Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13
  1. #11
    Amore vince la morte
    Data Registrazione
    22 Sep 2006
    Località
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
    Messaggi
    6,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Più che di una netta distinzione, la quale sembra a prima vista più accentuata in Plotino e Porfirio, parlerei di una continuità graduale, che passa attraverso innumeri enti intermedi.

    AVREI BIDOGNO DI APPROFFONDIRE QUESTO PUNTO.
    CONTINUITA¨GRADUALE? COSA INTENDE PLATONE CON QUESTO?




    Se sono esistiti dei rituali ‘platonici’, ciò non ci è dato di stabilirlo con certezza da quanto ci rimane.
    E poi, perché dei rituali ‘platonici’? Platone evidentemente seguiva il culto ‘pagano’ del suo tempo, e così fecero tutti i platonici.
    Anche il razionalissimo Porfirio dice che ornare gli altari non può certo recare danno.

    SU PORFIRIO, HA RAGIONE, SU PLATONE IN PERSONA, AVREI QUALCHE DUBBIO A PROPOSITO.
    LEI NE SA DI PIU¨A PROPO DELLA ADESIONE ALLA RELIGIONE ANTICA-PAGANA DEL PLATONE STORICO?



    Effettivamente questa del pessimismo ‘latente’ è una mia personale (impressione-)deduzione.

    L¨HO TROVATO ASSAI INTERESSANTE, E PIENAMENTE CONDIVISIBILE.


    Neanche io sono un esperto di Agostino, forse nemmeno un suo conoscitore. Però sappiamo che Agostino è passato ‘attraverso’ il platonismo. Quanto è consistente la traccia che ciò ha lasciato nelle sue dottrine?

    OLTRE AL PLATONISMO DI AGOSTINO, VI E¨UNA PROFONDA INFLUENZA DELLE DOTTRINE DI MANI, CHE FORSE ANDREBBERO APPROFONDITE IN MODO PIU¨CHIARO.


    PS.
    PUO¨CHIEDERE A ANTIOKOS DI DARCI QUELLE INFO DI CUI ABBIAMO GIA¨PARLATO?
    PURTROPPO, CON ME NON PARLA.




    PF

    IN IPSO

  2. #12
    megaelleno
    Data Registrazione
    14 Oct 2005
    Località
    Varo dei Lupi
    Messaggi
    990
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    avrei bisogno di approfondire questo punto.
    continuita¨graduale? cosa intende platone con questo?
    E’ una concezione che ritroviamo nei platonici successivi, più che in Platone, i quali moltiplicano gli enti intermedi.

    Per il resto, non abbia fretta, prima o poi all’interno del Circolo cercheremo di portare anche questo argomento.

    su porfirio, ha ragione, su platone in persona, avrei qualche dubbio a proposito.
    lei ne sa di piu¨a propo della adesione alla religione antica-pagana del platone storico?
    Come supra.

    puo¨chiedere a antiokos di darci quelle info di cui abbiamo gia¨parlato?
    purtroppo, con me non parla.
    Non so se l’esimio Antiokos ci stia leggendo, comunque potrà intervenire se lo riterrà opportuno. Io non so cosa sia intercorso fra voi, l’unico invito che posso fargli è quello, pitagorico, a ‘rimuovere da lui l’ampolla dell’aceto’…

  3. #13
    Amore vince la morte
    Data Registrazione
    22 Sep 2006
    Località
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
    Messaggi
    6,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    su sollecitazione di dado, ripropongo le discussioni riguardo epicuro in questo spazio.

    pregherei sinceramente sia il vescovo sia giovanni di contribuire.


    __________________________________________________ _____________

    caro il mio vescovo, mi scuserai ma io voglio rovesciare questa logica.vi è un radicale e profondo dato per scontato, ovvero, epicuro versus trascendenza.questo mi sembra evidente anche da questo tuo ultimo post.bene, io non voglio dimostrare a nessuno il contrario, ci mancherebbe altro, io faccio mia la metodologia del mio ex maestro di estetica di padova, il bravo pasqualotto; io voglio essere convinto della bontà del dato per scontato.tu (e paradossalmente pure giovanni) affermate che la fisiologia di epicuro neghi il sovrasensibile, bene, mostratemi da dove, e in base a cosa, voi traete queste conclusioni.abiamo 3 lettere, alcune esortazioni, alcune sue massime e dei frammenti raccolti da arrighetti negli anni 70.ve lo chiedo sinceramente, cosa vi fa credere che il vostro "dato per scontato" sia verittiero?
    __________________________________________________ ___

    detto fatto

    ciao dado

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. esiste oggi una tradizione cristiano-platonica nel cattolicesimo romano?
    Di cusano nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-02-13, 00:29
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-02-13, 23:18
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-01-13, 15:44
  4. Fronte della Tradizione
    Di Dark Knight nel forum Partiti Polliani
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 27-05-12, 09:12
  5. Documenti per il Fronte della Tradizione - Raido anno XV n 39
    Di herrenklub nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-06-10, 18:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito