User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Apr 2006
    Messaggi
    22,685
     Likes dati
    14
     Like avuti
    85
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Casinò rosso Brambilla

    http://espresso.repubblica.it/dettag...lla/2120294//0

    Alla fine, Michela Vittoria Brambilla l'ha fatto davvero. Colpa pure - come ammette nella relazione illustrativa - del calo di presenze negli alberghi italiani, in Italia giocare d'azzardo non sarà più un reato. Almeno nei 40 casinò nuovi di zecca che spunteranno in giro per la penisola. «Tre per ogni regione». Per ora potranno nascere solo «in alberghi di categoria cinque stelle». Ma il governo prevede anche «la riapertura di case da gioco già operanti nel territorio nazionale». È quanto previsto dal disegno di legge firmato dal ministro per il Turismo. "L'espresso" è riuscito ad avere in anteprima la bozza del ddl sul gioco d'azzardo, che riporta la data del 28 gennaio. Dunque dopo i proclami d'autunno, il governo è passato ai fatti, ed entro l'estate il sogno di molti giocatori ed albergatori potrebbe diventare realtà.

    In queste ore gli uffici legislativi stanno limando il testo che sarà poi portato in Consiglio dei ministri.

    Cosa prevede il testo. Il cuore del disegno di legge è l'articolo 10 (sei pagine), "Riqualificazione dell'offerta ricettiva di lusso" - "Disciplina organica delle case da gioco". A ottobre scorso la Brambilla aveva assicurato in un convegno di Banca Intesa-San Paolo che le nuove case da gioco «sarebbero state al massimo 10-15». E invece la proposta di legge ne prevede 40, «tre per regione, in relazione ad una popolazione, sia residente che da flussi turistici, del territorio interessato pari ad almeno un milione di abitanti». I criteri per l'individuazione delle 40 sale da gioco da distribuirsi su tutta la penisola saranno contenuti in un apposito «regolamento che verrà emanato su proposta del ministero del Turismo, di concerto con l'Interno, la Giustizia e l'Economia e finanze». Tutto avverrà «entro novanta giorni dall'entrata in vigore della legge». Un ruolo importante avranno anche i «Consigli regionali che potranno partecipare alla scelta dei comuni in cui ubicare le nuove strutture per il gioco d'azzardo».


    I giochi. Quattro i giochi che saranno subito autorizzati: «Roulette, blackjack, chemin de fer e il baccarat». Le attività di gioco saranno destinate esclusivamente ai clienti sopra i 18 anni, «regolarmente registrati e che pernottano nella struttura alberghiera nella quale ha sede la casa da gioco». I casinò saranno un affare soprattutto per lo Stato: il prelievo erariale si applica infatti «sul prodotto lordo dei giochi, costituito dalla differenza tra le poste giocate e le vincite incassate: l'aliquota applicata è del 35 per cento del prodotto lordo per i primi 25 milioni di euro» e passa al 35 per cento tra i 25 e i 50 milioni fino al 40 per cento per incassi superiori ai 50 milioni. Un quinto di questa torta servirà a rifornire un nuovo fondo (gestito dal dipartimento per il Turismo), tutto il resto è destinato al comune «nel cui territorio è ubicata la casa da gioco».

    Il cuore del provvedimento sta nella gestione delle nuove case da gioco, che verrà affidata agli enti locali e a soci privati. Il disegno di legge fa riferimento alla formula delle società per azioni a gestione mista pubblico-privato. Al comma 6, infatti, si legge: «Le case da gioco saranno gestite da società per azioni, il cui capitale azionario maggioritario dovrà appartenere al Comune in cui è ubicata la struttura dedita al gioco d'azzardo». Il comune, dunque, è socio maggioritario della casa da gioco ma la gestione delle sale potrebbe essere appaltata «a soggetti concessionari», cioè imprenditori o società private da individuare con delle gare d'appalto. Spetterà al «Direttore dell'Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato supervisionare le gare in base alla normativa comunitaria». Le concessioni avranno durata «di nove anni e potranno essere rinnovate una sola volta».

    Rischio riciclaggio. Nella relazione illustrativa della legge, il rischio di un possibile utilizzo delle case da gioco da parte della criminalità per attività di riciclaggio di denaro sporco viene praticamente minimizzato. «Preoccupazioni storicamente superate» si legge, anche in considerazione del fatto che «strutture simili sono presenti in gran parte dei paesi europei».

    Eppure non è della stessa opinione la task force finanziaria dell'Ocse - il Gruppo d'Azione Finanziaria - che a marzo del 2009 ha pubblicato uno studio apposito dal titolo Vulnerabilities of Casinos and gaming sector - Vulnerabilità dei Casinò e del settore dei giochi su tutti i casinò, paese per paese, operanti al momento. Le loro conclusioni sono tutt'altro che incoraggianti: i casinò sono tendenzialmente un'attrattiva per la criminalità organizzata, scrive la task-force dell'Ocse, anche grazie «all'enorme quantità di transazioni finanziarie in contanti» che avvengono in questi luoghi. Dalla loro analisi emerge inoltre che «la criminalità organizzata cerca di controllare o possedere casinò o parti di casinò».

    Ma sul rischio riciclaggio la legge Brambilla corre ai ripari solo con un comma che prevede l'individuazione «entro novanta giorni dall'entrata in vigore del testo, degli organismi e delle modalità di controllo sulle case da gioco».

    Testo condiviso nel Pdl. Il testo del ministro Brambilla in realtà fa felice un'area consistente del Pdl. In particolare quella in quota An. A ottobre solo il ministro con delega alla Famiglia, Michele Giovanardi, nella maggioranza aveva bocciato seccamente l'idea. Sul sito della Camera e del Senato è possibile rintracciare almeno una decina di disegni di legge presentati in questa legislatura da parlamentari del Pdl che chiedono la riapertura di casinò sparsi per l'Italia. Le pressioni più forti negli ultimi due anni le hanno fatte i parlamentari Pdl rappresentanti delle regioni del Sud. La proposta di legge per l'apertura di un casinò in Campania, per esempio, porta la firma del vice capogruppo del Pdl alla Camera, on. Italo Bocchino. Ma capofila di questa battaglia è la città di Taormina. Il governatore della Sicilia Raffaele Lombardo chiede da tempo la riapertura del casinò siciliano chiuso nel 1965 dalle autorità di pubblica sicurezza.

    E il governo nella discussione sulla manovra finanziaria del 2008 si era già assunto un impegno ufficiale: «Sì al casinò di Taormina; per gli altri comuni, l'esecutivo valuterà l'opportunità caso per caso». Presto la promessa sarà mantenuta
    (03 febbraio 2010)
    Ultima modifica di Kronos; 03-02-10 alle 17:40
    Si dice il corrotto ma non il corruttore

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 May 2009
    Località
    In volo
    Messaggi
    931
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Casinò rosso Brambilla

    Citazione Originariamente Scritto da Kronos Visualizza Messaggio
    Casinò rosso Brambilla | L'espresso

    Alla fine, Michela Vittoria Brambilla l'ha fatto davvero. Colpa pure - come ammette nella relazione illustrativa - del calo di presenze negli alberghi italiani, in Italia giocare d'azzardo non sarà più un reato. Almeno nei 40 casinò nuovi di zecca che spunteranno in giro per la penisola. «Tre per ogni regione». Per ora potranno nascere solo «in alberghi di categoria cinque stelle». ................
    Questa frase è da Nobel...
    E per gli alberghi a 2-3 o 4 stelle? Quale soluzione per aumentare le presenze?.....Si giocherà a briscola..?....
    Ultima modifica di Il profumo della vita; 03-02-10 alle 17:48
    Non è forte chi non cade, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi. (J.M)

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Località
    Natzioni Sarda
    Messaggi
    4,851
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Casinò rosso Brambilla

    lo stato biscazziere...
    siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualsiasi ingiustizia commessa contro chiunque e in ogni parte del mondo...è la qualità più bella di un rivoluzionario... (Ernesto Guevara de la Serna)

  4. #4
    radicalsocialismo.it
    Data Registrazione
    30 Nov 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,550
     Likes dati
    446
     Like avuti
    742
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Casinò rosso Brambilla

    Finalmente si potrà ripulire il danaro mafioso senza candeggiarlo in Lussemburgo.

    La comodità prima di tutto.

    Che Governo pratico

    m
    "GUARIREMO ANCHE IL CANCRO!" (Silvio Berlusconi - 20 marzo 2010 Piazza del Popolo, Roma) repapelle:

  5. #5
    In un CD degli 883
    Data Registrazione
    08 May 2005
    Località
    Emilia-Romagna
    Messaggi
    44,449
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,637
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Casinò rosso Brambilla

    Come se il gioco d'azzardo, per certi decerebrati che si giocano tutto anche la vita, non fosse già un problema. Comunque ottima intuizione visto quanto spendono gli Italiani ad ogni estrazione del Superenalotto... se ci fosse un'estrazione al giorno risolveremmo il problema del debito pubblico nel giro di una decina d'anni

    A proposito, ma i Casinò sorgeranno a spese di chi?
    Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema, comprendi?

