Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    www.myspace.com/rbnlione
    Data Registrazione
    03 Nov 2005
    Località
    In giro per l'Europa
    Messaggi
    2,336
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Angry Sfratti a Siena. Famiglie senza tetto.

    (Famiglie senesi sfrattate, vivono in una tenda monoposto in un bosco nei pressi della città.)

    E’ notizia di stamani che Casa d’Italia Boccea, a Roma, ha subito lo sgombero.
    Dieci famiglie italiane, con bambini al seguito, si sono ritrovate nella notte a dover abbandonare gli appartamenti occupati data l’impossibilità di avere una casa di proprietà per i prezzi troppo elevati della capitale. Gettati per la strada, senza il minimo rimorso dalla giunta Veltroni che più che pensare all’interesse dei cittadini, si occupa creare aborti edilizi i cui costi sono stati spropositati e di ben poco aiuto alle frange meno abbienti della città: Ara Pacis, Auditorium, Casa del Jazz, Nuvola di Fuksas etc etc.

    Mentre a Roma il Comune presta attenzione all’emergenza abitativa risolvendola tramite sfratti e sgomberi come quello subito questa notte dalle famiglie italiane che vivevano a Casa d’Italia Boccea, anche a Siena si affaccia il problema casa.
    E’ sotto gli occhi di tutti infatti la gravità della situazione in città, dove le famiglie di nuova costituzione, gli anziani e le frange meno abbienti sono costrette a lasciare la città dirette in provincia a causa dei prezzi sempre più elevati e della politica dell’ “affitto ad ogni costo” con cui i proprietari salassano le tasche dei cittadini.

    Il mercato immobiliare è dominato da lobbies di potere di pochi proprietari e speculatori che, incuranti dell’attaccamento dei cittadini alle lastre della città, preferiscono il guadagno e l’applicare prezzi da usura all’interesse pubblico e soprattutto al mantenimento del tessuto sociale che Siena, a differenza della stragrande maggioranza delle città italiane, ancora mantiene.
    Affitti alle stelle e prezzi d’acquisto proibitivi: ecco l’amore dimostrato dai piccoli e grandi proprietari immobiliari alla città cui debbono la vita.
    E come testimonia la disavventura della giovane madre sfrattata con i suoi tre figli ed il marito e quella della famiglia di S.Miniato, le dichiarazioni “pre campagna elettorale” non sono state seguite da provvedimenti reali.
    Il sindaco Cenni, il 19 Gennaio 2006, dalle righe di un articolo di giornale aveva dichiarato che nessuno sfrattato sia mai rimasto senza un tetto dal 2001 ad oggi (Cittadino Oggi, articolo “Manichini impiccati contro il caro affitti”): bene, che il Sindaco mantenga quanto detto dimostrandolo con i fatti e trovando nel minor tempo possibile un’abitazione a questa famiglia.

    Il Movimento Sociale Fiamma Tricolore, stufo di vedere come i cittadini italiani siano costretti a lasciare la propria città natale a causa della volontà d’arricchimento di pochi, si esprime con fermezza contro queste lobbies e contro la situazione grave in cui versa il cosiddetto “problema casa” in città.
    Chiediamo dunque al Comune di Siena di intervenire con un atto di forza calmierando i prezzi di vendita e monitorando tutti gli immobili che risultino sfitti o disabitati da 5 anni, ponendo sovrattasse progressive sull’ICI in base al numero di appartamenti posseduti e multe che rendano proibitivo il possedere case a scopo speculativo, maggiorate qualora le suddette strutture siano disabitate da lunghi periodi.
    La proprietà della casa è un diritto per il cittadino, ed è dovere dello Stato e delle amministrazioni locali garantire che questo diritto venga garantito, nonostante gruppi di pressione che si arrogano il potere di concedere o meno la possibilità di avere un tetto.
    Siena deve appartiene ai suoi cittadini, non a chi lucra sulla vita altrui.
    L’affitto è usura. Diritto alla proprietà di una casa per tutti!

    Giovanni Camusso, Segretario Federale MSFT
    www.fiammasiena.tk

  2. #2
    www.myspace.com/rbnlione
    Data Registrazione
    03 Nov 2005
    Località
    In giro per l'Europa
    Messaggi
    2,336
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    .

  3. #3
    RibelleSano
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da widukind Visualizza Messaggio
    La proprietà della casa è un diritto per il cittadino, ed è dovere dello Stato e delle amministrazioni locali garantire che questo diritto venga garantito, nonostante gruppi di pressione che si arrogano il potere di concedere o meno la possibilità di avere un tetto.
    Siena deve appartiene ai suoi cittadini, non a chi lucra sulla vita altrui.
    L’affitto è usura. Diritto alla proprietà di una casa per tutti!
    Questo passaggio é bellissimo...

    Ritengo comunque che la nostra area debba far forza su tematiche quali quella del Mutuo Sociale dato che il problema casa é, e purtroppo sarà, molto sentito fra gli italiani.

  4. #4
    www.myspace.com/rbnlione
    Data Registrazione
    03 Nov 2005
    Località
    In giro per l'Europa
    Messaggi
    2,336
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    12/10/2006 Fiamma Siena su affitti e sfratti

    Al riguardo degli sfratti avvenuti in questi giorni, si parla di pratiche burocratiche mancanti, ma è chiaro a tutti dove invece si collochi il problema: gli affitti calcolati secondo i canoni imposti dal Comune sono solo un specchio per le allodole.
    La sinistra istituzionale, che tanto si vanta di garantire i diritti delle classi disagiate e delle frange più deboli, dimostra una volta di più di fare orecchie da mercante alle giuste richieste degli strati umili della società, nonché di ogni normale cittadino che non abbia stipendi a quattro zeri.
    Gli affitti reali, ovvero il prezzo pagato al proprietario dell’immobile affittato, vengono per lo meno raddoppiati: il canone calcolato dal Comune viene presentato come il “prezzo di base” su cui poi caricare un prezzo personale stabilito dal padrone di casa. Per di più, la soglia di povertà riportata oggi su tutti i giornali, è collocata attorno ai 900 euro mensili: stipendio che precari ed operai raramente raggiungono.
    Almeno la metà dello stipendio viene assorbito dall’affitto reale: solo con il pagamento delle bollette si va in rosso, per la felicità delle banche che possono applicare i tassi disumani sui conti scoperti.
    Le case popolari per il senese restano un miraggio, considerando che la graduatoria per l’assegnazione di quegli alloggi vede come migliori classificati molti (troppi) extracomunitari che si vedono garantito un diritto di preferenza rispetto alle famiglie che per prime dovrebbero avere accesso alle strutture popolari: gli italiani.
    La situazione è ormai divenuta insostenibile nel centro storico, quando è lampante che i proprietari degli immobili preferiscono ammucchiare studenti fuori sede in sei, sette o anche otto persone per appartamento su cui possono lucrare senza problemi di denunce o di regolarizzazione.
    Ed i prezzi, data la sempre crescente domanda, non fanno che aumentare. Chiaramente a discapito dei senesi, per non parlare delle condizioni di vita degli studenti.
    Il Movimento Sociale Fiamma Tricolore chiede al Sindaco ed al Consiglio Comunale di:

    1)Istituire un organo di vigilanza realmente funzionale e pratico che si preoccupi di vigilare sulle condizioni di abitabilità degli appartamenti nel centro di Siena, in collaborazione con la Polizia Municipale e la Guardia di Finanza. Questo organismo dovrebbe stabilire un canone di “densità di popolamento” di ogni immobile basato sui metri quadri cosiddetti “calpestabili” oltre il quale, tramite controlli serrati e a campionamento, stabilire multe pari al quadruplo di una mensilità d’affitto a carico del proprietario di casa che superi il numero di inquilini massimo calcolato con il suddetto procedimento che vengano ancora raddoppiate in caso di contratti “in nero”, oltre chiaramente ai normali procedimenti amministrativi per perseguire questo tipo di pratica. I tavoli di concertazione volti alla calmierazione dei prezzi avvenuti fino ad ora con le associazioni studentesche e degli inquilini si sono dimostrati, nei fatti, fallimentari.

    2)Operare un blocco immediato dei prezzi e imporre ai piccoli/medi/grandi proprietari prezzi di vendita ribassati e calmierati.

    3)Porre al primo posto nell’assegnazione dei punteggi per le graduatorie per l’affidamento delle case popolari la nazionalità italiana.

    4)Di farsi carico presso la regione di avvallare ed adottare la proposta di creazione di un Istituto Regionale per il Mutuo Sociale ( http://www.mutuosociale.org ) che si occupi della costruzione di edilizia popolare su terreni demaniali e della vendita a prezzi di costo, prelevando un canone fisso pari ad un quinto delle entrate totali di ogni nucleo famigliare. La proprietà della casa è un diritto, costringere famiglie all’affitto è usura.

