User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    Ut Unum sint
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Epistula ad Fratres Militiae

Carissimi Milites,
    leggo con piacere i vostri messaggi, con cui ribadite il sentimento, gli ideali ed il romanticismo che vi legano agli antichi valori morali della Cavalleria, soprattutto di quella dell'Ordine del Tempio.
    Non penso che siate molti, ma il numero non ha mai contato, se alla base di coloro che partecipano c'è la qualità.
    E' confortante apprendere che, nella società globalizzata dei consumismo, dei reality, dei tronisti, dei videogiochi e degli sms, si possa ancora trovare indivudui pervasi dall'antico spirito cavalleresco, che è sempre stato un ideale ed un archetipo cristiano.
    Ricordate però che alla base dello spirito di Cavalleria, c'é il mantenimento della pace e della giustizia, non la fomentazione della guerra.
    Il cavaliere si erige a scudo dei deboli e degli indifesi, prima di brandire la spada...
    Certo non è facile, in un mondo dove sembra contare solo la voce del più forte, dove la moltitudine dei deboli s'inchina alla prima minaccia dei pochi, dove si preferisce rinnegare i propri ideali e le proprie origini, per il mantenimento di un falso quieto vivere.
    Non dobbiamo amare per forza i nostri nemici, non dobbiamo per forza sottometterci a chi ci minaccia, ma sereni e fiduciosi, con orgoglio e saggezza, non dobbiamo aver paura di affermare, anche a costo della vita, la Verità, che ci rende liberi...
    Se l'Islam viene strumentalizzato, usato ed aizzato, per incendiare la situazione strategica mondiale, chiediamoci sempre: cui prodest?
    Ma non prendiamocela con Maometto, grandissimo profeta, bensì con quegli uomini che sacrilegamente usano il nome del Dio unico, per gratificare i propri loschi interessi.
    Fermo restando che, di fronte alla mano armata, al gesto di violenza ed all'assalto crudele, non basta più solo la preghiera, ma deve sorgere necessariamente un cavaliere.
    Ma questa è una limitazione del nostro piano materiale, al cavaliere cristiano viene richiesto di combattere senza odiare, da "Miles Pacificus": servitore e pacificatore.
    Fuggite le conventicole, i falsi neo ordini cavallereschi, che nascono e si estinguono sul web e le parate in costume di ridicoli falsi cavalieri, corrotti nel corpo e nello spirito.
    Si è cavalieri per missione e non per gloria personale, si è cavalieri prché si è toccati nell'anima dalla vocazione cavalleresca, che ti plasma il corpo, l'anima e lo spirito.
    E non cadiamoi in percorsi misterici: la Cavalleria è un archetipo della cristianità cattolica!
    Si è cavalieri nel momento della "scelta" e delle "opere", non perché si usurpa un mantello bianco, simbolo di una purezza d'animo che non esiste più, a cui è sovrapposta una Croce, che diventa così solo un simbolo senza più carismi.
    Tutto questo in osservanza del salmo: "Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini tuo da gloriam".
    Si è cavalieri anche nel silenzio...

•   Alt 

TP Advertising

advertising

Registered User
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito e quindi cosa ti proponi?

Carissimo fratello Cavaliere,
    ho letto con attenzione la tua epistula "ad fratres" di cui condivido molti aspetti (sorvolerei sulle considerazioni su Maometto non potendo affermare con certezza quello che dici sulla sua presunta grandezza). Tuttavia mi sembra che la "summa" del tuo intervento sia quello che "abbiate fiducia e aspettiamo gli eventi saldamente ancorati agli ideali che ci contraaddistinguono" rifuggiamo dai "cenacoli" improbabili e buona notte al secchio!
    E no, è qui che i cavalieri devono reagire all'imperante livellamento, assopimento, sbando generale! Ci si deve aggregare per forza, è finito, a mio parere s'intende, il tempo di noi umili erranti che "predichiamo alle locuste, nel deserto come folli". Dobbiamo per forza salire l'erta e predicare con voce tonante al popolo (che poi esso come si dice sia bue o pecora bhe!).
    Fraternamente
    Reginaldo del Presidio

Forumista
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

x Milesxpi

Parole. Belle parole. Ma rimangono parole.

VINCIT OMNIA VERITAS!
    "O voi che avete gli intelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto'l velame de li versi strani."
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Ottimo!

OTTIMO!!

L'intervento di Milesxpi è ottimo: nel più puro spirito di San Bernardo e dei Templari. Sono parole che esprimono consapevolezza interiore e comprensione dello spirito cavalleresco: molto meglio di fatti vuoti di significato e di "parate" da circo o di associazioni sedicenti cavalleresche.
    I Cistercensi esistono ancora.
    "In girum imus nocte et consumimur igni"

Forumista
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Come ho detto belle parole alle quali tutti Noi ci leghiamo e condividiamo.

Ma rimangono parole. Non sono d'accordo personalmente sulla Frase: si è cavalieri anche nel Silenzio. chi è nel silenzio e' COMPLICE, non è Cavaliere.

PS: Anche i Francescani esistono ancora.

Roberto
    Priorato di Diron

Registered User
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Intervento

Anche io penso che sia un buon intervento ma che non sprona ad un'azione concreta. Ci vogliono fatti, di chiacchiere se ne fanno fin troppe!
    Deus Vult!

VINCIT OMNIA VERITAS!
    "O voi che avete gli intelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto'l velame de li versi strani."
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ashmadaeva Visualizza Messaggio
    Come ho detto belle parole alle quali tutti Noi ci leghiamo e condividiamo.

Ma rimangono parole. Non sono d'accordo personalmente sulla Frase: si è cavalieri anche nel Silenzio. chi è nel silenzio e' COMPLICE, non è Cavaliere.

PS: Anche i Francescani esistono ancora.

Roberto
    Priorato di Diron
    Citazione Originariamente Scritto da praesidiumtempl Visualizza Messaggio
    Anche io penso che sia un buon intervento ma che non sprona ad un'azione concreta. Ci vogliono fatti, di chiacchiere se ne fanno fin troppe!
    Deus Vult!
    Chissà perchè ma ho l'impressione che voi due di San Bernardo abbia letto (o capito) poco o nulla. Riuscite a concepire l'azione solo come qualcosa di meramente esteriore e corporeo? Ignorate forse che la più grande attività è quella interiore, Preghiera e Silenzio? Non sono forse i Templari monaci-guerrieri? Se no dove sta la "Militia Christi", è una militia e basta, come l'esercito della salvezza o i boy-scout......

E poi ashmadeva mi spiegherà cosa hanno a che fare i Templari con i francescani (soprattutto con quelli di oggi).

Saluti.

Ut Unum sint
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Carissimi Milites,
    se ben leggete il mio messaggio comprenderete che il silenzio e l'inazione non si addicono al cavaliere "in pectore", il quale deve essere sempre testimone con la parola, le azioni e le opere.
    Ma ahimè il vero silenzio che dura da 700 anni è quello dei cavalieri dell'Ordine del Tempio, condannati per interesse senza diritto di difesa, a cui oggi possiamo solo tributare rispetto ed onore.
    Il pronunciamento di fronte alle falsità ed all'ingiustizia è invece ufficio del cavaliere, oggi come ieri.
    Il cavaliere deve sempre addestrarsi, nello spirito e nel corpo, per combattere la "buona battaglia", sia sul piano spirituale che su quello materiale.
    La vera difficoltà non è avere la forza per difendere la giustizia, ma avere gli occhi aperti per scorgerla correttamente.
    Ma se passiamo alle vie di fatto, quale strada un laico, una persona civile, che non ha avuto l'onere e l'onore di un'iniziazione cavalleresca (tralasciamo le pompose cerimonie d'investitura rituale di opulenti benestanti, fatti cavalieri solo per prestigio sociale o per raccomandazione politica), ha per "scendere in campo"?
    Sotto quale guida, dietro quale bandiera e con quale legittimazione?
    Fermo restando che ogni giorno si può e si deve essere "cavalieri", aiutando i deboli ed opponendosi alle ingiustizie ed alla violenza, anche nella vita quotidiana della società di oggi o per la strada...
    Ma ditemi, per favore, per quale causa e con quali metodi, vorreste brandire nuovamente la spada di giustizia e sventolare ancora il Beauceant?

Forumista
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Calma Eymerich, molta calma. Non giudicare MAI senza conoscere chi ti sta di fronte.

Spirituale e materiale. Solo cosi si rispetterà il dualismo. Preghiera e azione. Altrimenti saremmo semplicemente monaci. Magari Cistercensi che tu dicevi prima.

I Francescani non c'entrano nulla in questo caso. ero ironico alla tua affermazione " I Cistercensi esistono ancora". Esso è un dato di fatto ma avvolgere come nel mistero la tua frase mi è sembrato puerile.

PS: la piu' grande attività per i templari NON è quella interiore.

x Milesxpi : sono stanco delle parole. Non ho bisogno di essere Templare per pregare o essere Cavaliere. Sono stanco delle prediche da forum senza vedere dinanzi a me il volto di chi sto parlando.
    Sono stanco delle tante organizzazioni neotemplari che ostacolano la conoscenza e l'azione vera. Creare un movimento operativo (cosa che abbiamo già fatto) che possa sensibilizzare l'opinione pubblica di quello che sta avvenendo all'occidente ed all'uomo!!!

Questo (per ora) sarebbe già tanto.

VINCIT OMNIA VERITAS!
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ashmadaeva Visualizza Messaggio
    Calma Eymerich, molta calma. Non giudicare MAI senza conoscere chi ti sta di fronte.

Spirituale e materiale. Solo cosi si rispetterà il dualismo. Preghiera e azione. Altrimenti saremmo semplicemente monaci. Magari Cistercensi che tu dicevi prima.

I Francescani non c'entrano nulla in questo caso. ero ironico alla tua affermazione " I Cistercensi esistono ancora". Esso è un dato di fatto ma avvolgere come nel mistero la tua frase mi è sembrato puerile.

PS: la piu' grande attività per i templari NON è quella interiore.

x Milesxpi : sono stanco delle parole. Non ho bisogno di essere Templare per pregare o essere Cavaliere. Sono stanco delle prediche da forum senza vedere dinanzi a me il volto di chi sto parlando.
    Sono stanco delle tante organizzazioni neotemplari che ostacolano la conoscenza e l'azione vera. Creare un movimento operativo (cosa che abbiamo già fatto) che possa sensibilizzare l'opinione pubblica di quello che sta avvenendo all'occidente ed all'uomo!!!

Questo (per ora) sarebbe già tanto.

Guarda che non ho giudicato Ho solo dedotto in base a ciò che si scriveva: e le mie deduzioni traggono conferma dal fatto che mi dici:
    la piu' grande attività per i templari NON è quella interiore.
    Dimostra che di San Bernardo hai letto (o capito) poco o nulla, come dicevo già prima. L'attività interiore è la più grande, anche per un Templare: solo che a questa si affianca (secondo le circostanze) quella esteriore. La prima è essenziale, la seconda accidentale: forse che uno cessava di essere Templare quando non brandiva la spada? Forse che durante i periodi di inattività guerresca diventavano semplici monaci?

Poi cosa pretendi da un forum? Ti lamenti di non parlare faccia a faccia con il tuo interlocutore? Ed allora che scrivi a fare qui?

Ed il riferimento ai Cistercensi non era "misterioso" ( ) ma letterale: solo lì si può trovare un "legame" reale con l'antico Ordine, perchè essi sono i discepoli di San Bernardo.

Comunque se perferisci "creare movimenti operativi" per "sensibilizzare l'opinione pubblica" fai pure, tanto più che sei in buona compagnia: oltre ai già citati boy-scout ed esercito della salvezza hai tante organizzazioni pseudo-tradizionali o para-massoniche o chissàchè che saranno ben liete di averti al loro fianco.

Bon travail.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima