Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
MiLeSsA
Paolè, non è questione di compensare l'autorità con la forza, è questione di educare un ragazzino, che appunto ha solo 15 anni.
Se tu sapessi che tuo figlio è un irresponsabile, che ti ha già dato motivo di non potergli dare fiducia, che è avventato e tendenzialmente spericolato glielo compreresti il motorino? Io no, proprio per non dover andarlo a riprendere al pronto soccorso.
I ragazzini non sono tutti uguali, ero più responsabile io a 15 anni che mia sorella adesso che ne ha 20...
Dovrei trovarmici Milè,il punto è che spesso le madri tendono ad esagerare con atteggiamenti protettivi che se non hanon riscontri al'esterno rischiano di produrre solo un atteggiamento di sfida in risposta.Se la soluzione è non comprargli il motorino o venderglielo alla prima cazzata c'è un problema alla fonte.Ora siamo d'accordo che un ragazzino vada educato,quelo che dico io è che un genitore deve anche essere capace di cercare all'esterno della famiglia dei modelli validi cui affidarsi e capire quando la sua autorità non è efficacie.Ho fatto degli esempi,il Grigio ha proposto un'altra soluzione secodno me valida:si prova prima con queste e poi se necessario si arriva alle soluzione drastiche,in questo modo si aiuta molto di più la crescita senza trascurare di proteggere e di educare il ragazzo. ;)
-
Citazione:
Isabella
:-00w09d
Quando mio fratello ha rischiato di restare su una sedia a rotelle per il voler fare il pirla con gli amici (per l'ennesima volta) i miei gli hanno venduto la moto, e non ne ha più vista una. Magari è entratto in conflitto con i miei per un certo periodo, ma pugno di ferro allora e le conseguenze dell'ultimo incidente negli anni successivi l'hanno fatto maturare, adesso ringrazia. Vorrei proprio vedere quale genitore può consentire a suo figlio coscientemente di continuare a rischiare la pelle.
Appunto,perchè è arrivato al punto di esasperare i tuoi genitori.Io dico che le soluzioni vanno cercate prima e che ci si debba affidare a modelli esterni che abbiano reale autortià inquesto campo suiragazzi,le soluzoini estreme sono appunto l'estrema ratio.
-
kiuderei loro in un riformatorio
-
Citazione:
Paolo82
Appunto,perchè è arrivato al punto di esasperare i tuoi genitori.Io dico che le soluzioni vanno cercate prima e che ci si debba affidare a modelli esterni che abbiano reale autortià inquesto campo suiragazzi,le soluzoini estreme sono appunto l'estrema ratio.
Quali modelli esterni, Paolo?
-
Citazione:
Isabella
Quali modelli esterni, Paolo?
Educatori del settore,amici più grandi che sono già passati per quelle esperienze:le uniche persone cui un ragazzo con la fissa per i motori da veramente retta. Fidati che se hai 15 anni per queste questioni ascolti più il tuo amico di 25 che i tuoi genitori,lo senti più vicino e più sincero.
-
Citazione:
MiLeSsA
vorrei fargli vedere che cosa succede al suo cervello se cade e batte la testa.
ma perché, secondo te quel ragazzetto ce l'ha? :confused:
-
Citazione:
Paolo82
Dovrei trovarmici Milè,il punto è che spesso le madri tendono ad esagerare con atteggiamenti protettivi che se non hanon riscontri al'esterno rischiano di produrre solo un atteggiamento di sfida in risposta.Se la soluzione è non comprargli il motorino o venderglielo alla prima cazzata c'è un problema alla fonte.Ora siamo d'accordo che un ragazzino vada educato,quelo che dico io è che un genitore deve anche essere capace di cercare all'esterno della famiglia dei modelli validi cui affidarsi e capire quando la sua autorità non è efficacie.Ho fatto degli esempi,il Grigio ha proposto un'altra soluzione secodno me valida:si prova prima con queste e poi se necessario si arriva alle soluzione drastiche,in questo modo si aiuta molto di più la crescita senza trascurare di proteggere e di educare il ragazzo. ;)
Quello che volevo dirti io è che un genitore, anche se è vero che spesso non conosce la "vera" vita del ragazzo fuori casa, perlopiù è in grado di rendersi conto del grado di maturità del figlio. Per dire, i miei quando avevo 20 anni se ne andavano in vacanza per 10 giorni e mi affidavano la responsabilità di mia sorella 16enne. Ora ha 20 anni lei, e i miei non si fidano nemmeno di farla dormire una notte da sola se io non ci sono... I miei sono esageratamente sclerati, questo è poco ma sicuro, però vedi hanno valutato differentemente le nostre maturità, e differentemente si sono comportati.
-
Citazione:
Paolo82
Educatori del settore,amici più grandi che sono già passati per quelle esperienze:le uniche persone cui un ragazzo con la fissa per i motori da veramente retta. Fidati che se hai 15 anni per queste questioni ascolti più il tuo amico di 25 che i tuoi genitori,lo senti più vicino e più sincero.
Forse più vicino, forse ti capisce meglio...ma credo che non ci sia preoccupazione più sincera di quella delle persone che ti hanno messo al mondo e ti hanno tirato su (con le dovute eccezioni...).
Credo sia semplicemente una questione di linguaggio, fra genitori e figli adolescenti c'è spesso troppa incomunicabilità, quello che ti dice l'amico 25enne ti sembra oro rispetto alla stessa identica cosa detta da tua madre, e solo per la mera necessità di non sentirti più un bambino di fronte a te stesso e al mondo.
-
Citazione:
MiLeSsA
Ora ha 20 anni lei, e i miei non si fidano nemmeno di farla dormire una notte da sola se io non ci sono...
:-01#61 :-0i09b
-
Citazione:
Isabella
Forse più vicino, forse ti capisce meglio...ma credo che non ci sia preoccupazione più sincera di quella delle persone che ti hanno messo al mondo e ti hanno tirato su (con le dovute eccezioni...).
Credo sia semplicemente una questione di linguaggio, fra genitori e figli adolescenti c'è spesso troppa incomunicabilità, quello che ti dice l'amico 25enne ti sembra oro rispetto alla stessa identica cosa detta da tua madre, e solo per la mera necessità di non sentirti più un bambino di fronte a te stesso e al mondo.
Esatto,ma se quello che conta è fare arrivare il messaggio bisogna saper trovare una soluzione alternativa e mettere da parte l'istinto.Per una madre credo sia difficile,ma se non lo si capisce può essere un problema.