User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    A Destra...per il Sociale!
    Data Registrazione
    20 Feb 2006
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    1,493
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito 5 Ottobre 1980 – 5 Ottobre 2006 - In Memoria Di Nanni De Angelis

    Roma, 5 OTTOBRE 1980, si "suicida" il camerata NAZARENO DE ANGELIS detto NANNI 21 anni. Contro di lui fu spiccato un mandato di cattura per Terza Posizione, sfuggito all’arresto il 23 settembre. Viene bloccato il 4 ottobre, insieme a Luigi Ciavardini (17 anni). Gli agenti riescono ad immobilizzare Ciavardini, ma non riescono ad atterrare NANNI. Lo colpiscono alla testa con le pistole, poi lo ammanettano ad un lampione e lo stordiscono a calci. Testimoni oculari riferiranno di aver visto un gruppo di persone prendere a calci un giovane disteso per terra. All’arrivo in Questura lo ammanettano ad una sedia e continuano a sbattergli la testa al muro. Lo portano all’ospedale, delira. per ordine del magistrato lo riportano in cella nonostante il referto medico indichi chiaramente le percosse subite da Nanni. Lo trasferiscono in isolamento dove lo trovano impiccato dopo un po’ di tempo.Su questa tragica vicenda, dopo qualche mese c'è stata un interrogazione parlamentare, ad opera del Senatore Michele Marchio, ora scomparso intitolata "In memoria di un Camerata innocente che il regime ha fatto suicidare". La versione ufficiale dirà che si è impiccato...


    A Nanni...

    C'era un grande guerriero
    con lo sguardo sereno
    che giocava con te.
    Combatteva senz'armi
    era senza cavallo
    ma è lo stesso per te.
    Ora è partito ma ritornerà
    tornerà quando tu chiamerai.
    Ora è partito ma se lo vorrai
    tornerà quando sogni da te.
    Era forte era grande
    ma non era cattivo
    lui correva con te.
    Chi è cattivo ha paura
    chi e troppo forte paura non ha.
    Nanni è partito a combattere chi
    quel mondo dove il gioco non c'è.
    Nanni è partito ma ritornerà
    tornerà quando tu chiamerai.
    L'orco lo fece prigioniero
    e una porta per scappare lui non la trovò
    e allora divenne un uccello
    che attraverso le sbarre nel cielo volò.
    Nanni è partito ma ritornerà
    tornerà quando tu chiamerai.
    Nanni è partito ma se lo vorrai
    tornerà quando sogni da
    te.

    M.De Angelis

  2. #2
    TERRA DI MEZZO CROTONE
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    CIAO GABRIELE! R.I.P.
    Messaggi
    4,535
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Piccolo Attila Vive!

  3. #3
    Cuore Nero
    Ospite

    Predefinito

    Nanni è vivo, e lotta insieme a noi!

  4. #4
    Terra di Mezzo Crotone
    Data Registrazione
    22 May 2003
    Località
    Crotone
    Messaggi
    8,567
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Camerata Nanni..Presente!!!

  5. #5
    SubZero
    Ospite

    Predefinito

    Onore a Nanni !


    [dd]www.agfirenze.it/MP3/Marcello%20De%20Angelis%20-%20cassetta%20da%20Londra%20-%20nella%20mia%20stanza.mp3[/dd]

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    29 Jun 2004
    Messaggi
    12,811
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La prima canzone? Piccolo Attila, scritta in ricordo di Nanni De Angelis. Inverno 1980. Nanni era morto da un paio di mesi, trovato impiccato alle sbarre di una cella d'isolamento dove non avrebbe dovuto essere. Quella sera del 5 ottobre, insieme a lui, moriva un sogno durato poco più di due anni (il sogno nostro, dico quello di chi era cresciuto dentro Terza posizione). All'improvviso il potere si era accorto di noi e muovendo un solo dito (ma neanche tanto piccolo ... ), ci aveva schiacciati come mosche fastidiose. L'illusione di poter essere, com'è scritto in La rivoluzione è come il vento, «angeli con la spada» in un mondo che non si formalizzava ad usare le bombe atomiche, finì proprio quel giorno. La retata contro TP c'era stata il 23 settembre, d'accordo, ma il giorno a cui associo la parola "fine" per il nostro movimento, non c'è dubbio, è quello della morte di Nanni. Il modo in cui quel sogno venne stroncato (non solo il nostro, chiaro, ma quello di una generazione intera) lo ha raccontato meglio di chiunque altro Francesco Mancinelli, con quella meravigliosa canzone che è Generazione '78 (ti assicuro, Francesco, che quella tua canzone non l'ho mai, dico mai ascoltata senza commuovermi sul serio). Certo, l'idea continua, è vero, le forme si trasformano, ma quell'esperienza "d'amore" non avrebbe potuto ripetersi (almeno per noi). Così sentivamo e cosi è stato. Erano passati un paio di mesi dal 5 ottobre, dicevo, e per varie ragioni mi trovavo catapultato in Calabria a studiare, per cercar di raggiungere il maledetto diploma (alla maturità dei luglio prima ero stato seccato). Avevo casa sul mare e stavo da solo, visto che i miei lavoravano e non potevano muoversi da Roma, a parte periodiche visite. Avevo diciannove anni, stavo da solo e mi spaccavo il cuore di rabbia, d'impotenza e di nostalgia. I miei amici erano a Roma (oppure in galera, o fuori dall'Italia) e a parte lettere e telefonate non avevo nessuno con cui sfogarmi. Per questo nacque Piccolo Attila: un passaggio dalla storia (la storia nostra, ovviamente) al mito (e non per niente il primo titolo della canzone era La leggenda di Piccolo Attila), sulle note di Foggy dew, quella ballata irlandese che cantava Alain Stivell durante il concerto dei 15 luglio, sempre a Roma, a Villa Torlonia, finito nell'incredibile scontro che ho cercato di descrivere nel testo. Da quel momento le canzoni si susseguirono a ritmo costante, e dal giorno dei mio ritorno a Roma, l'estate dopo (1981), affiancarono quelle di Marcello nelle strimpellate che, tra noi sopravvissuti, segnavano quasi maniacalmente quel periodo 'post-terremoto', insieme all'immancabile Terra di Thule, della Compagnia dell'Anello. Tutto, comunque, nella ristretta cerchia dei soliti pochi amici. Solo qualche anno dopo, ad un concerto di musica celtica organizzato dal FdG a piazza dei Popolo, scoprii nella maniera più imprevedibile che quella mia prima canzone (registrata in maniera più che casareccia su una cassetta di Marcello, da sua sorella Germana), era andata ben più lontano di dove arrivava la mia voce: quando la band aveva attaccato Foggy dew, infatti, un ragazzino, dando di gomito a un amico, gli disse: "Aoh, la senti? Piccolo Attila in inglese!", e attaccò a cantarla con le parole che avevo scritto io. E piano piano a lui si unì il suo amico e poi altri, e altri... Non ci volevo credere...

    Quando avevo scritto quella canzone, non esagero se dico che ancora non sapevo nemmeno se avrei mai avuto l'occasione di poterla cantare con i miei amici; e invece adesso mi ritrovavo a piazza del Popolo, in mezzo a decine di ragazzi sconosciuti che la cantavano a squarciagola. Beh, se c'è un Dio, quella sera ho sentito una sua carezza.



    Gabriele Marconi

  7. #7
    A Destra...per il Sociale!
    Data Registrazione
    20 Feb 2006
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    1,493
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    lo oleggevo prima da qualche altra parte...
    E' un racconto toccante...

  8. #8
    fedalmor
    Ospite
    Camerata Nazareno De Angelis: Presente! Presente! Presente! \o

  9. #9
    RibelleSano
    Ospite

    Predefinito

    Nanni presente!

  10. #10
    l'ultimo immortale
    Data Registrazione
    02 Sep 2005
    Località
    Scozia
    Messaggi
    1,264
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Nanni Presente!

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. 5 Ottobre 1980 - 5 Ottobre 2007 - Ricordiamo Nanni De Angelis
    Di Nigromontanus nel forum Destra Radicale
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 06-10-07, 12:36
  2. 5 Ottobre 1980 - 5 Ottobre 2007 - Ricordiamo Nanni De Angelis
    Di Nigromontanus nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-10-07, 12:55
  3. 5 Ottobre 1980 – 5 Ottobre 2006 - In Memoria Di Nanni De Angelis
    Di simonespiga nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-10-06, 18:22
  4. 5 Ottobre 1980 – 5 Ottobre 2006 - In Memoria Di Nanni De Angelis
    Di simonespiga nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-10-06, 02:50
  5. 5 Ottobre 1980 – 5 Ottobre 2006 - In Memoria Di Nanni De Angelis
    Di simonespiga nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-10-06, 00:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito