«Vietiamo tutti i minareti», Svizzera verso il refer endum
Dal Corriere della Sera

«Vietiamo tutti i minareti»

Svizzera verso il referendum



I vescovi cattolici schierati con la comunità musulmana, i leghisti che tacciano i vescovi di "cattocomunismo", i democristiani divisi. E su tutti, come un nuvolone alpino, l'ombra di un possibile, futuro referendum.

Dopo il voto che ha inasprito la legge sugli stranieri, la Svizzera torna a spaccarsi sulla campagna "stop alle torri islamiche", lanciata dai partiti di céntrodestra: l'Unione democratica di centro, la Lega e altri gruppi chiedono che siano vietati nuovi minareti - definiti «provocatori simboli di conquista>> - sulle moschee e i centri di preghiera; alcuni si richiamano agli articoli di Oriana Fallaci contro il

minareto del Chianti. Lega e Udc ticinesi prevedono «imprevedibili conseguenze di ordine pubblico, la reazione della popolazione esasperata anche da volantini anticristiani diffusi sul lungolago di Lugano". Dal fronte opposto, si ricorda la libertà di culto sancita dalla Costituzione elvetica. E la storia del paese, i secoli di guerre religiose: dal 1810 fino al 1970, il cantone protestante del Vaud ha permesso la costruzione di chiese cattoliche purché «prive di campane, campanili e altri segni distintivi>>.

La Commissione federale contro il razzismo lancia un appello alla tolleranza verso i 340.000 musulmani della Svizzera (erano 16.300 nel 1970). Le moschee con minareto sono 2, a Zurigo e a Ginevra, i garages o le sale dove si prega 140. Una dozzina, le nuove richieste edilizie. «L'edificazione di un luogo di culto rientra nella libertà fondamentale, quella religiosa>>, dice Amedeo Grab, presidente uscente della Conferenza episcopale, lo stesso che si oppose alla trasformazione di un campanile sconsacrato in minareto. E il suo successore, il vescovo di Basilea Kurt Koch: «Per un musulmano, un minareto è un segno di identità>>. «I vescovi svizzeri sono come i comunisti - risponde la Lega dei Ticinesi - la falsa tolleranza universalista cattolica ha raggiunto il punto di non ritorno: si sostiene che le persone sono uguali, comunque e dovunque; anche quando è chiaro che ci sono fondamentali differenze culturali, sociali e etniche>>. I musulmani del Bernese hanno proposto un compromesso: niente altoparlanti a disposizione dei muezzin per chiamare alla preghiera, e minareti non più alti di 6 metri. «No- risponde l'Udc locale - quelle torri sono simboli aggressivi, sembrano missili>>.


[Sono state eliminare la parti non di testo del messaggio]



__._,_.___

Per mandare un messaggio, invialo a : mgp-padania@yahoogroups.com
To Post a message, send it to: mgp-padania@yahoogroups.com

Per disinscriverti, manda un messaggio vuoto ( privo cioè di oggetto e testo ) a : mgp-padania-unsubscribe@yahoogroups.com
To Unsubscribe, send a blank message to: mgp-padania-unsubscribe@yahoogroups.com

Visita il sito www.giovanipadani.com
Il nostro forum è www.giovanipadani.com/forum

Per informazioni o problemi sulla Mailing List contatta :
Mauro Capitanio
COORDINATORE FEDERALE ML MGP
347.91.69.928
mauro_capitanio@giovanipadani.com




--------------------------------------------------------------------------------
Collegamenti utili di Yahoo! Gruppi

Per andare all'homepage del gruppo:
http://it.groups.yahoo.com/group/mgp-padania/

Per annullare l'iscrizione al gruppo, scrivi a:
mgp-padania-unsubscribe@yahoogroups.com

L'utilizzo da parte tua di Yahoo! Gruppi è soggetto alle Condizioni Generali di Utilizzo del Servizio.