Rif: il popolo ebraico è .....
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lucirino
I messia non si fanno su ordinazione. Si prende quel che passa il convento.
Lo dico un po' a te, ma soprattutto agli ebbrei
Allora vuol dire che non capisci la mentalità ebraica.
L'universalismo è un concetto sconosciuto a quel popolo , cribbio eppure dovrebbe essere cosi evidente!
Rif: il popolo ebraico è .....
Citazione:
Originariamente Scritto da
Robert
Allora vuol dire che non capisci la mentalità ebraica.
L'universalismo è un concetto sconosciuto a quel popolo , cribbio eppure dovrebbe essere cosi evidente!
No , la capisco eccome.
Il problema che non concepiscano l'universalismo è proprio il motivo per cui hanno rigettato Cristo.
D'altronde "gente di dura cervice" , no?
Rif: il popolo ebraico è .....
raga', io però farei una certa attenzione a parlare di universalismo come sinonimo di universale.
Certo, a volte questa confusione terminologica c'è stata - penso ad esempio ad un discorso del Duce in occasione della Conciliazione in cui parlò dell'universalismo di Roma e della Chiesa, laddove invece sarebbe stato più corretto parlare di 'universalità' - però credo sia meglio distinguere bene i due concetti.
Rif: il popolo ebraico è .....
Citazione:
Originariamente Scritto da
Odissea
ovvio che no.
non si capisce per quale strambo motivo gli ebrei sarebbero fratelli maggiori.
Dio comunicò con l'uomo antico e stabilì dei patti. Poi, successivamente, invio il Cristo e alcuni non lo riconobbero come figlio di Dio.
come mai bisogna considerare fratelli maggiori questi che non riconobbero Cristo come figlio di Dio? che senso ha?
casomai sono traditori, sono scissionisti ma che accidenti c'entra l'essere fratelli maggiori?
chi dice che gli ebrei sono nostri fratelli maggiori secondo me non capisce un emerito cazzo.
Eccheccazzo è arrivata la Santa Messa :piango::piango:
Rif: il popolo ebraico è .....
In realtà, tutto ciò che c'è di fraterno in europa della razza ebraica è ciò che non è ebraico: il cristianesimo, eresia antiebraica; cattolicesimo, religio di un ebreo rinnegato, romano ellenizzato come Paolo; la kabbala, esoterismo nato dagli influssi ariani, persiani, platonici. La sociologia e filosofia mittleuropea, di ebrei che si sono interrogati sulla maestosità del pensiero europeo (Simmel, Arendt ecc.)
Insomma tutto quel che è nostro di ebraico non è ebraico.
Rif: il popolo ebraico è .....
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lucirino
No , la capisco eccome.
Il problema che non concepiscano l'universalismo è proprio il motivo per cui hanno rigettato Cristo.
D'altronde "gente di dura cervice" , no?
Ma non è un "problema" non riconoscere l'universalismo (o universalità di certi valori) , ogni popolo è fatto a modo suo.
Dai termini che usi sembra tu li voglia rimproverare di essere troppo identitari , vorresti evangelizzarli forse?diventare tutti un unico popolo di Dio e Gesù?
:mmm:
Rif: il popolo ebraico è .....
Citazione:
Originariamente Scritto da
Robert
Ma non è un "problema" non riconoscere l'universalismo (o universalità di certi valori) , ogni popolo è fatto a modo suo.
Dai termini che usi sembra tu li voglia rimproverare di essere troppo identitari , vorresti evangelizzarli forse?diventare tutti un unico popolo di Dio e Gesù?
:mmm:
infatti non sono universalisti, in senso gentile...anzi, sono manichei...che gli rispondi tu a uno che ti dice "sono il popolo eletto"? ecco il termine esatto...sono Monoteisti...l'intolleranza fatta fede.
Rif: il popolo ebraico è .....
Citazione:
Originariamente Scritto da
Robert
Ma non è un "problema" non riconoscere l'universalismo (o universalità di certi valori) , ogni popolo è fatto a modo suo.
Dai termini che usi sembra tu li voglia rimproverare di essere troppo identitari , vorresti evangelizzarli forse?diventare tutti un unico popolo di Dio e Gesù?
:mmm:
Mettila così.
Facendoli diventare Cristiani, smetterebbero di essere ebbbrei.
Sarebbe la soluzione finale del problema.
Rif: il popolo ebraico è .....
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lucirino
Mettila così.
Facendoli diventare Cristiani, smetterebbero di essere ebbbrei.
Sarebbe la soluzione finale del problema.
Non possono essere cristiani, in quanto il cristianesimo è una religione (deprecalissima tra l'altro) il giudaismo è un'altra cosa, cristiani non si nasce, ebrei si.
Rif: il popolo ebraico è .....
Citazione:
Originariamente Scritto da
Robert
Ma non è un "problema" non riconoscere l'universalismo (o universalità di certi valori) , ogni popolo è fatto a modo suo.
Dai termini che usi sembra tu li voglia rimproverare di essere troppo identitari , vorresti evangelizzarli forse?diventare tutti un unico popolo di Dio e Gesù?
:mmm:
c'è una sola identità giusta.
compito di ogni cristiano è far dominare la Verità ovunque e sempre.
del resto il cattolicesimo prevede anche una limitata tolleranza per i non-cattolici...
questo vuol dire Stato con cattolicesimo religione di Stato e una certa limitata tolleranza per le altre religioni.
ci possono pure essere individui fatti "a modo loro" ma lo Stato deve promuovere la Verità Unica.
:chefico: