Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    A Destra...per il Sociale!
    Data Registrazione
    20 Feb 2006
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    1,493
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Dalla Parte Del Volontariato, Della Ricerca, Dell'universita'. Firma Anche Tu!

    Nella precedente finanziaria era stata introdotta, in via sperimentale, la possibilità per i cittadini di destinare il 5 per mille delle imposte, senza alcun aggravio, ad alcune attività fondamentali per il tessuto sociale come il volontariato, la ricerca scientifica, l’Università e le attività sociali svolte dal Comune di residenza.
    Nella finanziaria 2007 non c’è alcuna traccia di questa possibilità.

    I sottoscritti cittadini chiedono a tutti i parlamentari e i senatori di attivarsi affinchè venga reinserita questa possibilità.

    L’articolo e i commi della finanziaria del 2006 che introducevano il 5 per mille: “Legge 23 dicembre 2005 n. 266 co. 337-340 337. Per l’anno finanziario 2006, ed a titolo iniziale e sperimentale, fermo quanto già dovuto dai contribuenti a titolo di imposta sul reddito delle persone fisiche, una quota pari al 5 per mille dell’imposta stessa è destinata in base alla scelta del contribuente alle seguenti finalità: a) sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale di cui all’articolo 10 del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460, e successive modificazioni, nonchè delle associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale, regionali e provinciali previsti dall’articolo 7, commi 1, 2, 3 e 4, della legge 7 dicembre 2000, n. 383, e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’articolo 10, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460; b) finanziamento della ricerca scientifica e dell’università; c) finanziamento della ricerca sanitaria; d) attività sociali svolte dal comune di residenza del contribuente.

    FIRMA SUBITO

    http://www.5x1000infinanziaria.com


    www.simonespiga.ilcannocchiale.it

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    08 Aug 2006
    Messaggi
    177
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    il 5 x mille era anche un grande atto di laicità dello stato che deve perdurare

  3. #3
    NonNobisDomine
    Ospite

    Predefinito

    Giusto...
    Bisognerebbe reintrodurla

  4. #4
    A Destra...per il Sociale!
    Data Registrazione
    20 Feb 2006
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    1,493
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Con il 5 per mille ci tolgono una garanzia di libertà - di Fare Verde


    Da una prima lettura del testo della nuova legge finanziaria pare che sia stato abolita la possibilità di destinare il 5 per mille alle ONLUS accreditate.
    Se tale decisione dovesse essere confermata, si tratta di un grave attacco alla libertà delle associazioni no profit che, come Fare Verde, non sono legate ad alcun partito politico.

    Dare la possibilità ai contribuenti di destinare direttamente ad una ONLUS accreditata una parte dei soldi pubblici raccolti mediante il versamento delle imposte significa anche dare la possibilità al volontariato di accedere a fondi pubblici senza la mediazione della politica e dei partiti che a vario titolo governano le Istituzioni.

    Inutile nascondersi dietro un dito: chiunque operi nel terzo settore sa che nell'accesso ai fondi pubblici l'appartenenza ad una parte politica può essere un vantaggio o uno svantaggio in termini di procedure burocratiche e di concessione diretta di contributi straordinari. Coloro che, come Fare Verde, cercano di operare in totale autonomia da influenze politiche, affrontano quotidianamente enormi difficoltà economiche e finanziarie.

    In un paese come l'Italia dove l'invadenza dei partiti è particolarmente elevata, diventa, quindi, vitale per le ONLUS completamente indipendenti da qualsiasi influenza di partito o governativa potere essere sostenuti economicamente direttamente da quei cittadini che condividono il proprio impegno.

    Fare Verde è particolarmente attenta alle problematiche di autonomia e indipendenza legate alla raccolta fondi: per evitare di scendere a compromessi con chi potrebbe chiedere contropartite contrarie ai propri principi e alla propria esigenza di libertà, Fare Verde non accetta alcun tipo di sponsorizzazione.

    Per questo Fare Verde, come gran parte delle altre 37.999 organizzazioni accreditate, ha riposto quest'anno grande fiducia nella possibilità di accedere al 5 per mille delle imposte dei propri sostenitori.

    Certamente esistono altre modalità per raccogliere fondi direttamente dai propri sostenitori. Tuttavia, il 5 per mille poteva essere una marcia in più efficace e decisiva per tutte quelle 38.000 ONLUS accreditate che impiegano annualmente 3.300.000 volontari non retribuiti.

    D'altra parte, sarebbe stato meglio verificare i risultati di un provvedimento che possiamo considerare ancora sperimentale, essendo al primo anno di applicazione.

    Se si tratta di una "svista", Fare Verde auspica che il Governo e il Parlamento reinseriscano immediatamente in finanziaria la possibilità di destinare il 5 per mille delle proprie imposte ad una ONLUS accreditata: è in gioco una ulteriore ed importante garanzia di libertà e democrazia.


    www.fareverde.it

    www.fareverdecagliari.tk

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 188
    Ultimo Messaggio: 15-05-10, 15:18
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-11-08, 00:34
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-10-08, 10:05
  4. Alla ricerca della firma perduta.
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-09-08, 16:33
  5. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-05-07, 08:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito