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Discussione: La teoria delle idee

  1. #1
    TERZO FASCISMO
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    La teoria delle idee

    Forse non ha molto a che fare con l'argomento di questo forum, ma volevo chiedervi un'opinione, per chiarirmi "le idee"

    (Premettendo che sono tendenzialmente nietzscheano-nominalista - e che ho letto solo una parte della Repubblica ma non quella che riguarda le idee, quindi correggetemi se sbaglio)
    Per quanto affascinante (per esempio il paragone tra Bene e luce, il mito della caverna...) a me sembra fallace già dal punto di vista logico: Platone - mi pare - distingue le idee "dei concetti" quali giustizia, bellezza, onestà, concetti matematici e geometrici, dalle idee "di oggetti" tangibili, quali il letto, il cane, l'uomo (non so nella Repubblica, ma nel Parmenide fa questa distinzione, affermando che le prime esistono, ma forse le seconde no, che sicuramente non esistono idee di fango e altri oggetti di infimo livello - errore, a mio parere... perché non dovrebbero esistere? - e che inoltre non è sicuro dell'esistenza delle idee in generale), sulla base del linguaggio: noi chiamiamo i cani "cani", cioè con un nome comune, perché esiste un'idea generale di cane, di cui i cani terreni sono solo la copia imperfetta. Ma questa teoria è giustificata solo su base linguistica? Se sì trovo la cosa decisamente debole...
    A mio parere Platone vivendo in un mondo ancora antico, essenzialmente rurale, con poca varietà di oggetti, vedeva le cose tra loro infinitamente più simili di come siamo abituati a vederle noi. I letti erano tutti uguali, i cani e i gatti di razze autoctone, tutto era riconducibile a una categoria ben definita... Noi invece saremmo già portati a chiederci se non si debba restringere il discorso a un determinato tipo di letto o di cane (e inoltre sappiamo che il linguaggio è in perenne evoluzione, e vediamo la scelta di chiamare un cane "cane" come un modo convenzionale per facilitare il discorso).
    Ma andando avanti così si potrebbe pensare che ci sia un'idea per ogni oggetto presente nell'universo... Un'idea "in potenza", che nel momento in cui l'oggetto viene alla luce viene "svelata", dall'uomo o dalla natura...

    In ogni caso l'esistenza del primo tipo di idee, quelle "dei concetti", mi pare più verosimile, anche se non sono molto propenso a credere a questa affascinante teoria...

    Questo giusto per introdurre la discussione

  2. #2
    Forumista junior
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    Per quel che ho capito di Platone, lui non parlava di concetti generali estrapolabili dalle cose, di semplici pensieri ed elaborazioni umane.
    Lui parlava di Idee in quanto Archetipi universali, a cui poi si conformavano gli oggetti sensibili, che essendo solo "un'ombra" degli archetipi esistono e non esistono allo stesso tempo.
    è ciò che la scienza si chiede oggi: se le leggi fisiche e i concetti matematiche siano solo una derivazione concettuale umana degli oggetti sensibili, o abbiano invece una "dimora platonica", un "mondo" in cui esse sono pure e sostanziali e da cui discendono e si conformono gli oggetti fisici.
    Al di là di questo Mondo delle Idee, Platone o comunque la filosofia platonica (Plotino, ecc.) dà l'Uno-Uno, stato metafisico puro al di là dello stesso principio generatore del molteplice (Ideale e sensibile). Filosofie simili sono ritrovabili nel Vedanta, e in tutte le principali tradizioni del mondo(http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=430000).

  3. #3
    outsider
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    l'argomento è complesso e Platone non raggiungerà mai una versione definitiva e univoca del suo pensiero a riguardo...se hai letto il Parmenide molti degli interrogativi che rimangono aperti lì continueranno a rimanere insoluti. Innanzi tutto gli enti geometrici e matematici sono qualcosa come una via di mezzo: nè assimilabili alle idee di concetti astratti nè alle idee di oggetti sensibili...poi la opportunità o meno dell'esistenza di idee di realtà infime è corretta in Repubblica credo con l'ammissione dell'esistenza di idee anche per tali realtà. E comunque l'idea credo dovrebbe essere unica per tutti gli individui che ricadono sotto quella specie...infatti una delle critiche più efficaci di Parmenide nel dialogo platonico è il rischio che, seguendo il ragionamento di Platone, addirittura esistano più idee per un solo individuo della specie...insomma si arriverebbe a una sorta di proliferazione all'infinito delle idee; cioè da immagini semplificatorie a cui ridurre la caoticità del reale eternamente transeunte per dargli un'ordine e una stabilità si finirebbe per peggiorare ancora di più le cose

  4. #4
    Vittima del kali yuga
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    uhm a parte tutto, ma come fai a essere nicciano e al tempo stesso cattolico?

  5. #5
    TERZO FASCISMO
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    Non farci caso, la scritta sotto è a carattere semi-goliardico

  6. #6
    SolIndiges
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    Citazione Originariamente Scritto da Ungern Khan Visualizza Messaggio
    Non farci caso, la scritta sotto è a carattere semi-goliardico
    Mmmmhhh dalla roba che scrivi su altro forum non si direbbe..

 

 

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