Eccomi a fare il TR di un altro viaggetto. Siccome sono in vacanza una settimana ho deciso di accettare una proposta di Ryanair e di andare a Parigi spendendo € 25,00 TUTTO INCLUSO, quindi anche le tasse e le spese della carta di credito.
BGY (45°40'26"N 09°42'15"E) BVA (49°27'16"N 02°06'46"E) 709 km
BVA (49°27'16"N 02°06'46"E) BGY (45°40'26"N 09°42'15"E) 709 km
Total: 1417 km
Tratta BGY-BVA
Orari schedulati partenza/arrivo 06,30-08,05
Orari decollo/atterraggio 06,40-08,00
Registrazione EI-DAF
Check’n Go fatto
PREMESSA: i francesi avranno tutti i difetti del mondo, ma Parigi è molto bella.
Anche stavolta ho deciso di regalare 9 € alla SACBO e di parcheggiare da loro anziché a Grassobbio. Peraltro, fortunatamente ho trovato posto abbastanza vicino all’aerostazione.
Nulla di particolare da segnalare, l’aereo era quasi pieno. Abbiamo iniziato la discesa molto presto e volato a lungo a bassa quota. Il comandante ha anche riguadagnato un po’ di quota per evitare nuvole basse.
Una volta atterrati piove, ma una pioggia particolarmente fastidiosa perché sottile, am molto densa. Penso “iniziamo bene….”.
Al di fuori dall’aeroporto di Beauvais c’è uno stabbiotto dove vendono i biglietti alla “modica” cifra di € 13 a tratta, con la possibilità di acquistare contemporaneamente i biglietti di andata e di ritorno per € 26.
Siamo partiti con l’autobus alle 08,24 e come vicina di posto ho trovato una ragazza carina e molto simpatica con la quale ho conversato per tutto il viaggio. Ho poi scoperto che anche lei e la sua famiglia sono andati a Parigi in giornata e sarebbero tornati quindi la sera stessa.
L’autobus lascia la gente davanti all’Hotel Concorde Lafayette e la fermata della metro è la Porte Maillot.
Per acquistare i biglietti della metro c’è una coda infinita, un solo sportello aperto e il tipo che parla solo francese. I biglietti costano € 1,40 l’uno o 10 € 10,90.
Io ne prendo 3 perché me ne servono solo 3.
Arrivo all’uscita di Notre Dame e attraversando il ponte vado sull’isola dove c’è la famosa basilica parigina
Entro, la visito bene, poi decido di andare a piedi al Louvre, ecco qualche immagine del viaggio
Arrivo al Louvre e devo riconoscere che l’edificio è molto bello, oltre ad essere impressionantemente grande, è davvero enorme!!!
![]()