Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Federico II
Essere indipendentisti non vuol dire essere di mentalità chiusa a tarantelle ed affini...
... e poi, non c'è nessun programma politico 'duosiciliano' che si intenda sviluppare, qui.
sperò xò che tu nn voglia rinunciare all'immensa ricchezza rappresentata dalla nsotra musica popolare. Non per dire, ma la canzone napoletana è famosa in tutto il mondo, sicuramente è molto più popolare di quella italiana. I coniiugi Gorbaciov si innamorarono con le note di "Luna Rossa".
Il neologismo "duosiciliano" è un termine antistorico, che non vuol dire assolutamente nulla. Si consigia di legegre i classici: Antonio Capece Minutolo Principe di Canosa, Colletta, Giacinto De Sivo, Pietro Calà Ulloa, Michele Farnerari, Carlo Corsi, Buttà e potrei continuare molto a lungo.
Ma trovatemi una sola volta il termone "duosiciliano" nei loro scritti e io vi darò un milione di euro !!!
:-0#09o :D :-0008n
qui si parla di SICILIA; l'isola più grande del Mediterraneo, mai sentita nominare ?
-
Citazione:
Davide Nurra
Io ho sempre dato una chiave di lettura diversa a questo passo del D.V.E.
infatti credo che dante volesse dire che nonostante i sardi non siano latini (e abbiano sviluppato un proprio tipo di volgare,sempre neolatino)scimmiottano il latino perchè dicono "domus novas" e "dominus meum".
-
Citazione:
Princ.Citeriore
sperò xò che tu nn voglia rinunciare all'immensa ricchezza rappresentata dalla nsotra musica popolare. Non per dire, ma la canzone napoletana è famosa in tutto il mondo, sicuramente è molto più popolare di quella italiana. I coniiugi Gorbaciov si innamorarono con le note di "Luna Rossa".
Dimenticarla? Nemmeno per idea! Amo la musica 'popolare' e la studio. Ma non dimentichiamo che la VERA musica popolare è quella che nasce dal popolo per il popolo, non certo le cristallizzate e da luoghi comuni Ciuri Ciuri o Vitti Na Crozza... Quella è musica siciliana, sì, ma non proprio 'popolare' secondo il senso che 'popolare' ha...
In tutto ciò, giovedi (dopodomani) canterò un tributo acustico agli Incubus in un ristorante, qui a Palermo...
-
Citazione:
Davide Nurra
Io ho sempre dato una chiave di lettura diversa a questo passo del D.V.E.
interpretazioni da fare ce ne sono tante. per non parlare delle azioni che ne possono conseguire.
Salude
L
-
Citazione:
ricardu
infatti credo che dante volesse dire che nonostante i sardi non siano latini (e abbiano sviluppato un proprio tipo di volgare,sempre neolatino)scimmiottano il latino perchè dicono "domus novas" e "dominus meum".
Secondo me Dante si riferiva al fatto che la struttura della lingua era ancora quella prelatina. sarebbe molto interessante un indagine a riguardo se si avessero delle testimonianza di testi scritti in latino da sardi appena romanizzati.
E in Sicilia che lingua si parlava prima di giulio cesare?
Salude
L
-
Citazione:
Lutzianu
E in Sicilia che lingua si parlava prima di giulio cesare?
Salude
L
Certamente il greco, l'elimo ed il siculo: da queste ultime due deriverebbe (si pensa) la pronuncia retroflessa classicamente siciliana.
-
Citazione:
Federico II
Certamente il greco, l'elimo ed il siculo: da queste ultime due deriverebbe (si pensa) la pronuncia retroflessa classicamente siciliana.
sono abbastanza ignorante in linguistica siciliana.
cosa intendi per pronuncia retroflessa?
La occlusiva retroflessa sonora delle consonanti come d e t?
http://upload.wikimedia.org/wikipedi...s-pulmonic.png
dovrebbe essere rappresentata in IPA con la d della quinta colonna alla prima riga.
Altri suoni che non ci sono in italiano presenti nel siciliano?
e dell'elimo e del siculo che mi dite? avete dei link utili?
grazie
-
Citazione:
Lutzianu
sono abbastanza ignorante in linguistica siciliana.
cosa intendi per pronuncia retroflessa?
La occlusiva retroflessa sonora delle consonanti come d e t?
http://upload.wikimedia.org/wikipedi...s-pulmonic.png
dovrebbe essere rappresentata in IPA con la d della quinta colonna alla prima riga.
Altri suoni che non ci sono in italiano presenti nel siciliano?
e dell'elimo e del siculo che mi dite? avete dei link utili?
grazie
La retroflessa è proprio la pronunzia che in Sicilia viene data ad 'r', 'tr', 'dd'. Dato che se ne perde traccia nella storia, si pensa che tale pronunzia possa risalire alle prime popolazioni che abitarono l'Isola, ma non vi è alcuna conferma scientifica di ciò. Non credo, inoltre, che si sappia molto sulle lingue sopra indicate (tra cui ho dimenticato il sicano), perché risalenti almeno a mille o duemila anni prima di Cristo.
Un link che posso darti (che ho appena trovato e letto) potrebbe essere questo: http://www.archeologia.com/~pantalica/preistoria.htm
-
grazie per la risposta.
a livello di toponomastica pre latina invece come siete messi?
salude
L
-
Citazione:
Lutzianu
grazie per la risposta.
a livello di toponomastica pre latina invece come siete messi?
salude
L
Non ne sono troppo a conoscenza, perché è la Sicilia orientale ad aver conservato maggiormente il carattere greco anche dal punto di vista della toponomastica. Forse Nicheja saprà qualcosa in più di me.