News > Libero Blog > Economia
Notizia del 4 ottobre 2006 - 082
La bufala della tassa sui Suv
Ma alla fine, chi paga davvero? Solo chi ha una Hummer, una Rolls, una Touareg e alcune Land Rover. Insomma, praticamente nessuno
di: Suzukimaruti
SUV: facciamo chiarezza su chi paga e chi no
Mi sono documentato e ho scaricato la Finanziaria, che è comodamente disponibile in PDF dal sito del Corriere.
Bene, è ufficiale che i giornali stanno facendo del qualunquismo sulla questione dei SUV. Il peggio è proprio ad opera del Corriere, che è riuscito a fare un articolo pieno di commenti indignati di gente come Daniela Santachè, calciatori vari e briatorume in genere.
Tutti si allarmano perché una tassa ingiusta sui SUV, che penalizza questo tipo di automobili. Bene:non hanno letto legge. La cosa triste è che lo fa pure gente che fa politica (ehm... buffoni... ehm), nello specifico - sebbene su posizioni opposte - Paolo Cento e Marco Taradash, grazie al cielo due che non voterei nemmeno sotto minaccia fisica.
Ora, io capisco poco di leggi e amministrazione, ma so capire un testo se mi viene messo sotto gli occhi.
Ecco, la legge - verificate a pagina 61 e a pagina 62 del PDF - dice esattamente questo "Autovetture e autoveicoli per trasporto promiscuo di peso complessivo superiore a 2600 Kg, con esclusione di quelli aventi un numero di posti uguale o maggiore di 8" e poi specifica l'entità del superbollo.
La cosa commovente è che l'articolo del Corriere, ma anche su Repubblica non scherzano, non capisce una cosa: il superbollo si applica solo alle automobili che pesano pi¨´ di 2,6 tonnellate. E vi assicuro che sono davvero poche, cioè gli Hummer H1 e H2 (l'H3 pesa "solo" 2 tonnellate), alcuni modelli della Land Rover (tutti i modelli del Discovery e alcuni modelli del Range Rover, ma nessun Range Rover Sport), la Maybach, la Rolls Royce Phantom (solo la versione EWB) e il Volkswagen Touareg (ma solo la versione V10 diesel) . Ho guardato su Quattroruote, non è che vado a memoria. E sono tutte automobili che pesano sì e no 50-100 Kg in più del limite: vedrete che nel 2007 molte "dimagriranno" di un quintalino.
Quindi di fatto il superbollo colpisce sì e no una decina di modelli, per di più non tutti diffusissimi (e in gran parte di ultra-lusso (e molti non-SUV). Quindi tutto l'allarmismo non solo è ingiustificato, ma fa un po' ridere. Cioè, se avete il Porsche Cayenne, anche quello turbo, non pagate il superbollo.
Tradotto in termini pratici, ogni mese i SUV immatricolati sono il 5,9% del totale venduto nuovo. Di questo 5,9% nessun modello citato sopra è menzionato nella classifica di vendite di Quattroruote (cioè le vendite di Hummer, di Range Rover e Discovery, che sono i modelli più diffusi e coinvolti dal provvedimento, sono statisticamente irrilevanti).
Quindi è un superbollo di fatto inesistente: lo pagheranno sì e no 300 persone in tutta Italia, ad essere ottimisti.
Ora, però, vorrei la testa di quegli incompetenti spara-dichiarazioni a vanvera di Marco Taradash e Paolo Cento su un piatto d'argento. Anzi, su un cerchione da 19 pollici di un Land Rover.
UPDATE: dopo un po' finalmente al Corriere si sono accorti di aver scritto menate, anche se cercano di nasconderlo dicendo che "non si capisce" (no: è che non hanno capito loro!). In ogni caso, ecco qui l'articolo che corregge il tiro e dice le cose come stanno (e para il culo alla testata).
Tratto da: Suzukimaruti

)
2