BRUNIK:"IO E MIO FIGLIO IN PARLAMENTO"
Berghem, il candidato più votato del centrosinistra, è figlio di Brunik
>Il nostro inviato Bacco Napal
La notizia aveva cominciato a girare al piano terra del Palazzo "Altiero Spinelli" in cui la dirigenza di NFD stava discutendo i primi dati elettorali. Subito i più ridevano, Alberich urlava:" sisi, allora io sono figlio di cicciolina e Antonio Matarrese", il presidente Enrico1987 confubalava con Repubblica. Nessuno ci credeva.
Eppure quando 20 minuti dopo RETE 1 mostrava l'austero e sicuro Brunik annunciare:"Berghem è mio figlio, lo riconosco, è stata una scappatella nel 1988, quando ancora votavo PLI, quando ero in vacanza in compagnia di Alfredo Biondi e l'ex ministro Martino in Val Camonica e conobbi la madre di mio figlio, Matteo detto Berghem".
La vicenda era paradossale: i due candidati più votati del centrosinistra di POL non solo erano entrambi bergamaschi, ma erano padre e figlio.
All'annuncio Alberich sviene, in quanto erano giorni che faceva battute sporche su Brunik e Piero Pelù, e aveva capito solo in quel momento che le stava facendo davanti al figlio di Brunik.
Berghem, nel frattempo, timido e titubante, rilasciava una dichiarazione stampa:"Si, Brunik è mio padre. Accetto la sua decisione di dirlo in pubblico e sono felice mi abbia riconosciuto. Malgrado ciò non c'è stato nessun accordo tra me e lui x il controllo di POL".
PErchè ora la questione è pesante: qualcuno sapeva in realtà di questa vicenda, qualcuno l'ha sfruttata a suo favore.
Estewald, nero in volto, ha dichiarato che questa intesa ha portato voti ma è preoccupante per la tenuta della coalizione in quanto non si capisce più come spartire le cariche in una eventuale vittoria, dato che c'è la possibilità che i 2, padre e figlio, assumano entrambi incarichi di governo.
RickyPDCI dichiara che nella "Cuba di Castro non sarebbe possibile che padre e figlio stiano al potere insieme, semmai tra fratelli!".
E sono i comunisti di PQM e PLC i piu arrabbiati. Aleida(PQM) sostiene che è "una porcata alla polentona. C'è una questione settentrionale, si vogliono spartire tutto loro, ora anche padri e figli". Rincara la dose Yurj:"è una vergogna. Sembra di essere ai tempi di Bettino e Bobo Craxi. Non voterò la fiducia ad un governo che presenti i 2 personaggi". Sulla questione settentrionale aggiunge il meridionalissimo Vlad: "invece che pensare ai meridionali di POL si pensa sempre e solo all'area produttiva, e dopo gianfranco prende 20 voti del sud! Sono stufo, fonderò a breve il Partito COmunista Meridionale".
A smorzare i toni prova Mat Kava, in quanto si dice che stia allevando 14 bambini da far iscrivere su POL fra qualche anno in modo da creare un potere personale che lo nomini Grande Capo Assoluto di POL, che annuncia:"Il nepotismo è male, ma per me non ci sono stati accordi, non lo posso credere"