Originariamente Scritto da
abu ital
E' anche la mia opinione.
La Corea del Nord può dare quel supporto militare e logistico a quei paesi che lottano contro l'imperialismo americano, proprio perchè (a differenza di Cina e Russia...ma anche Iran) non ha bisogno dei mercati statunitensi ed europei.
La Corea del Nord potrebbe, ad esempio, passare armi alla resistenza irachena (così come cinesi e russi, prima di entrare nel mercato capitalista mondiale, rifornivano di armi i vietnamiti) o Hezbollah o Stati come l'Iran, la Siria, lo Zimbabwe, senza temere ritorsioni commerciali che mettano in ginocchio la propria economia (che è completamente autarchica e di autosussistenza), anche eventuali sanzioni economiche ben poco effetto sortirebbero in un Paese del genere abituato a fare a meno di qualsiasi "aiuto" esterno, per non parlare di un eventuale uso della forza che, alla luce degli attuali sviluppi nucleari, mi pare assolutamente fuori discussione (la Storia ci insegna che USA e loro sodali non attaccano paesi militarmente forti e nuclearizzati).
Dunque la Corea del Nord gioca da una posizione di forza, non è ricattabile e può seriamente, alivello militare, porsi alla testa di un asse antimperialista internazionale, cosa che potrebbe portarle anche dei vantaggi economici, perchè se il fronte si coagula e si compatta la Corea può barattare la sua tecnologia bellica in cambio di forniture alimentari, energetiche, di materie prime, etc.
credo che paesi come Iran, Siria, Sudan, Zimbabwe, ma anche Bielorussia, Venezuela, Bolivia, Uzbekistan e tanti altri sarebbero ben felici di fare certi affari con il Caro Leader Kim Jong Il...