Visualizzazione Stampabile
-
Rif: La pena di morte
Contrario.
Perchè uno stato che si arroga il diritto di togliere la vita ad un suo cittadino deve avere una tale levatura morale che non mi risulta possedere nessuno degli stati odierni.
Questo non vuol dire che io creda a baggianate come la sacralità della vita, certe volte è giusto uccidere, altre è imperativo.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
amerigodumini
Perchè ha inflitto la morte ad una specifica persona.
Non alla collettività.
E chi è che esercita il diritto di rappresentare questa specifica persona? Lo Stato.
Ma allora è a nome della collettività perchè questa , tomisticamente parlando, non è un gregge e lo stato un'entità estranea, ma sono due entità compenetrate e coagenti.
Ma mi sa che stiamo cominciando a dire la stessa cosa a questo punto.
-
Citazione:
Lucirino
E chi è che esercita il diritto di rappresentare questa specifica persona? Lo Stato.
Ma allora è a nome della collettività perchè questa , tomisticamente parlando, non è un gregge e lo stato un'entità estranea, ma sono due entità compenetrate e coagenti.
Ma mi sa che stiamo cominciando a dire la stessa cosa a questo punto.
E'che in assenza di aventi causa esiste Dio Uno e Trino, Padre Figlio e Spirito Santo -giudice supremo- che non tollera il male.
-
Citazione:
amerigodumini
E'che in assenza di aventi causa esiste Dio Uno e Trino, Padre Figlio e Spirito Santo -giudice supremo- che non tollera il male.
Scusa ma avendo premesso che questa è la visione di San Tommaso d'Aquino, a chi credi si ispirasse, a BVRZVM ?
Fermo restando che Dio è a prescindere dell'avente diritto e del singolo.
Per cui...
-
Citazione:
Lucirino
Scusa ma avendo premesso che questa è la visione di San Tommaso d'Aquino, a chi credi si ispirasse, a BVRZVM ?
Sembrava che tra Dio e la vittima innocente tu insistessi aprioristicamente su di un corpo intermedio centro di imputazione di diritti e doveri.
Era quello che contestavo come dato a priori autonomo.
-
Citazione:
amerigodumini
Sembrava che tra Dio e la vittima innocente tu insistessi aprioristicamente su di un corpo intermedio centro di imputazione di diritti e doveri.
Era quello che contestavo come dato a priori autonomo.
La società è intermedia nel senso esclusivo che è il mezzo (imperfetto ma perfettibile) per creare una parvenza di Civitate Dei in mezzo agli uomini.
Però io avevo cominciato a parlare di Buon Pastore già dal mio primo topic :piango::piango::piango:
-
Citazione:
Lucirino
La società è intermedia nel senso esclusivo che è il mezzo (imperfetto ma perfettibile) per creare una parvenza di Civitate Dei in mezzo agli uomini.
Se non approfondiamo è un buon compromesso.:giagia:
-
Citazione:
amerigodumini
Se non approfondiamo è un buon compromesso.:giagia:
Si ma vedi che comunque c'è spazio e come , per la S. Veheme...
-
Citazione:
Lucirino
Si ma vedi che comunque c'è spazio e come , per la S. Veheme...
Vigila.
-
Citazione:
Doktor Mabuse
Contrario.
Perchè uno stato che si arroga il diritto di togliere la vita ad un suo cittadino deve avere una tale levatura morale che non mi risulta possedere nessuno degli stati odierni.
Concordo.
E poi, dopo quanto tempo dovrebbe avvenire l’ esecuzione della sentenza ?
Due motivi: uno personale, uno generale.
Cerco di essere il più breve possibile.
Mio prozio era nelle Brigate Nere e alla fine del ’45 dopo il PWE di Coltano (lo stesso del federale Costa, di Vito Mussolini, lo stesso del “criminale di guerra” Ezra Pound) fu processato e condannato a trent’anni per aver ucciso un partigiano durante uno scontro a fuoco notturno. Conservo tutte le lettere che scrisse dal carcere. Dopo circa quattro anni la difesa riuscì a dimostrare che quel partigiano era morto dissanguato perché abbandonato dai suoi compagni.
Inoltre (Vedi Dr. Mabuse) come si fa ad avere fede in chi amministra la giustizia, in chi la fa ecc. ecc.
Voto contro.