User Tag List

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34
Risultati da 31 a 35 di 35

Discussione: Evasione Fiscale.

  1. #31
    Registered User
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    2,848
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Rispondo velocemente ad entrambi gli interventi, condivisibili, che hanno seguito il mio:

    In Italia si possono fare dichiarazioni palesemente fasulle perchè manca un adeguata forma di controllo. Gli "studi di settore" concertati sono un'invito all'evasione. Inoltre la mancanza di veri controlli e di pene certificate (in USA gli evasori, anche di pochi dollari, vanno in galera; da noi i commercianti si scandalizzano se dopo che li hai beccati tre volte ad evadere gli chiudi il negozio per qualche settimana!). Infine una forma di tassazione bizantina, con leggi, leggine, tariffe e tariffine mette spesso l'imprenditore nelle mani di commercialisti che pensano di essere più furbi di Tremonti...

    Sul perchè non si possono dedurre le spese non saprei che dirti, non ho capito bene la domanda (mia moglie può dedurre molte cose, ma non sono certo un esperto tributario)...

    Riguardo alla "gioia" dei liberi professionisti tedeschi nel pagare le tasse, io la definirei più propriamente un misto di "responsabilità" (molta) e "paura" (altrettanta). La responsabilità è dovuta sia al rispetto che si ha per le istituzioni, il quale a sua volta è figlio del fatto che le istituzioni funzionano. Non solo fare una dichiarazione dei redditi è semplice, ma si ha anche una certa documentazione su come i soldi siano investiti, a livello locale e statale. Spesso ci sono progetti mirati: il 3% delle vostre tasse saranno investiti in...: il 5% in... e così via. Niente a che vedere col marasma nostrano. Lo stile di vita dei politici poi è spesso (non sempre ma spesso, Schroeder ne fu una schifosa eccezione) tale da non lasciar adito a dubbi su dove non finiscano i soldi pagati dal contribuente: gli stipendi dei politici medio bassi, le facilities che ottengono ridicole (un'ufficio bilocale che può essere attrezzato con una brandina per i non berlinesi nel Bundestag, Casini ha un superattico sopra la Camera, altri stanno messi anche meglio), se presi a intascare un solo cent si ritirano a vita privata (Kohl, Gisy che da sindaco di Berlino venne beccato ad usare i punti Lufthansa per un set di valige si dimise).

    La "paura" invece viene dal fatto che se non paghi le tasse, in Germania, vieni condannato dalla società prima che dallo Stato. Se ad un mio amico tedesco non fai lo scontrino, la prima volta te lo dice, la seconda ti denuncia. Se un libero professionista dicesse "facciamo a metà e in nero" il cliente tedesco tipo sarebbe già in coda alla polizia a compilare la denuncia.

    Perchè in Germania l'evasore è un criminale. In Italia invece, il criminale, è il finanziere (inteso come agente GdF)

  2. #32
    Moderatori anghe noi...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    72,087
     Likes dati
    8,286
     Like avuti
    14,599
    Mentioned
    423 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Molto bene, Aeroplanino. Il che conferma i miei (nostri) sospetti che c'è una differenza sostanziale tra il "fare Stato" in Germania (e altrove) e la stessa operazione condotta in Italia.

    Colpa dei contribuenti infedeli o della classe politica che ciritroviamo? Probabilmente di entrambi...

    A complicare il quadro facciamo anche un'ulteriore considerazione... Il Sig. Aeroplanino (e chi moraleggia in genere) lo sa, ne ha percezione, si rende conto che da noi ci sono almeno due Italie? La prima, grosso modo, arriva fino a Roma...

    Da lì in giù è tutta un'altra cosa.

    E il campanilismo non c'entra...

  3. #33
    Registered User
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    2,848
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io non moraleggio e mi dà molto fastidio che a sinistra si faccia finta di non sapere che ci sono non due, ma almeno tre-quattro-cinque italie: la zona a nord del Po, poi quella a Sud con Marche, Umbria e Toscana, poi Roma, poi Napoli, il Sud peninsulare, la Sicilia, la Sardegna... tutte con atteggiamenti diversi verso nei confronti dell'evasione... ma difficilmente affrontabili a causa della presenza, in politica, di un movimento troglodita che si chiama Lega Nord, e che fa sembrare tutti, appena si affronta il tema in questione, rozzi, razzisti ed ignoranti.
    La cultura dello Stato (di diritto, nel quale si hanno diritti e doveri, tra cui pagare le tasse) nel Nord c'era, a Roma pure, nels Sud no, nelle isole di solito c'era la cultura dell'antistato.
    Per ragioni storiche comprensibili e facilmente identificabili. Mica perchè al Sud erano più furbi-ignoranti o altro.
    Con l'immigrazione del dopoguerra la cultura del Nord è cambiata. Con il regime democristiano la cultura di Roma è cambiata.
    Ma gli evasori di oggi non hanno più le giustificazioni di quelli di sessant'anni fa.
    Un evasore fiscale palermitano vive in un contesto dove l'evasione è il risultato, spesso, del pizzo. Evade allo Stato per pagare (molto di più) alla mafia. Però secondo te si ribella? No, perchè evidentemente gli fa comodo (non dico che tutti debbano essere Libero Grassi o Tano Grasso, eroi di questa povera Repubblica, ma se allo stadio si espongono striscioni pro-Riina e pro-provenzano...
    Un evasore fiscale varesotto invece è diverso. E' l'odontotecnico (esperienza personale) che si vanta di usare due hard disk, uno per il chiaro e uno per il nero, e di essere così bravo da arrivare al ridicolo valore che lo studio di settore che la sua associazione (a delinquere?) ha mercanteggiato con uno Stato inefficiente ed incapace in chiaro e poi di spostare tutto sul nero. "...e in 4 anni, se non ho spese impreviste mi faccio un Grand Soleil in Croazia" il che, per chi non lo sapesse, sarebbe una barca a vela di una quindicina di metri...
    L'odontotecnico se ne vanta... e i suoi amici gli danno ragione. Il grosso problema sta qui. E non ditemi che questo ladro è oberato da fisco, perchè questa palla farebbe ridere i polli. Come fa ridere la mia panettiera ladrissima che è stracontenta perchè l'UE condanna noi italiani a pagare l'Astra station wagon che lei ha comprato per la sua "impresa"...

  4. #34
    Padania libera dai padioti
    Data Registrazione
    14 Jun 2002
    Messaggi
    2,329
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Uella il nostro aeroplanino è arrivato al punto cruciale.

    Le tasse non si pagano per connivenza fra lo stato e le associazioni di categoria.Insomma le associazioni di categoria sono delinquenti, lo stato no.

    Si fa prendere per il culo aggratis


    Ma nei 55 provvedimenti di Visco viene considerata la questione o no ?

    Bello la storia del movimento troglodita

    Sono 150 anni che ci sono le tue 5 italie.Non mi risulta che ci fosse un movimento troglodita che impedisse di affrontare degnamente la questione.

    Comunque non credo che la Lega di oggi (trogloditi per davvero) possa essere un problema al riguardo.

  5. #35
    Moderatori anghe noi...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    72,087
     Likes dati
    8,286
     Like avuti
    14,599
    Mentioned
    423 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il "moraleggiamento" non riguardava certo Aeroplanino ma quanti, più in generale, puntano il dito accusatore sugli altri e mai su sé stessi. Normale...

    Vedo che se la prende con gli SdS e la cosa non può che farmi piacere per due ragioni principali:

    1) perché chi tiene regolare contabilità in partita doppia sostiene già dei costi (avendone degli indubbi vantaggi interni) e non dovrebbe essere assogettato a questa schifezza. Dovrebbe anzi essere il Fisco a sostenere l'onere di dimostrare che le scritture contabili falsano la verità.

    2) perché questa prassi vergognosa, che ha origine negli anni dell'ulivo, rappresenta l'ennesima e non ultima sconfitta dello Stato nei confronti dell'astuto evasore, per cui non potendo controllare efficacemente i contribuenti (grazie anche ad uno stuolo enorme di fancazzisti professionali) se ne presume il loro reddito. In perfetto stile stalinista ritenendo, tra l'altro, tutti i cittadini dei potenziali delinquenti e trattandoli come tali.

    Si sperava, io speravo, che il Governo Berlusconi riuscisse a scardinare questa ignominia ma, purtroppo, non mi/ci è stato concesso.

 

 
Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34

Discussioni Simili

  1. Evasione fiscale.
    Di Quayag nel forum Padania!
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-08-13, 11:33
  2. Evasione fiscale
    Di grandpa nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31-05-09, 22:44
  3. Evasione Fiscale
    Di Amati75 nel forum Politica Estera
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-02-08, 20:32
  4. Evasione fiscale.
    Di ilgiardiniere nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 01-02-08, 22:27
  5. Evasione fiscale
    Di salerno69 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-07-07, 12:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito