Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    12,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Quelli Che...i Dazi erano una cosa da Medioevo!

    CALZATURE: DAZI UE PER ALTRI 2 ANNI, ITALIA SODDISFATTA

    BRUXELLES - Accordo in extremis a Bruxelles sulle misure antidumping da applicare alle scarpe provenienti da Cina e Vietnam. I rappresentanti dei 25 Paesi dell'Ue - alla vigilia della scadenza del regime provvisorio di dazi - hanno approvato a maggioranza la proposta della Commissione Ue che prevede una tassa del 16,5% per le calzature importate da Pechino e una del 10% per quelle importate da Hanoi. Ma (questo il compromesso raggiunto) solo per altri due anni. Dal 6 ottobre le importazioni di calzature dai due paesi asiatici sarebbero state liberalizzate perché sarebbe scaduto il regime provvisorio di dazi. Ora il pericolo è scongiurato. Domani la proposta sarà ratificata dal consiglio dei ministri degli interni a Lussemburgo e dal 7 ottobre i nuovi dazi saranno operativi. Per l'Italia, come per gli altri paesi europei produttori di scarpe, si tratta di una indiscussa vittoria. Anche se la proposta originaria appoggiata da Roma prevedeva che il nuovo regime antidumping restasse in vigore cinque anni. Ma la soddisfazione del Governo italiano è comunque grande per un accordo che non era affatto scontato.

    Per far passare il nuovo piano, infatti, serviva una maggioranza di almeno tredici paesi (compresi gli astenuti). Favorevoli da sempre Italia, Spagna, Francia, Grecia, Portogallo, Ungheria, a cui si sono aggiunti nel votare sì Slovacchia, Lituania e Polonia. Decisiva, poi, è stata l'astensione di Cipro, Malta, Slovenia e Austria. "L'intesa di oggi conferma un principio fondamentale del libero commercio: chi viola le regole, alterando il mercato, viene sanzionato", ha commentato il ministro per le Politiche comunitarie, Emma Bonino. Il suo pressing sugli stati membri contrari o indecisi è stato costante nelle ultime settimane, anche con punte polemiche nei confronti della presidenza finlandese, fin dall'inizio a capo del fronte del no. Soddisfatto anche il commissario Ue al commercio, l'inglese Peter Mandelson, nonostante la sua proposta iniziale (quella che prevedeva l'introduzione di un sistema di quote oltre il quale far scattare i dazi) è stata a suo tempo clamorosamente bocciata dalla maggioranza degli stati membri.

    "Le misure prese - ha detto Mandelson - non sono eccessive, e si sono rese necessarie dopo indagini che hanno provato chiaramente le pratiche commerciali sleali portate avanti da Pechino e Hanoi. La riduzione da cinque a due anni del nuovo regime di dazi, però, indica che non si tratta di protezionismo, ma della necessità di difendersi dal commercio sleale". La notizia dell'intesa è stata accolta positivamente nel settore calzaturiero italiano, che conta oltre 7.000 imprese e 100.000 addetti, e che di recente è entrato in crisi proprio per l'invasione di scarpe dall'estero, soprattutto dai Paesi asiatici. Basti pensare che lo scorso anno la produzione di calzature in Italia è crollata dell'11,5% e che nei primi sei mesi del 2006 il trend negativo prosegue. "Finalmente la Ue rientra nella legalità", ha detto il presidente dell'Associazione nazionale calzaturifici italiani, Rossano Soldini, per il quale "é stata presa una decisione non risolutiva, ma che comunque è una vittoria. Auspichiamo ora si possa avviare velocemente all'introduzione dell'obbligatorietà della marchiatura di origine".

  2. #2
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    antidumping <> dazi

    tornate alle elementari.

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    12,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Alle Elementari ci tornino Prodi e tutti i Professori Ulivisti della UE che negli ultimi anni hanno sempre osteggiato apertamente misure simili...oggi mostrano grande soddisfazione...

  4. #4
    Mulino Bianco
    Data Registrazione
    14 Apr 2006
    Località
    Bologna la grassa
    Messaggi
    9,144
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Queste misure erano a dir poco necessarie, avrebbero dovuto essere anche molto più severe.
    Parola di "scarparo".

  5. #5
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mantide Visualizza Messaggio
    Alle Elementari ci tornino Prodi e tutti i Professori Ulivisti della UE che negli ultimi anni hanno sempre osteggiato apertamente misure simili...oggi mostrano grande soddisfazione...
    È stato Prodi a portarlo avanti quando era in europa. Sei proprio stupido, lasciatelo dire.

    --

    China Daily 16.04.04
    L'Unione europea ha annunciato che si giungera' presto a una conclusione preliminare alla richiesta della Cina per lo status di economia di mercato (Market Economy Status - MES). Fonti della UE confermerebbero gia' la concessione dello status alla Cina, mentre Annabel Egan, dell'ufficio stampa della delegazione per la Commissione Europea in Cina, ha detto che la richiesta e' ancora allo studio con la massima priorita' e che le conclusioni saranno rese note per giugno. L'anno scorso, il commercio bilaterale tra Cina e Ue ha raggiunto il record di 125 miliardi di USd, facendo dell'unione il terzo partner commerciale della Cina, dopo USA e Giappone. Si stima tuttavia che l'Ue diverra' il primo partner commerciale della Cina dopo l'allargamento a dieci nuovi stati membri in maggio. In risposta alle misure anti-dumping attuate dalla UE, le imprese cinesi hanno richiesto la concessione del market economy treatment (MET) dal 1998, anno in cui la Comunita' ha rivisto le sue leggi in materia di dumping, rimuovendo la Cina dalla sua lista di paesi ad economia non di mercato. Da allora, sono circa 20 le azinde cinesi che hanno ottenuto lo status di MET dall'Unione.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-07-08, 16:50
  2. Ma non erano quelli di An?
    Di Malik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 27-10-05, 12:01
  3. Medioevo: ma non erano secoli bui
    Di Fernando nel forum Storia
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 06-12-04, 12:57
  4. Quelli che erano sopra le parti in Rai
    Di pensiero nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-09-04, 20:47
  5. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20-11-03, 20:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito