Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    18,319
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Andreotti, Bindi e gli altri democristiani

    Cosa ne pensate della firma delle legge sull'aborto che porta le firme di Andreotti, di un presidente della repubblica democristiano e di un ministro democristiano?

    Io ho sempre pensato che la dc non fosse un partito cattolico.
    Personalità eroiche come l'avvocato Degli Occhi d'altronde erano state eliminate dall'intellighenzia De Gasperiana già nel 1946.....
    NOI SIAMO LA VERA ITALIA !
    RICOSTRUIAMO LA NOSTRA PATRIA !

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Sep 2009
    Messaggi
    6,415
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Andreotti, Bindi e gli altri democristiani

    Se fossero stati cristiani (e dico cristiani solamente, non guardo al sottinsieme dei cosiddetti cattolici) avrebbero dovuto non firmare la legge e dimettersi dai loro incarichi.

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    8,389
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Andreotti, Bindi e gli altri democristiani

    Se una proposta di legge viene approvata dal Parlamento va nelle mani del Presidente della Repubblica, che se nota in maniera provata degli elementi di incostituzionalità la rimanda in Parlamento; siccome non sono state denotate mancanze, un'istituzione ha il dovere di far passare quella legge per quanto doloroso fosse (o sia) stato. A riguardo vi invito a trovarvi delle interviste di Andreotti in cui parla del suo stato d'animo quando si è trovato a dover firmare quella legge.
    ps: non sono un grande estimatore di Andreotti, ma se non c'era lui, qualcun altro avrebbe approvato/promulgato quella legge, perciò basta con le demagogie conservatrici.
    Antifascista, cattolico-democratico, contrario al principio "destro" di "limite e conservazione" e sostenitore del principio di "non appagamento", dunque, di centrosinistra!

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    05 May 2009
    Località
    Sopra di te!
    Messaggi
    2,030
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Andreotti, Bindi e gli altri democristiani

    Citazione Originariamente Scritto da Popolare Visualizza Messaggio
    Se una proposta di legge viene approvata dal Parlamento va nelle mani del Presidente della Repubblica, che se nota in maniera provata degli elementi di incostituzionalità la rimanda in Parlamento;
    Piccolo appunto: nella Carta Costituzionale non si fa cenno della "presunta incostituzionalità" quale discriminante. Se il PdR ritiene la legge in esame immorale può rispedirla al mittente, idem se ravvisa altri difetti non sanzionati dalla Costituzione o dal corpus delle Leggi dello Stato in vigore.

    L'unica vera condizione che deve soddisfare è la motivazione per iscritto del suo rifiuto: se poi dovesse scrivere "Io mi rifiuto di firmare perché oggi ho le palle girate" il Parlamento si limiterà a rispedirgliela tale e quale (ed il PdR perderà la faccia).

    Quindi, Costituzione alla mano, se un PdR cristiano cattolico avesse voluto, avrebbe potuto rifiutarsi di firmare la legge in oggetto. Poi magari il Parlamento l'avrebbe reiterata tale e quale, ma il gesto di profondo dissenso sarebbe rimasto. Visto che i cattolici a questi "gesti plateali" tengono molto, io direi che tale gesto non sarebbe stato privo di valore.

  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    8,389
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Andreotti, Bindi e gli altri democristiani

    Sarà stato il senso dello Stato che devo dire...c'è stato pure un referendum non dimentichiamocelo, a quel punto la legge doveva rimanere tale.
    Antifascista, cattolico-democratico, contrario al principio "destro" di "limite e conservazione" e sostenitore del principio di "non appagamento", dunque, di centrosinistra!

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    18,319
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Andreotti, Bindi e gli altri democristiani

    Citazione Originariamente Scritto da Azel Visualizza Messaggio
    Piccolo appunto: nella Carta Costituzionale non si fa cenno della "presunta incostituzionalità" quale discriminante. Se il PdR ritiene la legge in esame immorale può rispedirla al mittente, idem se ravvisa altri difetti non sanzionati dalla Costituzione o dal corpus delle Leggi dello Stato in vigore.

    L'unica vera condizione che deve soddisfare è la motivazione per iscritto del suo rifiuto: se poi dovesse scrivere "Io mi rifiuto di firmare perché oggi ho le palle girate" il Parlamento si limiterà a rispedirgliela tale e quale (ed il PdR perderà la faccia).

    Quindi, Costituzione alla mano, se un PdR cristiano cattolico avesse voluto, avrebbe potuto rifiutarsi di firmare la legge in oggetto. Poi magari il Parlamento l'avrebbe reiterata tale e quale, ma il gesto di profondo dissenso sarebbe rimasto. Visto che i cattolici a questi "gesti plateali" tengono molto, io direi che tale gesto non sarebbe stato privo di valore.
    senso dello stato un cavolo caro Popolare....si trattò di grandissime teste di maionese....

    ha ragione Azel.
    NOI SIAMO LA VERA ITALIA !
    RICOSTRUIAMO LA NOSTRA PATRIA !

  7. #7
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    8,389
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Andreotti, Bindi e gli altri democristiani

    Citazione Originariamente Scritto da Gilbert Visualizza Messaggio
    senso dello stato un cavolo caro Popolare....si trattò di grandissime teste di maionese....

    ha ragione Azel.
    c'è stato pure il referendum, a quello di certo nessuno poteva opporsi per rispettare la volontà popolare.
    Antifascista, cattolico-democratico, contrario al principio "destro" di "limite e conservazione" e sostenitore del principio di "non appagamento", dunque, di centrosinistra!

  8. #8
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    186
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Andreotti, Bindi e gli altri democristiani

    Citazione Originariamente Scritto da Popolare Visualizza Messaggio
    c'è stato pure il referendum, a quello di certo nessuno poteva opporsi per rispettare la volontà popolare.
    Sì però quantomeno si poteva tentar di vincerlo, il referendum, invece di lasciare che a sporcarsi le mani fossero solo quattro volontari presi a male parole da tutta la macchina di propaganda progressista-radicale...
    La DC dei tempi ha semplicemente avuto paura di perdere politicamente il timone, in caso di sua troppo netta presa di posizione.
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

  9. #9
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    8,389
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Andreotti, Bindi e gli altri democristiani

    Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens Visualizza Messaggio
    Sì però quantomeno si poteva tentar di vincerlo, il referendum, invece di lasciare che a sporcarsi le mani fossero solo quattro volontari presi a male parole da tutta la macchina di propaganda progressista-radicale...
    La DC dei tempi ha semplicemente avuto paura di perdere politicamente il timone, in caso di sua troppo netta presa di posizione.
    appunto ricordiamoci che tempi eran quelli...le femministe, le lotte radicali, il 68. Se la Dc avesse preso di petto questa situazione andando contro a questi movimenti che trovavano un grandissimo consenso tra l'opinione pubblica, avrebbe provocato la guerra civile. E a quei tempi, se vi aggiungiamo il terrorismo rosso e nero ci arcorgeremmo che non si tratta di fantapolitica.
    Antifascista, cattolico-democratico, contrario al principio "destro" di "limite e conservazione" e sostenitore del principio di "non appagamento", dunque, di centrosinistra!

  10. #10
    ...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    24,400
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,715
    Mentioned
    110 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Andreotti, Bindi e gli altri democristiani

    Non mi occupo molto di politica, perciò parlo da ignorante. Però nel titolo si nomina anche la Bindi. Ebbene, questo politico "cattolico" non mi da l'impressione di appoggiare idee progressiste per ovviare a problemi di ordine pubblico, ma per ben altre ragioni...
    Ultima modifica di Cuordy; 03-02-10 alle 13:18

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. questi democristiani.....
    Di Oasis nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-02-08, 15:31
  2. Prodi nomina altri 3 sottosegretari: record Andreotti battuto.
    Di BOY74 nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-06-06, 17:22
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-04-06, 20:54
  4. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 22-11-02, 18:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito