), Manching (Germania), Torino (Italia) e Warton (Regno Unito), includono attualmente cinque prototipi di velivoli da sviluppo, cinque velivoli in produzione strumentata (Ipa) ed un velivolo di serie strumentato.

Aloysus Rauen, Ceo di Eurofighter GmbH ha commentato: “La consegna del 100° Eurofighter mette in luce l’eccezionale ritmo di produzione che sta seguendo il programma. Contemporaneamente possiamo constatare il forte impegno nei test di volo effettuati dalle flotte delle quattro industrie partner, che continuano a soddisfare i requisiti dei nostri clienti. Il programma delle prove di volo del Eurofighter Typhoon viene portato avanti grazie alla grande professionalità dei nostri piloti, ingegneri ed equipaggi di terra. Il programma è pienamente integrato e costantemente coordinato nell’ambito del consorzio. Il 5.000° volo è stato compiuto all’apice del lavoro di sviluppo svolto durante la fase finale, che il consorzio concluderà il prossimo anno”.

“Molti obiettivi – ha aggiunto Rauen - sono stati raggiunti dal primo volo del DA1 il 27 marzo 1994: spari da missili Aim-9LA, Asraam, Amraam e Iris-T; lancio delle bombe a guida laser (Paveway II, Gbu-16); test in condizioni di alte e basse temperature da – 30 a + 45 gradi Celsius; totale capacità di volo notturno; rifornimento aria-aria; voli con taniche esterne fino a velocità Mach 1.6; lanciatori chaff e flare; ‘towed decoy’ testato fino a velocità supersoniche. Inoltre, sono state raggiunte la velocità Mach 2 e altitudini di oltre 5000 piedi, e la capacità di crociera supersonica è stata dimostrata più volte”. “In sintesi – ha concluso Rauen - l’Eurofighter Typhoon ha dimostrato e confermato le sue prestazioni straordinarie sia nello sviluppo che nella produzione”.

Fonte: Eurofighter GmbH