Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 60
    Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Calcola online la tua nuova Irpef

Clicca per conoscere la tua nuova Irpefhttp://www.corriere.it/Primo_Piano/E...colatore.shtml
    Un calcolo immediato e veloce. Per conoscere come e
    quanto cambia l'ammontare dell'Irpef che ciascuno di noi verserà dopo le modifiche delle aliquote decise dal governo con la Finanziaria 2006, basta un clic. Il calcolatore di Corriere.it, vi permette di avere l'importo complessivo della vostra Irpef e indica anche la differenza rispetto a quanto invece avreste pagato con gli scaglioni in vigore prima delle modifiche appena decise.
    Una volta entrati nella pagina, dovete prima indicare la Regione di residenza (il software calcolerà l'addizionale regionale), quindi il tipo di reddito (quattro categorie: lavoro dipendente, autonomo, commerciante e pensionato). Quindi scrivete il reddito lordo nel campo indicato. Gli altri campi da compilare riguardano il coniuge (se siete sposati/e e se il coniuge è a carico o meno) i figli (se ci sono, con indicazione dell'anno di nascita, e se sono a carico) e da ultimo l'ammontare di eventuali versamenti di previdenza integrativa. Gli ultimi tre campi servono a calcolare le detrazioni. Cliccando poi sulla barra con la scritta «calcola» si ottengono i dati richiesti.

09 ottobre 2006

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Siamo sicuri che funzioni ?
    Smentisce tutte le tabelle pubblicate da Furbo.
    Io sin dall'inizio avevo sostenuto altre cifre, (punto di pareggio a 25000) ma alla fine mi aveva convinto.

Ora però ho fatto l'esempio di un Single Emiliano con imponibile di 28000 Euro e se ne deriva un aggravio d'imposte di 69 Euro di cui 49 dalla sola manovra Irpef.

Furbo indicava che bisognava superare i 40000 per essere penalizzati mentre la simulazuione mostra che per un single il punto di pareggio è a quota 23000 ???

Bananas
     Likes dati
    95
     Like avuti
    93
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marco Piccinini Visualizza Messaggio
    Io sin dall'inizio avevo sostenuto altre cifre, (punto di pareggio a 25000) ma alla fine mi aveva convinto.

Ora però ho fatto l'esempio di un Single Emiliano con imponibile di 28000 Euro e se ne deriva un aggravio d'imposte di 69 Euro di cui 49 dalla sola manovra Irpef.

Furbo indicava che bisognava superare i 40000 per essere penalizzati mentre la simulazuione mostra che per un single il punto di pareggio è a quota 23000 ???

potresti postare il link al post di furbo.
    Poi mi chiedo: le aliquote dell'addizionale regionale sono quelle vecchie?

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    223
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Anche io ho notato questa cosa e faccio riferimento alle tabelle del sole 24 ore. Ho visto che per i single ( caso più semplice ) la nuova irpef non conbacia affatto con le tabelle pubblicate fino ad oggi anche dal corriere stesso. Il punto di pareggio per un dipendente single è 40,000 , con questo calcolatore no.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nikalte Visualizza Messaggio
    potresti postare il link al post di furbo.
    Poi mi chiedo: le aliquote dell'addizionale regionale sono quelle vecchie?
    Ho provato a cercare il 3D Finanziaria che conteneva le tabelle, ma nel mare si è perso e non riesco a trovarlo.
    In assenza di un intervento di Furbo, io mi ero però copiato i dati in un foglio Excel, ed a meno di aggiornamenti successivi alla mia annotazione la situazione per un single era questa
    10000 -202
    15000 -338
    20000 -274
    25000 -110
    30000 -225
    35000 -203
    40000 -57
    45000 + 88
    ovviamente relatoivi alla sola Irpef senza addizionale regionale.

I calcoli del corriere dovrebbero essere fatti con le vecchie aliquote regionali visto che al monemto non ce ne sono di nuove.
    Eventuali modifiche quindi dovrebbero solo peggiorare la situazione.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Da una rapida verifica la cosa che sembra non tornare rispetto alla tabella di Furbo sono le detrazioni.
    Il simulatore del corriere nel caso di imponibile 25000 Euro riporta detrazioni per 1004.
    La formula usata da Furbo ( a meno di successive correzioni che io mi sono perso) 1174.

Hanno assassinato Calipari
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

il corriere è fatto o di incompetenti o di persone in malafede.

Forumista storico
     Likes dati
    1,539
     Like avuti
    2,867
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Predefinito

Non erano sbagliate quelle di Furbo; questa simulazione aggiunge le addizionali regionali (per le quali non contano le detrazioni); non è detto che le regioni mantengano inalterate le addizionali visto che le aliquote IRPEF sono aumentate (quindi l'addizionale regionale potrebbe anche diminuire). Infatti già mantenendo inalterata la percentuale di addizionale le regioni incassano di più.
    Per correttezza sarebbe più sensato aggiungerci gli assegni familiari che sono aumentati (cosa più certa delle addizionali).

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dav. c. G. Visualizza Messaggio
    Non erano sbagliate quelle di Furbo; questa simulazione aggiunge le addizionali regionali (per le quali non contano le detrazioni); non è detto che le regioni mantengano inalterate le addizionali visto che le aliquote IRPEF sono aumentate (quindi l'addizionale regionale potrebbe anche diminuire).
    Per correttezza sarebbe più sensato aggiungerci gli assegni familiari che sono aumentati (cosa più certa delle addizionali).
    Non credo che sia questa l'interpretazione corretta del problema.
    Per il reddito di 25000 Euro che ho citato ad esempio, la simulazione fornisce un + 20 Euro di sola Irpef. mentre le tabelle di Furbo davano un vantaggio di un centinaio di Euro e più.

Ovviamente la cosa peggiora con le addizionali regionali.

Forumista storico
     Likes dati
    1,539
     Like avuti
    2,867
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Predefinito

Non credo che sia questa l'interpretazione corretta del problema.
    Per il reddito di 25000 Euro che ho citato ad esempio, la simulazione fornisce un + 20 Euro di sola Irpef. mentre le tabelle di Furbo davano un vantaggio di un centinaio di Euro e più.

Ovviamente la cosa peggiora con le addizionali regionali.
    In ogni caso è corretto aggiungere gli assegni familiari e non le addizionali regionali. Le regioni con le nuove aliquote IRPEF incassano di più ed in teoria potrebbero anche ridurre l'addizionale in percentuale.

P.S. Quello di Furbo comunque era un gioco preventivo basato su alcuni fatti che ancora non si conoscevano o non erano certi (tipo , calcolo preciso delle detrazioni).

Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima