Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Aug 2005
    Località
    fuoridaltrumanshow.blogspot.com - Idealmente: Palestina
    Messaggi
    1,973
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito TFR espropriato alle imprese? No, è dei lavoratori, che se ne riappropriano.

    Il governo ha malauguratamente dato la propria disponibilità a cambiare una delle poche cose positive di questa finanziaria, ovvero la riappropriazione della gestione del TFR da parte dei lavoratori, finalmente liberi di decidere loro cosa fare di quei soldi di loro proprietà.

    Le imprese hanno goduto per decenni di questa sorta di prestito a tasso zero, permesso dallo stato e perpetrato ai danni degli interessi dei lavoratori.

    Chi è per il mercato non può pretendere prestiti a tasso zero, e se vuole quei soldi deve almeno contrattare il tasso di interesse con i proprietari di quei soldi, cioè i lavoratori. Il mio nick vi fa capire in anticipo come la penso io.

    Ma non è da Confindustria che mi aspetto la proposta di far finire questo andazzo, che prima o poi deve finire, perché Confindustria è pro o contro il mercato a seconda del solo criterio della convenienza. Me lo aspetto dal governo. CGIL, CISL e UIL farebbero bene a difendere questa parte della finanziaria.

    La destra sbraita, e il governo la lasciasse parlare.

    Giornalisti schierati come Oscar Giannino lo definiscono esproprio del TFR alle imprese. Leggere per credere:

    http://newrassegna.camera.it/chiosco...tArticle=C6V6J

    Il governo lasciasse parlare tutta questa gente, e non cambi questo che è uno dei pochi lati positivi di questa manovra.

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    20 Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    13,061
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da liberaldemocrat Visualizza Messaggio
    Il governo ha malauguratamente dato la propria disponibilità a cambiare una delle poche cose positive di questa finanziaria, ovvero la riappropriazione del TFR da parte dei lavoratori, finalmente liberi di decidere loro cosa fare di quei soldi di loro proprietà.

    Le imprese hanno goduto per decenni di questa sorta di prestito a tasso zero, permesso dallo stato e perpetrato ai danni degli interessi dei lavoratori.

    Chi è per il mercato non può pretendere prestiti a tasso zero, e se vuole quei soldi deve almeno contrattare il tasso di interesse con i proprietari di quei soldi, cioè i lavoratori. Il mio nick vi fa capire in anticipo come la penso io.

    Ma non è da Confindustria che mi aspetto la proposta di far finire questo andazzo, che prima o poi deve finire, perché Confindustria è pro o contro il mercato a seconda del solo criterio della convenienza. Me lo aspetto dal governo. CGIL, CISL e UIL farebbero bene a difendere questa parte della finanziaria.

    La destra sbraita, e il governo la lasciasse parlare.

    Giornalisti schierati come Oscar Giannino lo definiscono esproprio del TFR alle imprese. Leggere per credere:

    http://newrassegna.camera.it/chiosco...tArticle=C6V6J

    Il governo lasciasse parlare tutta questa gente, e non cambi questo che è uno dei pochi lati positivi di questa manovra.

    Condivido la sostanza di quello che dici: le consuetudini non sono necessariamente giuste, solo perchè si è sempre fatto così. Il TFR è prima di tutto dei lavoratori.
    Ritengo però che la questione sia stata mal comunicata da parte del governo.

    Peraltro si tratta di un importo rilevante, vari mld di euro, difficilmente sostituibile con altri provvedimenti.
    Vedremo.....

    P.S.: proprio perchè il mio TFR è mio, ho liberamente deciso da anni di utilizzarlo per una pensione integrativa, beneficiando anche di un piccolo (ma assai gradito) contributo da parte della mia azienda e potendo dedurre interamente il contributo da me versato (non il TFR che è in regime di sospensione d'imposta).
    Pertanto, la disputa, personalmente non mi riguarda, almeno finchè lavoro sotto contratto metalmeccanico o del commercio, i cui fondi pensione sono attivi da tempo.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Aug 2005
    Località
    fuoridaltrumanshow.blogspot.com - Idealmente: Palestina
    Messaggi
    1,973
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Curioso Visualizza Messaggio
    Condivido la sostanza di quello che dici: le consuetudini non sono necessariamente giuste, solo perchè si è sempre fatto così. Il TFR è prima di tutto dei lavoratori.
    Ritengo però che la questione sia stata mal comunicata da parte del governo.

    Peraltro si tratta di un importo rilevante, vari mld di euro, difficilmente sostituibile con altri provvedimenti.
    Vedremo.....

    P.S.: proprio perchè il mio TFR è mio, ho liberamente deciso da anni di utilizzarlo per una pensione integrativa, beneficiando anche di un piccolo (ma assai gradito) contributo da parte della mia azienda e potendo dedurre interamente il contributo da me versato (non il TFR che è in regime di sospensione d'imposta).
    Pertanto, la disputa, personalmente non mi riguarda, almeno finchè lavoro sotto contratto metalmeccanico o del commercio, i cui fondi pensione sono attivi da tempo.
    Ma allora cosa cambia con la riforma apportata dalla finanziaria? Si estende a tutti i settori una pratica che in alcuni settori (come metalmeccanici e commercio) è già in vigore? Giusto?

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    20 Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    13,061
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da liberaldemocrat Visualizza Messaggio
    Ma allora cosa cambia con la riforma apportata dalla finanziaria? Si estende a tutti i settori una pratica che in alcuni settori (come metalmeccanici e commercio) è già in vigore? Giusto?
    Sì, se ho capito bene, il fondo verrebbe gestito dall'INPS ma potrebbe essere utilizzato dall'Esecutivo per rilanciare investimenti.
    Aspetto però di capirne di più.

    La differenza è che i fondi pensione (cito il Cometa, metalmeccanici, e il Fonte, commercio, che conosco per averli utilizzati) sono autonomi dall'INPS e quindi gestiscono il risparmio come gli pare, tipicamente investono appoggiandosi a banche d'affari, in prevalenza su fondi obbligazionari.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Sep 2006
    Messaggi
    953
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io non riesco a capire come si possa cadere nell'inganno.
    Oggi se il mio TFR resta all'impresa dove lavoro, quando me ne andrò mi verrà liquidato automaticamente.
    Se andrà ad un fondo pensione, quando andrò in pensione mi verrà liquidato al 50% ed il resto mi ritornerà come rendita. Il problema è che se muio il giorno dopo che sono andato in pensione a mia moglie andrà circa il 60% della rendita pensionistica e se moriamo assieme i nostri figli non vedranno il becco di un quattrino.
    Peggio ancora se i soldi se li sbafa l'INPS visto che il 100% andrà come rendita pensionistica, con gli stessi rischi evidenziati prima.
    Preferisco decisamente che i soldi rimangano alle aziende.

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 Jun 2004
    Messaggi
    16,607
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da apibroker Visualizza Messaggio
    Io non riesco a capire come si possa cadere nell'inganno.
    Oggi se il mio TFR resta all'impresa dove lavoro, quando me ne andrò mi verrà liquidato automaticamente.
    Se andrà ad un fondo pensione, quando andrò in pensione mi verrà liquidato al 50% ed il resto mi ritornerà come rendita. Il problema è che se muio il giorno dopo che sono andato in pensione a mia moglie andrà circa il 60% della rendita pensionistica e se moriamo assieme i nostri figli non vedranno il becco di un quattrino.
    Peggio ancora se i soldi se li sbafa l'INPS visto che il 100% andrà come rendita pensionistica, con gli stessi rischi evidenziati prima.
    Preferisco decisamente che i soldi rimangano alle aziende.
    basta non essere coglioni per capire una cosa cosi' elementari; basta non essere di sinistra, insomma.

  7. #7
    Registered User
    Data Registrazione
    16 Jun 2004
    Messaggi
    8,880
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da apibroker Visualizza Messaggio
    Io non riesco a capire come si possa cadere nell'inganno.
    Oggi se il mio TFR resta all'impresa dove lavoro, quando me ne andrò mi verrà liquidato automaticamente.
    Se andrà ad un fondo pensione, quando andrò in pensione mi verrà liquidato al 50% ed il resto mi ritornerà come rendita.
    Ma la rendita è calcolata sulla speranza di vita media? Ovvero, se invece di restarci secco subito campi fino a 120 anni alla fine becchi il 400% della liquidazione?

  8. #8
    Registered User
    Data Registrazione
    20 Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    13,061
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da apibroker Visualizza Messaggio
    Io non riesco a capire come si possa cadere nell'inganno.
    Oggi se il mio TFR resta all'impresa dove lavoro, quando me ne andrò mi verrà liquidato automaticamente.
    Se andrà ad un fondo pensione, quando andrò in pensione mi verrà liquidato al 50% ed il resto mi ritornerà come rendita. Il problema è che se muio il giorno dopo che sono andato in pensione a mia moglie andrà circa il 60% della rendita pensionistica e se moriamo assieme i nostri figli non vedranno il becco di un quattrino.
    Peggio ancora se i soldi se li sbafa l'INPS visto che il 100% andrà come rendita pensionistica, con gli stessi rischi evidenziati prima.
    Preferisco decisamente che i soldi rimangano alle aziende.
    Personalmente non mi fido di questo provvedimento, ho preferito da tempo aderire ad un fondo pensione di categoriapur di non lasciare i miei soldi in mano all'azienda e temendo di avere una pensione da fame una volta terminata la mia vita lavorativa (forse l'avrò lo stesso, ma così spero di mangiare tutti i giorni....).

    Certo, mi rendo conto che non tutti possano farlo, questa benedetta previdenza integrativa non è mai decollata compiutamente!

  9. #9
    calzettoni abbassati
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Milano Zona Uno
    Messaggi
    51,318
     Likes dati
    19,779
     Like avuti
    22,716
    Mentioned
    474 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da liberaldemocrat Visualizza Messaggio
    Il governo ha malauguratamente dato la propria disponibilità a cambiare una delle poche cose positive di questa finanziaria, ovvero la riappropriazione della gestione del TFR da parte dei lavoratori, finalmente liberi di decidere loro cosa fare di quei soldi di loro proprietà.



    il testo in finanziaria stabilisce che la parte inoptata vada all'INPS per legge: altro che "libera scelta".

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Sep 2006
    Messaggi
    953
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ragioniamo! Visualizza Messaggio
    Ma la rendita è calcolata sulla speranza di vita media? Ovvero, se invece di restarci secco subito campi fino a 120 anni alla fine becchi il 400% della liquidazione?
    Si, certamente se campi 100 anni ci guadagni (anche se poi tra commissioni e quant'altro non ne sarei proprio certo).
    Il problema è che io non voglio scommettere sulla mia vita con i miei soldi.
    Se me li danno tutti e subito è decisamente meglio.
    Inoltre un altro fattore che non ci dicono è l'elemento rendimento.
    Io so che con l'azienda ho oggi una rivalutazione del TFR superiore al 3% che è agganciato all'inflazione (anzi è superiore). Con l'Inps anche. I fondi pensione, invece, garantiscono solo la restituzione del capitale ed ipoteticamente potrebbero non difendere il capitale dall'inflazione.
    Le polizze pensionistiche si limitano ad un 2% di rendimento garantito e se l'inflazione aumenta?

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-09-09, 16:10
  2. il 15% dei lavori del g8 alle imprese sarde
    Di Pisittu nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10-06-08, 09:50
  3. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 27-06-07, 12:11
  4. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-01-07, 02:03
  5. Palco espropriato
    Di lupogrigio61 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 26-04-06, 09:32

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito