Originariamente Scritto da
Spartacus74
UN camerata un pò anziano mi ha riferito uan cosa che , secondo me, sarebbe da chiarire e da, nel caso fosse vera, bloccare.
Egli ha visto a Schio Padre tam distribuire fogli con canzoni fasciste per i canti, solo che tali canzoni erano modificate alla chetichella in alcune parole per dare al Fascismo la via che piace a lui: clericoreazionaria insomma.
Esempio pratico:
" Siamo Baldi gli aquilotti, siamo Sardi Tamburini, come siculi PIcciotti , bruni eroi Garibaldini!"
Tam la fa diventare
"Siamo Baldi gli aquilotti, siamo Sardi Tamburini, come siculi PIcciotti , siamo gli anti-giacobini!"
La persona che mi ha detto tale notizia ha citato con esattezza questa frase come esempio e mi ha anche detto di avere detto chiaramente in faccia al prete che non andava bene modificare le canzoni e che la storia del fascismo doveva essere rispettata per quella che era.
Quindi la cosa non l'ha detta solo a me ma l'ha detta ad alta voce ed in loco a Schio.
Se qualcuno ne sa qualcosa lo dica.
a parere mio bisogna tornare ad una sana concezione di Fascismo storico con il Preti nei loro giusti luoghi, nelle canoniche a fare il loro Officio ma non a fare politica specie se in questo modo discutibile.
Valete omnes!