sarebbe un buona idea
ma ci vuole tempo

sarebbe un buona idea
ma ci vuole tempo

Se per finanziere intendi coloro i quali denunciano tutti quelli che continuamente piangono miseria (vedi alla parola bottegai, professionisti senza ricevuta fiscale) e che denunciano redditi di 15mila euro all'anno, pur avendo macchine di lusso, case in montagne ed al mare, ben vengano, anzi mi offro volontario. Qui in Canada esiste da sempre la possibilita' di venir "rated" dal fisco, basta chiamare il numero apposito e subito iniziano ad investigare.

Siamo alla follia pura.
Torniamo al fascismo ed istituiamo la figura del delatore prezzolato.
Denuncia uno che evade e guadagni il 10% del recupero.

Anni 70, al mio paesello di 3mila anime, i piu' ricchi del paese risultavano all'erario, mio padre (insegnante) ed il medico condotto. Io quindi, figlio di "ricchi" dovevo pagarmi l'abbonamento ferroriario, le tasse universitarie, etc etc, il figlio del "povero" commerciante, proprieatario di costose auto, casa al paese di proprieta', casa al mare (una per ogni figliolo) riceveva in quanto nullatenente, i sussidi di cui sopra. Delatore? Perdio! Altro che! Bisogna denunciare questi mascalzoni all'erario, per il solo motivo che rubano e defrodano tutta la comunita'. Come si dice a Napoli? "Cca nisciuno e' fesso!"

Pensa tu chi è lavoratore dipendente ed ha un lavoro in nero il pomeriggio dopo le 16.
Pensa chi chiama un idraulico e per risparmiare l'iva non si fa fare la fattura.
Io incomincerei a denunciare questi, anzi non sono un delatore, quindi non denuncerei proprio nessuno.

Il dipendente che fa il doppio lavoro e quindi evade è un evasore in quanto lavoratore autonomo in nero e non in quanto dipendente.
Quindi è evasione da lavoro autonomo; non si vuole criminalizzare una categoria di persone ma verificare in quali condizioni si evade.
Altro discorso il consumatore che non chiede la fattura: lì lo fanno tutte le categorie; ma responsabile principale è sempre chi non rilascia la fattura come da legge.