Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Veda Mantramanjari

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Veda Mantramanjari

Buon giorno a tutti, volevo sapere se qualcuno ha letto questa antologia di testi: "I Veda Mantramanjari" curata per Rizzoli da R. Panikkar.

Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni e sapere se vale la pena leggerla, soprattutto per quanto riguarda i testi di commento (per i testi presentati penso proprio di sì), anche perchè è una delle poche raccolte di testi vedici in italiano.

Grazie

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io ce l'ho ma non l'ho ancora letta... se prossimamente ho tempo per dare un'occhiata ti faccio sapere.

Vittima del kali yuga
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

tempo fa ne parlammo...
    tutto sta a capire cosasi cerca:

1)i veda completi e integrali? lascia perdere
    2)un'opera in grado di fornire erudizione? certamente si
    3)un'opera in grado di dare indicazioni utili anche in sede spirituale e per così dire di metafisica pratica (cioè di riti interni ed esterni di teurgia e magia, tenendo presente che l'adorazione degli die nei popoli antichi non era affatto semplicemente devozionale anzi)? non sono certo, ma non credo.
    4)un'opera poetica? si
    5)un'opera utile per capire la mentalità del vero hindù (assolutamente diverso dai vari gandhi et similia) tramite la lettura di brani dei tsti sacri? in parte

nn voglio smontare nessuno, ma è meglio essere consci di ciò che si cerca, quando si ha a che fare ccon certe opere.
    Se uno cerca poi delle opere hindù tradotte ma non tradite (pewrchè ogni traduzione è un tradimento) valide dal punto di vista spirituale, beh credo che sia meglio ripiegare sulle opere tradotte da Raphael, come lo yoga sutra o la chandoya upanishad e brharyanaka upanishad, tratte dai veda e commentate da Samkara (le ultime due) con annotazioni di Raphael.
    certo, bisogna dire che le opere di quest'ultimo spesso risentono un pò troppo della visione advaita vedanta e della via ad essa connessa, l'asparsa yoga, che richiede qualificazioni ben precise. Però è sempre meglio che opere come veda tradotte da chi molto probabilmente non è un realizzato e ne ha assemblato i brani in base a canoni estetici.
    Non ti voglio scoraggiare, ma credo che se non valuti bene l'acquisto butterai slo soldi.
    Magari puoi provare a prendere il secreto dei veda (se non erro è questo il titolo) di aurobindo che alcuni hanno consigliato (la memoria non mi assistE): è un ampklissima selezione, anzi una versione sepmlicemente sfrondata dei mantra meno importanti o più sacrificabili, commentati da aurobindo. Ma bada, non ho letto tale opera, quindi non saprei dirti molto di più
    in alternativa ulteriore, se padorneggi bne l'inglese, puoi leggere i veda in formato integrale su internet o prcourarteli da qualche libreria: è solo la lingua di Dante a essere penalizzata, quella di ShaKESPEARE offre ampio materiale

Iscrittoa***dal14/12/2004
     Likes dati
    3
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Salve.

Consiglio vivamente i due volumi di Panikkar, è stato il primo testo di spirititualità orientale che ho letto; l'autore ti segue passo passo commentando i brani scelti, molto vivi e significativi (tra l'altro "mantramanjari" ha lo stesso significato etimologico di "antologia" ovvero raccolta di fiori)... come diceva stuart una lettura integrale dei Veda è fuori dalla portata - almeno per un essere umano normale credo - tanto più che non ho notizia di edizioni in italiano.

Iscrittoa***dal14/12/2004
     Likes dati
    3
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Certo che essendo questo post risalente ad aprile l'amico Arjuna avrà fatto in tempo a leggersi tutti i Veda e a tradurli in greco ed aramaico

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stuart mill Visualizza Messaggio
    la chandoya upanishad e brharyanaka upanishad, tratte dai veda e commentate da Samkara (le ultime due) con annotazioni di Raphael.
    faccio una precisazione, perdonatemi la pignoleria: le più recenti opere pubblicate dalla Asram Vidya, tipo appunto la chandogya e la brharanyaka, hanno annotazioni del Gruppo Kevala, e non di Raphael: per quanto molto competente, e per quanto sicuramente derivato dalle indicazioni più o meno dirette di Raphael (ora in ritiro: a proposito, possibile che si abbia una persona del genere in Italia e non si possa incontrare??!!), si notano delle differenze rispetto ai commenti che erano di Raphael, spesso secondo me di più ampio orizzonte.

Vittima del kali yuga
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ok, giusta precisazione. Erano altre le opere annotate da Raphael. Quanto al ritiro, beh lui sicuramente saprà meglio di noi i motivi che lo inducono a vivere in ritiro. Probabilmente è sicuro che, in questo diluvio di metodi yoga da 10 minuti al giorno, la sua presenza non solo sarebbe inutile ma pure dannosa, dato che si potrebbero fare confusioni tremende. Ipotesi mia ovviamente