…puntuale come la Cometa, Cesarone ha già chiesto l’applicazione dell’indulto, e l’affidamento in prova ai servizi sociali.
La domanda è stata presentata dai suoi legali al Tribunale di sorveglianza di

Roma. Condannato a sei anni di reclusione, attualmente Previti, che è in attesa del giudizio della Cassazione sulla vicenda Sme (l'udienza è fissata per il prossimo 24 novembre), si trova agli arresti domiciliari dallo scorso 10 maggio ed è, come è stato fatto sapere, "sereno e tranquillo". Il Tribunale di Sorveglianza non ha ancora fissato la data dell'udienza relativa alla richiesta.

Previti è formalmente ancora un parlamentare della Repubblica. Proprio ieri la Corte di cassazione ha reso note le motivazioni della sentenza con cui ha confermato la condanna pronunciata nei suoi confronti dalla Corte d'appello di Milano. La suprema corte definisce il ruolo svolto dall'ex collaboratore di Berlusconi nella vicenda Imi-Sir quello del "difensore occulto" e ribadisce l'esistenza di indizi "gravi, precisi e concordanti" secondo i quali "il ruolo di intermediario-corruttore svolto da Previti emerge in maniera eclatante".

Da Repubblica.it


…noi, che siamo buoni, non siamo pregiudizialmente contrari; Previti, in fondo, è un cittadino uguale agli altri (anzi, un po’ più uguale…) Condannato con sentenza passata in giudicato, è ancora un Parlamentare della Repubblica. Non può esercitare (per ovvie ragioni pratiche), ma la perdita del diritto ad esercitare cariche pubbliche non ha comportato, per ora, la perdita all’accredito sul conto in banca delle giuste indennità parlamentari…


…ma non è questo il problema; noi siamo curiosi di capire come, nei dettagli, si svolgerà la giornata di Previti “affidato” ai Servizi Sociali: immaginiamo che la mattina si sveglierà, farà colazione, andrà in bagno, si vestirà di tutto punto, ed uscirà. Ma dove andrà, di preciso? E ci andrà da solo, o scortato dalla giovane assistente sociale incaricata di redimerlo? A mezzogiorno andrà a servire i pasti ai diseredati alla mensa della Caritas, o andrà a mangiare da Fortunato al Pantheon, dove potrà incontrare tutti i vecchi compagni di merende? E nel frattempo la giovane assistente sociale rimarrà in strada ad attenderlo, mangiando un panino “primavera”, o sarà ammessa all’interno? E a spese di Cesarone o della pubblica amministrazione?…


…nel pomeriggio, partitella a calcetto alla Canottieri Lazio; l’assistente sarà costretta, per non perderlo di vista, a fare una “vita da mediano”, o potrà attenderlo seduta al bar del Club? Potrà “consumare”? e chi pagherà? Infine, un delicato problema si porrà durante le crociere sul “Barbarossa”: e se la giovane assistente sociale dovesse soffrire il mal di mare? Potrà essere sostituita in corsa da una assistente più “navigata”, o sarà costretta a restare? E in tal caso potrà vomitare sulla moquette color fucsia della dinette o dovrà cortesemente accomodarsi fuori bordo, fino al termine delle operazioni?…

…ognuno può capire quanto sia dura e difficile la vita del soldato Previti, “Assistito Sociale”…
__________________________________________________ ____________________________________________