Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Casamento Municipale 18/A Zona Nord - Laghi
    Messaggi
    3,282
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il 18 Ottobre 1796 e il tricolore d'Italia

    210 anni fa la Federazione Cisalpina nel congresso di Modena stabilisce che ogni coorte della legione italiana abbia il vessillo a tre colori nazionali italiani (disegno del pittore Mauro Gandolfi), bianco, rosso e verde adottati dala legione Lombarda istituita con il decreto del 9 ottobre e rapporto dell'11 ottobre del generale Bonaparte al Direttorio. È l'origine della Bandiera Tricolore.




  2. #2
    La mano sinistra del diavolo
    Data Registrazione
    07 Aug 2006
    Località
    Occitania
    Messaggi
    174
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi dispiace farlo notare, ma purtroppo la scelta stessa dei colori (banale imitazione di quella francese) è indice della politicità della "sollevazione" italiana. Insomma, l'inizio di ciò che in seguito verrà chiamato "risorgimento", ha una natura strettamente ideologica, e non etnica (come in altre nazioni di più antica origine).


    Tanto più che nel giro di pochi anni, il regno Sabaudo, verrà legalmente annesso alla Francia, assumendone anche la struttura amministrativa divisione territoriale. Solo la caduta di Nepoleone porra fine a tutto questo.

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Casamento Municipale 18/A Zona Nord - Laghi
    Messaggi
    3,282
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da St. Claude Visualizza Messaggio
    Mi dispiace farlo notare, ma purtroppo la scelta stessa dei colori (banale imitazione di quella francese) è indice della politicità della "sollevazione" italiana. Insomma, l'inizio di ciò che in seguito verrà chiamato "risorgimento", ha una natura strettamente ideologica, e non etnica (come in altre nazioni di più antica origine).


    Tanto più che nel giro di pochi anni, il regno Sabaudo, verrà legalmente annesso alla Francia, assumendone anche la struttura amministrativa divisione territoriale. Solo la caduta di Nepoleone porra fine a tutto questo.
    Caro leghista, c' è un solo modo per distinguere le Nazioni vere dalle false.
    Le prime finiranno presto o tardi per strutturarsi in forma di "stato."
    Le seconde rimaranno pure e semplici comunità geografiche.
    L'Occitania è una di queste false nazioni.

  4. #4
    OH MA CHE TI PENSI
    Data Registrazione
    26 Aug 2006
    Messaggi
    612
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' comunque la nostra bandiera e non mi sembra che durante la RSI sia cambiato nulla!

  5. #5
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Arancia Meccanica Visualizza Messaggio
    210 anni fa la Federazione Cisalpina nel congresso di Modena stabilisce che ogni coorte della legione italiana abbia il vessillo a tre colori nazionali italiani (disegno del pittore Mauro Gandolfi), bianco, rosso e verde adottati dala legione Lombarda istituita con il decreto del 9 ottobre e rapporto dell'11 ottobre del generale Bonaparte al Direttorio. È l'origine della Bandiera Tricolore.

    Cantavamo l'orgoglio e la fierezza, per questo siamo diventati liberi.

    Da: Inno a Garibaldi

    La terra dei fiori, dei suoni e dei carmi
    ritorni qual'era la terra dell'armi!
    Di cento catene le avvinser la mano,
    ma ancor di Legnano sa i ferri brandir.
    Bastone tedesco l'Italia non doma,
    non crescono al giogo le stirpi di Roma:
    più Italia non vuole stranieri e tiranni,
    già troppi son gli anni che dura il servir.

  6. #6
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    18 Jul 2009
    Messaggi
    8,907
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lemmy Visualizza Messaggio
    E' comunque la nostra bandiera e non mi sembra che durante la RSI sia cambiato nulla!
    Esatto... oltretutto la bandiera nazionale RSI era il tricolore "semplice": quella con l'aquila era la bandiera di guerra...

  7. #7
    legio_taurinensis
    Ospite

    Predefinito

    W il Tricolore!
    In culo alla lega

  8. #8
    La mano sinistra del diavolo
    Data Registrazione
    07 Aug 2006
    Località
    Occitania
    Messaggi
    174
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Arancia Meccanica Visualizza Messaggio
    Caro leghista, c' è un solo modo per distinguere le Nazioni vere dalle false.
    .

    Sì, certo che c'è : osservare la bandiera, e notare se è la pedestre imitazione del vassillo di qualcun altro o meno. Nel caso italiano (bianco, rosso, verde), stranamente simile a quella francese (bianco rosso blu), temo che la risposta sia ovvia.............


    p.s. = non sono leghista.

  9. #9
    Forumista senior
    Data Registrazione
    17 Nov 2012
    Messaggi
    2,095
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da St. Claude Visualizza Messaggio
    Sì, certo che c'è : osservare la bandiera, e notare se è la pedestre imitazione del vassillo di qualcun altro o meno. Nel caso italiano (bianco, rosso, verde), stranamente simile a quella francese (bianco rosso blu), temo che la risposta sia ovvia.............


    p.s. = non sono leghista.
    Purtroppo bisogna anche studiare un minimo l'origine dei colori che non è casuale: tali colori is rifanno alla Tradizione romana arcaica ed alle 3 caste della società organica. LA famosa bandiera della Tradizione che mette il Blu scuro al posto del Verde ne è una declinazione.
    Solo che, come sempre, se si tratta del II Reich nessuno obbietta, se è il Tricolore italiano nostro alcuni fanno dello snobismo

    SI cerchi l'articolo di Enzo MArio MIgliori del MTR "LUci ed Ombre sul Tricolore italiano" che spiega le corrispondenze della antica romanità con i colori nazionali moderni.
    "Son contento quando consumo senza pagare un pò meno quando pago e non consumo"

  10. #10
    Forumista senior
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Casamento Municipale 18/A Zona Nord - Laghi
    Messaggi
    3,282
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Spartacus74 Visualizza Messaggio
    Purtroppo bisogna anche studiare un minimo l'origine dei colori che non è casuale: tali colori is rifanno alla Tradizione romana arcaica ed alle 3 caste della società organica. LA famosa bandiera della Tradizione che mette il Blu scuro al posto del Verde ne è una declinazione.
    Solo che, come sempre, se si tratta del II Reich nessuno obbietta, se è il Tricolore italiano nostro alcuni fanno dello snobismo

    SI cerchi l'articolo di Enzo MArio MIgliori del MTR "LUci ed Ombre sul Tricolore italiano" che spiega le corrispondenze della antica romanità con i colori nazionali moderni.

    intervento superlativo

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Fiamma Messina: Giornata del Tricolore 27-28 ottobre 2007
    Di MSFT-Palermo nel forum Destra Radicale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-10-07, 06:01
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-10-07, 09:15
  3. Italia/Vita-Festa tricolore
    Di Arancia Meccanica nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-05-06, 00:31
  4. L'italia Tricolore
    Di Dottor Zoidberg nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-04-06, 00:39
  5. 29 ottobre: il MSI - Fiamma Tricolore marcia su Roma!!!
    Di Fiamma Nettuno nel forum Destra Radicale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-09-05, 18:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito