Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Religiolus

  1. #1
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Religiolus

    L'avete visto?
    film divertente che crea dibattito. mostra fondamentalmente le assurdità nel panorama religioso mondiale, da cattolici cristiani di varie confessioni, ebrei musulmani fino a forme più impresentabili come scientology e predicatori vari

    da un lato si cerca di catturare gli aspetti più bizzarri e ridicoli, dall'altro c'è una sorta di costante che ha delle conseguenze che non sono per niente divertenti

    la fondamentale acriticità di chi aderisce a qualsiasi tipo di credo religioso e queste divisioni, queste strumentalizzazioni portano a guerre, attentati, morti e terrore

  2. #2
    Mi perdoni?
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,976
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Religiolus

    Citazione Originariamente Scritto da Airbus Visualizza Messaggio
    la fondamentale acriticità di chi aderisce a qualsiasi tipo di credo religioso e queste divisioni, queste strumentalizzazioni portano a guerre, attentati, morti e terrore
    Il fatto è che l'acriticità sembra essere tipica della maggioranza degli uomini, quindi è ovvio che essendo coloro che credono una maggioranza fra loro vi sia anche la maggioranza degli acritici.
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

  3. #3
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Religiolus

    sì anche se uno dei capi saldi della fede è proprio accettare qualcosa così com'è

    già preconfezionato

  4. #4
    direttamente dall'Inferno
    Data Registrazione
    19 Jan 2007
    Località
    nel girone che preferite
    Messaggi
    37,258
     Likes dati
    1,325
     Like avuti
    11,215
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Religiolus

    non visto,aspetto che lo passino su Sky

  5. #5
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Religiolus

    aspetta e spera

  6. #6
    direttamente dall'Inferno
    Data Registrazione
    19 Jan 2007
    Località
    nel girone che preferite
    Messaggi
    37,258
     Likes dati
    1,325
     Like avuti
    11,215
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Religiolus

    mah,su Sky di solito ste cose le passano,è su Mediaset o Rai che sto film non lo vedresti mai....

  7. #7
    anarchico
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    5,819
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Film molto interessante e divertente. E' disponibile nella sua versione con sottotitoli in italiano su emule.

  8. #8
    Libre Penseur
    Data Registrazione
    10 Apr 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,546
     Likes dati
    1
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Religiolus

    Ho già detto come la penso QUI

    Per il buddismo zen, quando ci si trova davanti ad un’alternativa binaria, a possibilità di risposte solo dualistiche, bisogna passare oltre...

  9. #9
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Religiolus

    azz sicuramente molto meglio in originale che non doppiato

    (poi sarà ma quando sento parlare bush in un film e viene doppiato E' MOSTRUOSO si perde tutto, il suo accento texano nasale che lo caratterizza e che lo rende proprio LUI)

    mah shambola ricorda che il film è americano e purtroppo sbarellati come quellli in america è pieno (basta girare i canali per vedere predicatori improbabili come il sedicente gesù reincarnato o quello vestito da pappone...gente hce predica da palazzetti dello sport con migliaia e migliaia di fedeli)

    ma guarda che anche qua da noi conosco cattolici che non sono poi da meno....c'è proprio un mio amico che è sempre stato un po' incline alla chiesa e ad accettare un po' tutto , ma negli ultimi anni ha avuto una vera e propria conversione, una cosa morbosa è sempre in chiesa non ha quasi più raporti col mondo esterno, non vuole ssolutamente mettere in discussione nulla che contraddica o cmq che induca a riflettere sulla sua scelta, e prende tutto un po' troppo alla lettera senza una grande conoscenza di fondo della storia della teologia
    prima era una persona infelice, schiava di un certo modello vincente che doveva seguire morbosamente (aspetto curato, bei vestiti e soldi che non aveva ma che desiderava in maniera assidua come unico strumento per poter considerarsi appagati e riconosciuti nella società.
    poi il cambio.....ora io credo che sia passato da un'ossessione ad un 'altra come se la droga prcedente non era in grado di attuarla ed ora è passato ad un'altra più semplice, più tranquillizzante di più facile attuazione
    poi per carità ci sono credenti che per carità sono bene a conoscenza di queste cose e infatti respingono l'integralismo...

 

 

Discussioni Simili

  1. RELIGIOLUS - Vedere per credere
    Di Cattivo nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-05-12, 12:19
  2. Religiolus, Vedere per Credere.
    Di Cattivo nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-11-11, 17:15
  3. Religiolus
    Di Gian_Maria nel forum Socialismo Libertario
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-12-09, 13:27
  4. Da vedere: "Religiolus"
    Di oggettivista nel forum Cinema, Radio e TV
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-04-09, 18:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito