Almeno stando a quando sostenuto dal Corriere della sera e dal Sole 24 ore che hanno fornito gli ultimi chiarimenti su detrazioni e addizionali Irpef.
Visto il caos in materia e le mille voci a riguardo il condizionale è d'obbligo anche se l'attendibilità delle fonti (il Corriere ed il Sole 24 Ore) dovrebbe essere certa.
Il quadro che ne emergerebbe è, a mio parere inquietante per 2 motivi.
1) Smentirebbe clamorosamente l'affermazione del PdC, secondo il quale il 93 % degli Italiani avrebbero pagato meno Irpef
2) I pochi vantaggi individuati sarebbero "Ridicoli", le penalizzazioni molto estese e concettualmente inaccettabili.
3) Per una buona parte dei contribuenti non è poi possibile dare un giudizio definitivo in quanto non sono ancora noti i dettagli dell'oiperazione "Assegni Famigliari".
Passo ad illustrare il perchè dei primi due punti, basandomi sulle eleborazioni del Corriere.
Caso Single Toscano.
I risultati sarebbero questi.
Reddito com'plessivo 8000 Euro delta 0
Reddito com'plessivo 10000 Euro delta -78
Reddito com'plessivo 15000 Euro delta -21
Reddito com'plessivo 20000 Euro delta -28
Reddito com'plessivo 25000 Euro delta + 20
I vantaggi si annullerebbero già a 25000 Euro !!!!!!
Ma la vera sorpresa verrebbe considerando una famiglia monoreddito con coniuge a carico.
Qui il perverso gioco delle detrazioni colpirebbe tramite l'innalzamento delle addizionali regionali e Comunali.
Il panorama delle addizionali Comunali è troppo vasto e variegato, ed il Corriere ha preferito non tenerne conto. E' comunque da tenere presente che l'effetto sarebbe anche in questo caso peggiorativo. Il delta indicato sarebbe quindi "Ottimista".
Tra parentesi ho poi indicato il delta tra l'IRPEF pagata da un single e quella della famiglia con coniuge a carico di pari reddito.
Reddito com'plessivo 8000 Euro delta +28 (28)
Reddito com'plessivo 10000 Euro delta +27 (105)
Reddito com'plessivo 15000 Euro delta - 8 (13)
Reddito com'plessivo 20000 Euro delta - 5 (23)
Reddito com'plessivo 25000 Euro delta +52 (32)
Reddito com'plessivo 30000 Euro delta +114 (47)
Reddito com'plessivo 35000 Euro delta +247 (246)
Reddito com'plessivo 40000 Euro delta +407 (343)
Reddito com'plessivo 45000 Euro delta +503 (317)
Reddito com'plessivo 50000 Euro delta +600 (292)
Mi fermo qui perchè credo che basti e faccio notare che una famiglia monoreddito con 50000 Euiro dispone di un reddito pro capite di 25000 Euro. La sproporzione se paragonata con oil caso del single appare ancora più evidente.
Una giovane coppia che ha la sfortuna di avere uno dei coniugi che non lavora, viene penalizzata dal meccanismo delle addizionali e ad 8000 e 10000 Euro paga di più !!!!!
A pari reddito, una Coppia è penalizzata ed anche in modo rilevante rispetto ad un single !!!
Ora credo che sia legittimo trarre delle "Potenziali" conclusioni alle quali premettere.
SE I CALCOLI DEL CORRIERE FOSSERO CONFERMATI
a) L'effetto redistributivo della manovra sulle aliquote non esisterebbe. Tutto sarebbe demandato agli assegni Famigliari.
Ma allora perchè fare questa riforma ? Non si poteva semplicemente intervenire sui meccanismi degli assegni ?
b) Il 90 % dei contribuenti single o con coniuge a carico e senza figli. Pagherebbe di più.
Attendo con fiducia l'inevitabile coro d'insulti che questo post scatenerà. Un unico dubbio. Chi sarà il primo ?