Io sono favorevole alla instaurazione, in Italia, di una monarchia costituzionale sul modello di quella instaurata in Spagna nel 1975 al termine della dittatura franchista. Voi che ne pensate?![]()

Io sono favorevole alla instaurazione, in Italia, di una monarchia costituzionale sul modello di quella instaurata in Spagna nel 1975 al termine della dittatura franchista. Voi che ne pensate?![]()
Pietro Conte

Qui in Italia al termine della "dittatura" bananas ?In Origine Postato da PièCon
![]()
![]()
![]()

Proprio perchè siamo finalmente sbarcati nel club delle democrazie compiute, quelle i cui due schieramenti si alternano al potere è necessario che il Capo dello Stato (dello Stato, cioè dell'insieme di tutti i cittadini dai fan di Rauti ai fan di Bertinotti) sia effettivamente super partes rispetto al governo dello Stato che è invece una cosa politica, cosa che è possibile con un Re che diventa tale grazie ad un meccanismo automatico (legge di successione) e quindi non deve la sua elezione ad una parte del parlamento.
Pietro Conte

Io sono favorevole alla instaurazione, in Italia, di una monarchia costituzionale sul modello di quella instaurata in Spagna nel 1975 al termine della dittatura franchista. Voi che ne pensate?
![]()
Pietro Conte

Sono convintamente per la Repubblica.
Il mio modello ideale sarebbe una Repubblica semipresidenziale, come in Francia.

Un modello fallimentare come hanno dimostrato le coabitazioni. Qui stiamo parlando di una esatta divisione fra il potere politico e quello di rappresentanza; il Re inoltre è un simbolo forte di unità nazionale, forte in senso buono.
Pietro Conte

In quel caso sarei favorevole alla resurrezione di Bresci.

in italia no alla monarchia soprattutto con la bella dinastia che ci ritroviamo

Sono state scritte molte idiozie sui Savoia, idiozie che motivano un certo modo di sentire; sarebbe opportuno dire le verità.
Pietro Conte

perchè il re dovrebbe essere "effettivamente superpartes" e un presidente no???In Origine Postato da PièCon
Proprio perchè siamo finalmente sbarcati nel club delle democrazie compiute, quelle i cui due schieramenti si alternano al potere è necessario che il Capo dello Stato (dello Stato, cioè dell'insieme di tutti i cittadini dai fan di Rauti ai fan di Bertinotti) sia effettivamente super partes rispetto al governo dello Stato che è invece una cosa politica, cosa che è possibile con un Re che diventa tale grazie ad un meccanismo automatico (legge di successione) e quindi non deve la sua elezione ad una parte del parlamento.
Io mi sento più rappresentato da un presidente eletto indirettamente da me, che da un re che sta lì per "diritto divino".
Oltretutto un presidente "di parte" dura solo sette anni un re incapace va tenuto tutta la vita.
non è bello ciò che è bellico, ma è bello ciò che è pace