    La Fiamma, dunque, si schiera al fianco dei cittadini costretti a pagare affitti da capogiro ed al fianco delle famiglie che si trovano sotto condizione di sfratto proprio a causa di questo muro di gomma che viene innalzato dai proprietari per garantirsi un incessante arricchimento, dissanguando chi ha il diritto (sancito dalla costituzione) di avere una casa.

    Giovanni Camusso
    Segretario Federale MSFT

  5. #5
    RibelleSano
    Ospite

    Predefinito

    A) "Operare un blocco immediato dei prezzi e imporre ai piccoli/medi/grandi proprietari prezzi di vendita ribassati e calmierati."

    Si può? Se sì, ottimo!

    B) "Porre al primo posto nell’assegnazione dei punteggi per le graduatorie per l’affidamento delle case popolari la nazionalità italiana."

    Fin quando non andiamo noi al governo la vedo dura

    Comunque d'accordo sul resto

  6. #6
    www.myspace.com/rbnlione
    Data Registrazione
    03 Nov 2005
    Località
    In giro per l'Europa
    Messaggi
    2,336
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Noi chiediamo e non ci costa nulla.
    La gente legge i giornali e prima o poi si accorgerà che i fascisti non sono "dalla parte dei padroni" come scritto nei libri di scuola.
    La rivoluzione la si fa prima agendo sulla testa della gente (in senso lato ) poi politicamente.

  7. #7
    RibelleSano
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da widukind Visualizza Messaggio
    Noi chiediamo e non ci costa nulla.
    La gente legge i giornali e prima o poi si accorgerà che i fascisti non sono "dalla parte dei padroni" come scritto nei libri di scuola.
    La rivoluzione la si fa prima agendo sulla testa della gente (in senso lato ) poi politicamente.
    Certo, più che giusto. Con la prima domanda chiedevo solo se c'era bisogno di una modifica di legge o no...

  8. #8
    www.myspace.com/rbnlione
    Data Registrazione
    03 Nov 2005
    Località
    In giro per l'Europa
    Messaggi
    2,336
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RibelleSano Visualizza Messaggio
    Certo, più che giusto. Con la prima domanda chiedevo solo se c'era bisogno di una modifica di legge o no...
    No, ci avevano già provato con l'associazione dei proprietari, degli inquilini e le associazioni studentesche: solo che quello che hanno pattuito non l'hanno mai messo in pratica ed i proprietari si sono rifatti alzando ancora di piu i guodagni in nero...

  9. #9
    RibelleSano
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da widukind Visualizza Messaggio
    No, ci avevano già provato con l'associazione dei proprietari, degli inquilini e le associazioni studentesche: solo che quello che hanno pattuito non l'hanno mai messo in pratica ed i proprietari si sono rifatti alzando ancora di piu i guodagni in nero...
    Che schifo...

  10. #10
    www.myspace.com/rbnlione
    Data Registrazione
    03 Nov 2005
    Località
    In giro per l'Europa
    Messaggi
    2,336
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RibelleSano Visualizza Messaggio
    Che schifo...
    Ti faccio un esempio: appartamento di 40 mq due persone (di solito ce ne sono 4). La media è di 600/650 euro di affitto mensile. Secondo le disposizioni del comune dovrebbe invece essere di 260 euro, ovvero 130 euro a testa.
    Invece sei obbligato a pagare 300 euro A TESTA (rigorosamente spese escluse) per un posto in una stanza doppia, altrimenti col cazzo che trovi casa.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Donne senza tetto
    Di Marximiliano nel forum Fondoscala
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-06-12, 17:45
  2. FAMIGLIE IN CRISI, AFFITTO A RISCHIO: AUMENTANO GLI SFRATTI DEL 25%
    Di destradipopolo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 30-05-10, 23:42
  3. Sfratti, a rischio 150mila famiglie
    Di MaRcO88 nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-01-10, 20:08
  4. Emma Bonino. 8 x 1000 ai senza tetto
    Di ConteMax nel forum Radicali Italiani
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-04-09, 18:31
  5. Roma, 5mila sfratti, 30mila famiglie....
    Di Muntzer (POL) nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-07-08, 01:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito