Dopo il giretto a Parigi di sabato 7 ottobre 2006 la vacanza di una settimana mi ha spinto ad andare in un altro luogo ieri (martedì 10 ottobre 2006), che finora avevo visitato solo una volta nel 2003: la capitale della mia Patria.
Anche in questo caso l’offerta di Ryanair era particolarmente allettante, avendo pagato andata e ritorno € 24,99 TUTTO INCLUSO, quindi anche le tasse e le spese della carta di credito.
BGY (45°40'26"N 09°42'15"E) CRL (50°27'36"N 04°27'10"E) 660 km
CRL (50°27'36"N 04°27'10"E) BGY (45°40'26"N 09°42'15"E) 660 km
Total: 1320 km
Tratta BGY-CRL
Orari schedulati partenza/arrivo 08,30-10,05
Orari decollo/atterraggio 08,31-09,46
Registrazione EI-DHT
Consegnato a Ryanair il 14.11.2005
Check’n Go fatto
Stavolta non sono solo, c’è un’amica con me. Arriviamo a BGY e solita ricerca del parcheggio. Fortunatamente non lo trovo troppo lontano.
Arriviamo all’interno dell’aerostazione e facciamo un breve giretto prima di dirigerci alla zona controlli sicurezza.
Vedo un gruppo di scagnozzi con una faccia che ho già visto. Pochi attimi e ci siamo resi conto di avere avuto la (s)fortuna di imbeccarci in CALDEROLI, che alle 7 del mattino è già in giacca e cravatta (verde) con il fazzoletto verde al taschino.
Lui e le sue guardie (almeno 5!!!!!!) NON HANNO PASSATO I CONTROLLI DI SICUREZZA (cosa VERGOGNOSA) ed hanno fatto accesso alla zona imbarchi.
Era nella zona delle partenze per Roma, non so se con Alitalia o con Ryanair, presumo però con Alitalia.
Entrambi i voli avevano molta gente ai gates.
Superato lo shock ci siamo avviati al nostro gate ed abbiamo atteso l’imbarco.
Nulla da segnalare in merito al volo, vi mostro soltanto questa foto che ritrae l’aeroporto di Francoforte (si vede pochissimo, ma chi lo conosce sa che è inconfondibile)
Arriviamo a Charleroi che il tempo è nuvoloso, ha appena piovuto, ma ora niente acqua!!!
Per tutto il giorno ci sarà un mezzo sole, non pioverà mai e farà abbastanza caldo (attorno ai 20 gradi) tanto che non metterò mai la maglietta con le maniche lunghe.
Acquistiamo i biglietti del bus per la stazione di Bruxelles Gare du Midi (€ 10,50 per tratta). L’autobus è orrendo e non vale il prezzo del biglietto.
Le partenze dall’aeroporto verso Bruxelles ci sono ogni ora alla mezza (7,30 8,30 9,30 10,30…..), le partenze dalla Gare du Midi all’aeroporto sono ogni ora (8, 9, 10, 11….), noi siamo partiti alle 10,30 e siamo arrivati alla gare du Midi alle 11,10.
Edifici vicino alla Gare du Midi
Ero già stato 3 anni fa a Bruxelles, ma ho comunque dovuto fare una rapida ricognizione per capire il funzionamento dei mezzi pubblici. Tutte le indicazioni sono bilingue (Francese/Fiammingo credo).
Quindi abbiamo acquistato il biglietto giornaliero per metropolitana e tra (€ 4,00).
Se volete fare un viaggetto rapido dovete sapere che Bruxelles è una città per nulla costosa, in media meno di Brescia, quindi vale la pena di andarci.
Volevamo andare nel centro storico quindi siamo scesi alla stazione Bourse
![]()