Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: TFR all'INPS

  1. #1
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    3,404
     Likes dati
    102
     Like avuti
    256
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito TFR all'INPS

    Cerco di riassumere un attimo cosa succederà al TFR dal 1° gennaio 2007.
    O almeno quello che ho capito che potrebbe succedere (senza dare giudizi positivi o negativi).

    Mi scuso se alcuni aspetti sono già stati trattati nel 3D "Finanziaria" ma scorrerlo pagina x pagina è improponibile...

    Succesivamente questo 3D si potrà spostare in Finanziaria.
    Grazie.

    Da gennaio il TFR che non sarà destinato alle forme di previdenza complementare resterà in azienda per il 50% e per il restante 50% andrà all'INPS.
    Naturalmente si parla del solo TFR maturato dal 2007.
    Se il TFR è interamente destinato al fondo pensione non ci sarà alcuna quota versata all'INPS.

    Alla cessazione del dipendente l'azienda dovrà pagare l'INTERO TFR maturato (quindi anche la parte versata all'INPS) comprensivo anche delle rivalutazioni sull'intero TFR (chissà chi si accollerà il costo della rivalutazione della quota INPS? L'INPS stessa o le aziende?).
    Da quel momento potrà incominciare a recuperare la quota INPS (TFR versato in precedenza all'INPS, mese x mese) con minori versamenti dei contributi previdenziali da versare mese x mese per il personale in forza.
    Stesso procedimento per l'erogazione di anticipi sulla liquidazione.
    Se così fosse per il lavoratore non sarebbe cambiato nulla.

  2. #2
    Repubblica
    Ospite

    Predefinito

    Per il lavoratore, secondo me c'è la garanzia dell'INPS in più... se l'imprenditore o datore fallisce, l'INPS copre..

  3. #3
    trilex
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Repubblica Visualizza Messaggio
    Per il lavoratore, secondo me c'è la garanzia dell'INPS in più... se l'imprenditore o datore fallisce, l'INPS copre..

    Ma tu ci vai a lavorare??

    Guarda che il fondo di garanzia TFR gia' esiste, prima di uscirtene con certe acute osservazioni, almeno informati.

    Cmq, x quello che sento, la previdenza integrativa NON interessa (nemmeno a me). Il TFR ed il relativo anticipo e' una risorsa di liquidita', x comprare casa, aiutare un figlio a mettere su famiglia o tappare il bilancio famigliare.

    Per quanto riguarda il prestito forzoso all'INPS, so una cosa, nelle aziende quei soldi significano: macchinari, investimenti, liquidita', all'INPS: un carrozzone, meglio tenere quei soldi nelle aziende, e' a vantaggio di TUTTI coloro che ci lavorano, impresari e lavoratori.... e lo dico da lavoratore.

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    08 Apr 2006
    Messaggi
    100
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma il TFR non è come un finanziamento indiretto per le aziende? Cosa facciamo, da un lato tagli sul cuneo e dall'altro te li riprendi togliendo il TFR... mmma

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Nov 2005
    Messaggi
    5,823
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da trilex Visualizza Messaggio
    Ma tu ci vai a lavorare??

    Guarda che il fondo di garanzia TFR gia' esiste, prima di uscirtene con certe acute osservazioni, almeno informati.

    Cmq, x quello che sento, la previdenza integrativa NON interessa (nemmeno a me). Il TFR ed il relativo anticipo e' una risorsa di liquidita', x comprare casa, aiutare un figlio a mettere su famiglia o tappare il bilancio famigliare.

    Per quanto riguarda il prestito forzoso all'INPS, so una cosa, nelle aziende quei soldi significano: macchinari, investimenti, liquidita', all'INPS: un carrozzone, meglio tenere quei soldi nelle aziende, e' a vantaggio di TUTTI coloro che ci lavorano, impresari e lavoratori.... e lo dico da lavoratore.
    Quella del TFR è una delle più grosse truffe ai danni dei lavoratori che mai si siano viste .
    Un esempio pratico
    Io ho lavorato 30 anni come lavoratore dipendente. Versando ogni anno mediamente 1000 Euro ( 30000 Euro in totale) e ne ho incassati 37000.
    Nell' stesso arco temporale ho sottoscritto volontariamente un'assicurazione privata versando sempre 1000 Euro annui. Alla fine ne ho incassati 65000.

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    13 Nov 2009
    Messaggi
    2,685
     Likes dati
    1
     Like avuti
    172
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Per dovere di informazione, ma qualcuno lo sà che se l'azienda fallisce il TFR al lavoratore lo paga l'INPS, e lo paga con i fondi pensionistici dei dipendenti. (fondi fra l'altro in forte attivo, il buco lo creano le altre previdenze)

  7. #7
    trilex
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Piccinini Visualizza Messaggio
    Quella del TFR è una delle più grosse truffe ai danni dei lavoratori che mai si siano viste .
    Un esempio pratico
    Io ho lavorato 30 anni come lavoratore dipendente. Versando ogni anno mediamente 1000 Euro ( 30000 Euro in totale) e ne ho incassati 37000.
    Nell' stesso arco temporale ho sottoscritto volontariamente un'assicurazione privata versando sempre 1000 Euro annui. Alla fine ne ho incassati 65000.

    Impossibile, se tu avessi versato 1000 euri L'ANNO avresti ripreso ben + di 37.000 euri..

  8. #8
    trilex
    Ospite

    Predefinito

    ...........paragone Inventato Quello Di Sir. Piccinini

  9. #9
    Forumista senior
    Data Registrazione
    11 Sep 2005
    Messaggi
    4,214
     Likes dati
    10
     Like avuti
    33
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Piccinini Visualizza Messaggio
    Quella del TFR è una delle più grosse truffe ai danni dei lavoratori che mai si siano viste .
    Un esempio pratico
    Io ho lavorato 30 anni come lavoratore dipendente. Versando ogni anno mediamente 1000 Euro ( 30000 Euro in totale) e ne ho incassati 37000.
    Nell' stesso arco temporale ho sottoscritto volontariamente un'assicurazione privata versando sempre 1000 Euro annui. Alla fine ne ho incassati 65000.
    il tfr è un regalo aggiuntivo delle aziende ai lavoratori. chiediti piuttosto se te li sei meritati quei 37.000 arrivati dal nulla.

  10. #10
    trilex
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sicilia_libera Visualizza Messaggio
    il tfr è un regalo aggiuntivo delle aziende ai lavoratori. chiediti piuttosto se te li sei meritati quei 37.000 arrivati dal nulla.
    ue' quando ti toccano la saccoccia diventi capitalista!

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Indennità INPS
    Di donerdarko nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-01-13, 21:25
  2. INPS
    Di Kobra nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 27-09-11, 23:23
  3. ... chi e' che gestisce l'Inps ? ...
    Di nuvolarossa nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-02-05, 15:17
  4. I versamenti INPS
    Di nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-03-02, 17:16

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito