Schifezza inutile e dannosa, ridicola quella di Carbonia-Iglesias (due cittadine come ce ne saranno trenta qui in Piemonte).
ABOLIAMO LE PROVINCE

e perchè quelle medio campidano...ogliastra .........e quella di Olbia poi![]()
Olbia provincia prendetevi la mincia

Sì, Verbano-Cusio-Ossola ha 162 mila abitanti, di cui 31 mila Verbania; Biella ne ha 188 mila come provincia e 46 mila come capoluogo.
Torino, per fare un paragone, ne ha 2.237.000 come provincia e 902.000 come capoluogo.
Sia chiaro, io vorrei cancellarle tutte le province, mantenendole al limite come entità statistico-demografiche...

Sinceramente non capisco perchè vi stanno tanto sul caps le province.
Se le province lavorano per davvero, sono volano di sviluppo, altrochè. La Provincia di Lecce ha creato il salento, e il salento nel 2005 con una crescita italiana vicina allo 0, ha segnato un +5 di pil.

il fatto e' che hanno compiti limitati ed amministrativi e un botto di dipendenti, non sempre produttivi.
La mia esperienza mostra come almeno qui in Liguria e con la parziale eccezione genovese sono gli enti piu' inconcludenti e piu' "carrozzone" di tutti

Io ero contraria da subito alle nuove provincie, purtroppo il referendum non ha raggiunto il quorum! Spesa inutile!!!