    Mangio sempre i bambini bolliti.

  6. #6
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    17 Sep 2009
    Messaggi
    5,214
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Casinò rosso Brambilla

    Citazione Originariamente Scritto da Il profumo della vita Visualizza Messaggio
    Questa frase è da Nobel...
    E per gli alberghi a 2-3 o 4 stelle? Quale soluzione per aumentare le presenze?.....Si giocherà a briscola..?....
    li si gjocherà a rubamazzo..
    [B]per mantenere in pace un mondo caratterizzato da ingiuste concentrazioni di ricchezza ed enormi sacche di povertà è necessario trasformare i poveri in zombie con la propaganda e le religioni[/B]

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Messina
    Messaggi
    18,411
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Casinò rosso Brambilla

    Beh... ormai che le scommesse sono legali da anni, le slot-machines si trovano al tabacchino sotto casa e il superenalotto furoreggia tra la popolazione - il tutto con grandi vantaggi economici per lo Stato - le severe limitazioni del numero dei casino (ma, in pratica, l'unico tabù rimasto è la roulette) non hanno più senso.
    "Tante aurore devono ancora splendere" (Ṛgveda)

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Sep 2006
    Messaggi
    20,359
     Likes dati
    1,697
     Like avuti
    1,614
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Casinò rosso Brambilla

    Citazione Originariamente Scritto da senhor soares Visualizza Messaggio
    lo stato biscazziere...
    Meglio lo stato biscazziere che la mafia biscazziera.

    Solo che 40 casinò sono troppo pochi. Bisogna legalizzare dappertutto il gioco d'azzardo e finirla con questi moralismi.

    I nostri gioatori vanno all'estero a giocare. Le nostre mafie organizzano il gioco d'azzardo a causa delle nostre proibizioni.

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Sep 2006
    Messaggi
    20,359
     Likes dati
    1,697
     Like avuti
    1,614
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Casinò rosso Brambilla

    Citazione Originariamente Scritto da Gualerz Visualizza Messaggio
    Come se il gioco d'azzardo, per certi decerebrati che si giocano tutto anche la vita, non fosse già un problema. Comunque ottima intuizione visto quanto spendono gli Italiani ad ogni estrazione del Superenalotto... se ci fosse un'estrazione al giorno risolveremmo il problema del debito pubblico nel giro di una decina d'anni

    A proposito, ma i Casinò sorgeranno a spese di chi?
    Il gioco d'azzardo, come il superenalotto è una tassa sulla stupidità. Non so chi ha già detto sta cosa ma è la verità.

    Meglio così. Chi non gioca ne trae vantaggio.

  10. #10
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Messina
    Messaggi
    18,411
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Casinò rosso Brambilla

    Citazione Originariamente Scritto da ConteMax Visualizza Messaggio
    Meglio lo stato biscazziere che la mafia biscazziera.

    Solo che 40 casinò sono troppo pochi. Bisogna legalizzare dappertutto il gioco d'azzardo e finirla con questi moralismi.

    I nostri gioatori vanno all'estero a giocare. Le nostre mafie organizzano il gioco d'azzardo a causa delle nostre proibizioni.
    Perfettamente d'accordo.

    Ma soprattutto, in uno Stato in cui i "gratta e vinci" si vendono più del pane e in un'epoca nella quale Internet frantuma i confini geografici e politici, ogni proibizione in materia è ormai anacronistica e patetica.

    Proprio legalizzando il gioco d'azzardo, invece, è possibile controllarlo ed evitare derive mafiose.
    "Tante aurore devono ancora splendere" (Ṛgveda)

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ma che è sto casino?
    Di Ludis nel forum Fondoscala
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 05-06-12, 13:05
  2. Michela Brambilla: bilancio in rosso
    Di giudice Mastrangelo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 11-07-09, 21:22
  3. No al Casinò
    Di Alguz nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-03-08, 15:21
  4. Governo Rosso-Rosso-Verde?
    Di Danny nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 104
    Ultimo Messaggio: 24-09-05, 15:14
  5. Moncalvo e il casino del casinò
    Di Hogan nel forum Padania!
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-01-04, 18:20

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito