L'ex premier dal palco della festa democristiana a Saint Vincent
"Grave se il governo ponesse la fiducia sul provvedimento"
Finanziaria, Berlusconi: "Pronti
a manifestare in tutta Italia"
E attacca: "Sulla moneta Visco e Bersani hanno copiato Stalin"
I sondaggi: Cdl avanti di 4 punti, ma lui ottimista: "Vantaggio di 6"
Silvio Berlusconi
ROMA - Silvio Berlusconi torna prepotentemente sulla Finanziaria e non esclude "manifestazioni in tutta Italia". Inoltre, spiega, sarebbe "grave" se il governo ponesse la fiducia sul provvedimento. Il leader azzurro, concludendo la tre giorni organizzata dalla Democrazia cristiana a Saint Vincent, ripropone la strategia indicata, a più riprese, in questi giorni: "Non ci tireremo indietro a scendere nelle piazze con manifestazioni in ogni capoluogo di provincia e in ogni piazza, per dare a tutti la possibiltà di partecipare".
Berlusconi però non esclude la battaglia parlamentare: "Il nostro dovere è di opporci alla finanziaria in Parlamento, dove dovremmo presentare emendamenti comuni nella Cdl per evitare che la cultura pauperista e l'odio sociale che permeano la manovra del governo Prodi, non ricada sugli italiani".
Una battaglia da farsi insieme a quelle parti della maggioranza che vogliono modificare la manovra: "Cercheremo il dialogo con le forze dell'attuale maggioranza, qualora volessero unirsi a noi per modificarla profondamente".
Quindi, riprendendo il tema che gli è caro dei "comunisti", ha raccontato: "Ho letto l'ultimo scritto di Stalin dove spiega che l'obiettivo comunista è togliere la moneta. Visco e Bersani ci stanno riuscendo. Hanno aperto la via fiscale al regime abolendo la moneta in tantissimi rapporti".
Il leader della Cdl è apparso particolarmente ottimista, soprattutto nel commentare i sondaggi che danno il centrodestra in vantaggio di quattro punti sull'Unione: 'Siamo avanti di sei punti tondi tondi". Il presidente in attesa di entrare in sala è stato costretto a sedersi su una poltrona a causa di un dolore al ginocchio destro. "Ieri - ha detto - alcuni giovani mi hanno sfidato sugli ottanta metri piani. Ho vinto io, ma dalla notte scorsa ho un forte dolore al ginocchio".

di vedere i famosi "2-3 emendamenti pesanti" annunciati dal Cavaliere.