Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Alitalia alla frutta

  1. #1
    Cittadino del mondo
    Data Registrazione
    16 May 2006
    Messaggi
    102
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Alitalia alla frutta

    Cito da repubblica.it di oggi:

    "Nel contesto attuale Alitalia non è in grado di generare redditività neppure per il capitale già investito [...] E la causa di questa situazione viene inviduata nel successo delle compagnie low cost"

    ...e inoltre

    "La prima linea da seguire riguarda la concorrenza delle compagnie low cost. Occorre, scrive Alitalia, eliminare le evidenti distorsioni della concorrenza che garantiscono vantaggi competitivi sleali ai nuovi entranti, modernizzando la regolazione del sistema e l'istituzione preposta a tale funzione"

    Quindi le brillanti idee dell'Ing. Cimoli, visto che non ha il polso per affrontare i sindacati (ma non solo) per una pesante ristrutturazione dell'azienda, che sarebbe l'unica strada per risanare quello che ormai è un carrozzone sulla strada del fallimento, si riducono a chiedere neanche tanto velatamente al governo di tarpare le ali (nel vero senso della parola) alle compagnie Low Cost che rispettando le regole riescono ad avere costi molto più bassi.

    Io stesso che per lavoro viaggio in Europa, uso pressochè esclusivamente compagnie Low Cost, e anche se le utilizzo in periodi dell'anno decisamente poco vacanzieri (per fare un sempio - infrasettimanale in autunno Roma-Ginevra) sono sbalordito dal fatto che i voli sono sempre pieni.

    Al contrario spesso e volentieri viaggi nazionali infrasettimanali Alitalia fuori dell'orario di punta sono pressochè vuoti.

    Purtroppo (e parlo anche da micro azionista Alitalia) le compagnie di questo genere sono dinosauri destinati ad estinguersi.

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    19 Oct 2009
    Messaggi
    2,857
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da farenka Visualizza Messaggio
    Cito da repubblica.it di oggi:

    "Nel contesto attuale Alitalia non è in grado di generare redditività neppure per il capitale già investito [...] E la causa di questa situazione viene inviduata nel successo delle compagnie low cost"

    In una "normale" logica di mercato ogni azienda, società, esercizio commerciale che abbia un andamento negativo in termini di bilancio prima o poi chiude, fallisce! E allora non vedo perchè non debba fallire a maggior ragione sta ca**o di compagnia aerea, per giunta pubblica, visto che divora e fagocita un enorme quantità di denaro pubblico, tenendo conto che nonostante i piani di rilancio, di risanamento manco a parlarne.....anzi

  3. #3
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    In pratica Alitalia sta chiedendo di limitare la concorrenza e di tornare a un bel regime monopolistico....

    e poi ci chiamano paese capitalista....

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    04 Jan 2013
    Messaggi
    3,943
     Likes dati
    1
     Like avuti
    50
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Si , però si dice che l'attuale governo vuole salvarla di nuovo , spendendo , tanto per cambiare , una nuova caterva di miliardi.
    Swiss Air e Sabena sono fallite , e ora vanno benissimo.
    Gli USA , prima potenza mondiale , non hanno una "compagnia di bandiera".
    L'Italia si , e vuole difendere questo totem (la compagnia di bandiera) , appartenente ad altre epoche storiche , a qualsiasi costo.
    Quanti soldi è costata Alitalia alle tasche degli Italiani , tutti , compresi quelli che non sono mai saliti su un aereo ?
    Tanti e tanti....
    Ma vogliono spenderne altri....
    Questo governo , ad ogni piè sospinto parla di "cambiamento di passo" , che nel 99% dei casi abbiamo visto tradursi in ricette vetero stataliste e classiste...
    Un cambiamento di passo credibile , nel caso specifico , sarebbe quello di farsi una camminata un pò più veloce , portandosi dietro i libri contabili di Alitalia fino al tribunale di competenza , che si occupi delle famose procedure concorsuali , che nel caso specifico si limitano ad una sola : il fallimento.

  5. #5
    calzettoni abbassati
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Milano Zona Uno
    Messaggi
    51,318
     Likes dati
    19,779
     Like avuti
    22,716
    Mentioned
    474 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

    Predefinito

    LIBRI IN TRIBUNALE!!

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,592
     Likes dati
    13
     Like avuti
    68
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Cosa aspettano a farla fallire?

  7. #7
    a.k.a. tolomeo
    Data Registrazione
    18 Jul 2005
    Messaggi
    42,306
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Malik Visualizza Messaggio
    Cosa aspettano a farla fallire?
    Forse Rovati sta preparando un piano (ma Prodi non ne sa niente)

    .

    A fool and his money can throw one hell of a party.

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,592
     Likes dati
    13
     Like avuti
    68
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tolomeo Visualizza Messaggio
    Forse Rovati sta preparando un piano (ma Prodi non ne sa niente)




  9. #9
    Forumista senior
    Data Registrazione
    11 Sep 2005
    Messaggi
    4,214
     Likes dati
    10
     Like avuti
    33
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    se fallisce, le compagnie che la sostituirebbero potrebbero assorbire facilmente anche i dipendenti bravi. il guaio è che per gli accattoni figli e parenti di politici non ci sarebbe speranza e questo rende complicato r improbabile il fallimento.

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    11 Jan 2004
    Località
    Los Angeles, CA
    Messaggi
    11,430
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Alitalia e' un serbatoio di voti, specialmente a Roma. Serbatoio di voti abbastanza trasversale.
    Se il suo AD dice che piu' si vola piu' si perde, significa che ha un margine operativo negativo. La si puo' curare solo aumentando i ricavi (improbabile, visto che si andrebbe fuori mercato) o tagliando i costi operativi (personale di volo, di terra o commerciale, non ho il breakdown ma penso che il grosso da tagliare sia nel personale di terra).
    Ma qui si ritorna al punto sopra.

    Libri in tribunale e via.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Md Alitalia e Meridiana alla frutta?
    Di merello nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 25-11-08, 12:49
  2. Secondo voi quando Alitalia sarà di nuovo alla frutta?
    Di Oli nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 12-09-05, 17:28
  3. Alitalia....siamo alla frutta?
    Di Boccadifalco nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-06-05, 10:19
  4. AN alla frutta!
    Di VecchioMissino nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-03-04, 23:08
  5. La cdl alla frutta!!!
    Di Zingano nel forum Padania!
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 20-08-02, 21:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito