Visualizzazione Stampabile
-
Non dimentichiamoci anche della Postilla Amiatina:
Ista cartula est de caput coctu:
ille adiuvet de illu rebottu
qui mal consiliu li mise in corpu.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Alberich
Ma non era "sao ke kelle terre per kelli fini ke ki contene trent'anni le possette parte sancti benedicti"?
Oggi si considera proprio quello (Placito capuano, 960) il primo documento in 'volgare italiano', sul famoso Indovinello veronese si tende a ritenere che non possa essere considerato tale... tra l'altro mi sembra risalga a inizio IX secolo, quindi sarebbe precedente ai Giuramenti di Strasburgo dell'842
-
Citazione:
er uagh
Non dimentichiamoci anche della Postilla Amiatina:
Ista cartula est de caput coctu:
ille adiuvet de illu rebottu
qui mal consiliu li mise in corpu.
Già, interessante, e anche se più tarde sono importanti le iscrizioni di San Clemente a Roma perché c'è una consapevole distinzione tra volgare e latino (cosa presente anche nel Placito capuano, per altre ragioni).
-
Citazione:
Lollo87Lp
Già, interessante, e anche se più tarde sono importanti le iscrizioni di San Clemente a Roma perché c'è una consapevole distinzione tra volgare e latino (cosa presente anche nel Placito capuano, per altre ragioni).
filii de le pute trahite!
-
Citazione:
Lollo87Lp
Trahite, fili de le pute, trahite! Falete dereto co lo palo, Carvoncelle.....
Su un muro dell'antica basilica di San Clemente, ora sottoterra.....
Mi sembra strano che Uagh non l'abbia citato subito......
-
Citazione:
Red River
Trahite, fili de le pute, trahite! Falete dereto co lo palo, Carvoncelle.....
Su un muro dell'antica basilica di San Clemente, ora sottoterra.....
Mi sembra strano che Uagh non l'abbia citato subito......
Esatto, quello.